Gesù è il nuovo Adamo, adamo era perfetto e santo poichè così l'ha creato Dio, col peccato perde questa sua unione con Dio perdendo la dignità di creatura, Gesù riporta e ristabilisce questa opera, quindi egli è il nuovo adamo perchè da Gesù si rinnova l'umanità, ristabilisce la nuova creazione, così come Maria diventa la nuova eva perchè lei riporta allo stato primo la dignità della donna e in più entrambi esaltano e perfezionano ciò che rano adamo ed eva.
2007-03-22 22:14:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Per precisare, fu chiamato "l' ultimo Adamo".
"Il primo uomo, Adamo, fu fatto anima vivente, l' ultimo Adamo è spirito vivificante"(1°corinzi 15:45)
Sono comparabili nella forma e non nella sostanza!
il primo Adamo introdusse il peccato nel mondo, il secondo introdusse il perdono del peccato nel mondo.
Adamo, anima vivente, riflette ciò che siamo ora!
Adamo, spirito vivificante, riflette ciò che possiamo diventare credendo.
Paolo disse: "Come abbiamo indossato l' immagine del' uomo terrestre, così indosseremo l' immagine del' uomo celeste"
Basta scegliere a quale Adamo vogliamo attendere!
2007-03-22 10:52:20
·
answer #2
·
answered by ? 7
·
4⤊
1⤋
Gesù E' il più grande Adamo. *Adamo guadagnò la morte e sarebbe morto entro il giorno (Gen.2:17). Ma, siccome per Geova Dio un giorno è per noi come mille anni,(Salmo 90:4; 2Pietro 3:8) ecco che Adamo, morendo a centotrent'anni, morì entro il giorno (Gen.5:3). *In quanto alle leggende, lo dice la parola stessa.
La Redenzione è un'altra cosa. *Se il 2 Aprile andrai alla Sala del Regno dei Testimoni di Geova della tua zona, alle ore 19,.. si terrà la COMMEMORAZIONE della morte di Gesù. Avrai modo di capire molto dal discorso che verrà tenuto, appunto, su questo avvenimento molto importante per l'umanità. Verrai invitato/a ad assistere anche, se vorrai, al Discorso Speciale che si terrà il 15 Aprile.
Per quanto riguarda Abraamo, egli rappresentava Geova ed il figlio, Isacco, Gesù.
Potrai fare lì le stesse domande e...anche altre.
***Ciao.-***
2007-03-22 11:24:28
·
answer #3
·
answered by billina 3
·
2⤊
1⤋
No.
.
2007-03-22 21:46:24
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Veramente nella Bibbia viene chiamato l'ultimo Adamo, "Così è anche scritto: “Il primo uomo Adamo divenne anima vivente”. L’ultimo Adamo divenne spirito vivificante" (1Corinti 15:45)
In Adamo tutti sono stati resi imperfetti e hanno ereditato la morte “Per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo e la morte per mezzo del peccato, e così la morte si estese a tutti gli uomini perché tutti avevano peccato” dice (Romani 5:12)
Ma Geova, nella sua sapienza e nel suo amore, provvide un “secondo uomo”, “l’ultimo Adamo”, che è il Signore Gesù Cristo. Grazie a questo ubbidiente “Figlio di Dio”, per i discendenti del disubbidiente “primo uomo Adamo” è stata aperta la via che conduce al Paradiso e alla vita eterna, perfino alla vita celeste per la chiesa o congregazione di Cristo. “Poiché come in Adamo tutti muoiono, così anche nel Cristo tutti saranno resi viventi” (Giovanni 3:16)
Proprio grazie alla vita perfetta di Gesu che mori` senza peccato divenne l'ultimo Adamo dando cosi` a noi l'opportunita` di recuperare quella perfezione che abbiamo perso a causa del prima Adano nell'Eden.
2007-03-22 13:43:06
·
answer #5
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
0⤊
0⤋
No, e per un motivo sostanziale che li differenzia in toto. Adamo non ha saputo resistere alla tentazione, indottagli da Eva, a mangiare il frutto proibito, mentre il Cristo, da uomo, ha saputo resistere alle mille lusinghe di Satana, esclusivamente attraverso la sua propria volontà.
2007-03-22 10:42:42
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La definizione di Gesù quale nuovo Adamo nasce dal fatto che Gesù nella sua umanità, che come la sua divinità è autentica e completa, è il prototipo dell'uomo come Dio lo aveva creato, prima della caduta, del peccato originale. In sè Lui ripristina la bellezza e la perfezione della creazione ed è, appunto, capostipite della generazione che nasce dall'acqua e dallo Spirito, libera dal peccato e dalla morte.
Pace nel Signore
Scusa se continuo ma la mattina sono più lucida. Un'altra interessante interpretazione la dà Giovanni Crisostomo nelle Catechesi, in cui mette a confronto la nascita di Eva dal costato di Adamo e quella della Chiesa dal costato di Gesù , infatti il sangue e l'acqua che ne fuoriuscirono sono interpretati dai santi Padri come simbolo del battesimo e dell'eucaristia, ovvero dei sacramenti che fondano la Chiesa. In Paolo ovviamente non trovi questa interpretazione ma lui sottolinea proprio come sia l'opera di redenzione e di giustificazione compiuta da Cristo a renderlo nuovo Adamo cioè colui che ripristina l'uomo nella sua integrità davanti a Dio ristabilendo per sempre l'alleanza, tramite la sconfitta nella sua carne, del peccato e della morte. E qui si assapora la grandezza dell'incarnazione, ovvero Dio che viene incontro all'uomo, l'uomo solo non poteva santificare la carne e allora Dio la assume su di sè, la fa sua per portarla con sè dove l'uomo non potrebbe mai arrivare con le sue forze.
2007-03-22 10:30:50
·
answer #7
·
answered by Chorus 5
·
1⤊
1⤋
Gesù Cristo è il nuovo Adamo perché con il suo sangue riscatta il peccato originale di lui e dà inizio a un nuovo genere umano redento. Mai illusione fu più grande!
2007-03-22 10:05:06
·
answer #8
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Non paragoniamo Gesù nè con Adamo, nè con Abramo, per favore. Gesù è unico.
2007-03-22 10:02:46
·
answer #9
·
answered by Maria Maddalena 4
·
1⤊
1⤋
(No no. Sei proprio così.
Ti interessi di religione che è il tuo pane quotidiano anche, quindi?).
Ebbene, a questa domanda rispondo così. La butto là e spero di non scatenarti troppo.
Adamo in ebraico antico (che sai certamente essere la lingua del testo originale della Genesi) si scrive 'aDaM e significa: "l'umanità". Uh!
Non è in nessun modo un individuo singolo, nè tantomeno un individuo maschio. E' inteso pienamente e senza scampo nell'Antico Testamento come l'umanità tutta quanta, tutti coloro che nascono. Gli esseri viventi insomma.
E' il nome di ciò che ci accomuna tutti e di tutti fa un "Uno" (e non mi metto a parlare qui dell'assurdità della "costola" Eva... Ahinoi!).
In passato concepire l'intera umanità come un Uno era difficile da comprendere e ancora meno da accettare. Ancora oggi si fa fatica, l'individualismo è ovunque. Siamo circondati da individui!!! eh eh
"dam" in ebraico significa "il sangue" e l'aleph, l'iniziale di 'aDaM, è il segno della potenza e della stabilità. Ovvero la parola significa più strettamente "la potenza del sangue" che nel libro però appare in senso plurale, di moltitudine, così da intendere la potenza del sangue di ciò che è vivo.
Il problema è che gli alessandrini (che tradussero il Libro) non avevano molta dimestichezza con lo spirito e la cultura ebraica (bisogna sapere infatti che non c'erano nè libri nè grammatiche a cui riferirsi, tutto era insegnato oralmente) così sbrigativamente tradussero Adam in "anthropos", "un Uomo". In greco Adam ha poi una vaga attinenza con la metallurgia... eh eh
Ho seguito un paio di seminari a proposito, molto interessanti. Ho riletto l'AT in modo nuovo e davvero appassionato e ne ho ricavato una rivoluzione!
Se vuoi approfondiamo. Non sappiamo di leggere comunemente una traduzione davvero assai lontana dal testo di partenza. Che peccato!
Ora. Adamo credo sia comparabile con Gesù nel senso che entrambi hanno a che fare con l'essenza di Dio. Sono figli diretti di Dio. In questo senso hanno un'attinenza immediata ed un comune destino nella moltitudine. Adamo lo è già, opera multipla dell'onnipotente, Gesù lo è perchè è il salvatore sacrificatosi per il bene dell'... Umanità ('aDaM, guarda un pò)!
Un grande abbraccio e grazie... continua a spronare e stuzzicare e illuminare intorno.
Pab.
2007-03-22 07:40:43
·
answer #10
·
answered by pablitox 4
·
1⤊
1⤋
Qualche teologo enuncia una similitudine fra Gesù ed Adamo, in quanto entrambi sono stati tentati dal Demonio. Gesù durante i 40 giorni nel deserto, quando il Demonio lo invitava a trasformare i sassi in pane per sfamarsi, ecc. Adamo è stato tentato dal Demonio a mangiare il frutto proibito. Gesù respinse le tentazioni, facendo prevalere la sua volontà e annunciando nei fatti la passione e la morte in croce, atto di suprema volontà di sacrificio. Adamo non seppe resistere alla tentazione e fu la sua rovina. Comunque la similitudine mi sembra molto tenue e forzata.
2007-03-22 07:05:10
·
answer #11
·
answered by dgcomunicazioni 4
·
1⤊
1⤋