considerato che è un contro senso dal momento che non ci credete??se e si perchè????
2007-03-22
06:34:12
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
ci tengo a dirvi ragazzi che, apprezzo la sincerità erispetto le vostre idee ma, da credente tutto ciò mirattristisce, perchè, mi viene spontaneo da voler difendere il mio Dio che, troppe volte è stato presentato nella maniera sbagliata. mi permetto di dirvi, forse mi cancellerete ma non ha importanza che, a parermio, gia' solo il fatto che siamo nati è già un miracolo perchè, potevamo anche non esserci e che se, nella vita ci fermassimo a pensare quante volte ci è andata bene nella nostra vita forse si potrebbe pensare che Dio ci è sempre stato.
comunque questa è la mia visione e torno a ripetere vi apprezzo. baci
2007-03-22
07:14:19 ·
update #1
buon giorno a tutti.
volevo dire a Drevol se non ho sbagliato che, nel suo modo di pensare puo' avere ragione, puntualizzo solo che il mio dire mi rattristo è semplicemente perchè, quando credi, hai provato e sai, quello che vorresti di piu' al mondo e di poterlo condividere e che anche gli altri possano beneficiare di tutto ciò che tu sai che esiste (logicamente parlo per me)perchè a nessuno e dico nessuno negheresti (sempre se ci si crede) di essere felici e che la loro vita cambi.
ecco perchè, del mio rammarico.
e ti assicuro che non vuol essere ne , un imposizione la mia di idee e nemmeno una questione di superiorità ma solo che, non posso far finta di niente e non posso non sperare nel mio cuore che, le persone possono credere in lui e vedere la sua gloria.
logicamente, sono la prima che lascio il libero arbitrio perchè, non sono nessuno per poter obbligare.
buona giornata caro
2007-03-22
21:42:30 ·
update #2
rasha, ciao.
Non preoccuparti perchè non me la prendo affatto, anzi, amo ascoltare i pareri delle altre persone.
siamo stati creati (credo io) tutti nella stessa maniera ma, ognuno di noi ha poi, creato un proprio io , con mentalità e differenze di idee, cio' non toglie che chi non la pensa come mè, non debba rispettarla e volergli bene ugualmente.
buona giornata carissima
2007-03-22
21:48:46 ·
update #3
Credo che veramente gli atei non si rivolgano a Dio nei momenti difficili. Però, ragazzi, sapeste com'è bello rivolgersi a Lui, quando proprio non si sa più dove sbattere la testa!
2007-03-22 10:31:44
·
answer #1
·
answered by Maria Maddalena 4
·
1⤊
0⤋
Io c'entro poco perchè non sono atea, ma ho una lunga dimestichezza con il mondo degli atei quando sono in difficoltà estrema, cioè in punto di morte.
La stragrande maggioranza in quel momento revisiona la propria esistenza alla luce di un'esperienza (la Morte) che stimola un sacco di domande.
La maggioranza, in genere, chiede aiuto o rivede il proprio vissuto, ma quelli veramente atei, che hanno fatto dell'ateismo una disciplina interiore seria e intelligente rimangono tali e coerentemente muoiono in pace, posso dir proprio così, in pace.
Ma sono pochi come pochi sono anche gli uomini che in vita sanno vivere seriamente la fede nel nulla o nel Dio che hanno scelto.
2007-03-22 15:48:29
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
1⤊
0⤋
Io sono agnostico, non ho mai pregato Dio ma se egli esiste dovrà spiegarmi il perchè di tanto dolore.
2007-03-22 15:49:38
·
answer #3
·
answered by Tranen 3
·
0⤊
0⤋
Sono ateo, non credo in Dio e in nessuna entità superiore, nei momenti di sconforto cerco la forza di andare avanti dentro di me, nella mia famiglia e nelle persone a me care.
Rispetto il tuo credo, ma non ti devi rattristare per me, perchè io ho fede...ho fede nell'amore, nell'amicizia ed in me stesso.
Ciao
2007-03-22 14:38:16
·
answer #4
·
answered by ELVIATAR 6
·
1⤊
1⤋
Sono stata atea per 25 anni della mia vita e, ti posso assicurare, quando lo ero non cercavo l'aiuto, né il conforto divino. Non ci credevo, perchè avrei dovuto farlo?
Ora sono credente, ma credo che l'ateismo sia una filosofia di vita importante, perseguitata, ma molto coerente, altrettanto profonda e sincera e decisamente preferibile ad un atteggiamento di fede eccessiva!
Ciao!!!!
2007-03-22 13:42:53
·
answer #5
·
answered by cora_mco 3
·
1⤊
1⤋
vedi si forse quando ero piccola,ma più è passato il tempo,più non ho creduto seriamente a dio. io ho cercato di continuare ad andare a messa ecc ma vedi ero indifferente e purtroppo ho perso un parente in un incidente per mano di uno squilibrato, e da li ho pensato xkè?xkè proprio lui ke frequentava l'oratorio e la chiesa? forse è solo uno spreco di tempo...io ho chiesto aiuto e nn me ne è mai stato dato,ho pregato anke tanto a volte e sperato ma non ho ottenuto risultati...io sn ancora confusa e non so cosa pensare...alla fine io nn ho prove nessuno le ha e ki è morto nn può testimoniare...prima della nascita nn c'è niente e quindi anke dopo la morte per come l vedo io ciauuuu bacio dany
2007-03-22 13:42:28
·
answer #6
·
answered by danipunk_ice IO PROTESTO!!! 4
·
1⤊
1⤋
Da quando sono coscientemente ateo (parecchi anni ormai) l'unica cosa che mi viene da fare quando sto attraversando un momento difficile è, al massimo, bestemmiare. Non perchè creda di prendermela con qualcuno che non esiste, ma per il peso che una imprecazione del genere ha culturalmente nella mia formazione. Insomma di fronte a grandi difficoltà, ci vogliono imprecazioni all'altezza.
2007-03-22 13:39:28
·
answer #7
·
answered by gio66_it 4
·
1⤊
2⤋
Non riconoscere il vero valore della ragione rammarica i liberi pensatori
Nessuno e' immortale o infallibile. Ci sono mezzi pratici per risolvere i nostri problemi o ci affidiamo al fato e al misticismo. Chi crede in Dio chiede a Dio di risolvere i suoi problemi. Chi crede nel ragionamento logico usa il suo cervello.
Spesso leggo nelle risposte dei credenti ai non credenti che i religiosi si rammaricano, si rattristano, perfino soffrono un po’ nel sapere che c’e’ qualcuno al mondo che non considera Dio un valore reale e quindi non puo’ apprezzare ne’ Lui ne’ i Suoi doni o i Suoi vantaggi.
Ma forse il sentimento di rammarico e’ reciproco. Anche i liberi pensatori hanno il sentimento della fede. Il loro e’ la fede nella ragione logica che contraddice ad ogni passo il misticismo. La fede nella ragione logica non e’ uguale alla fede nella Concezione Immacolata! E chi ama la ragione, sono certo, si rattrista quando scopre che qualcuno, magari amico caro o parente, ha piu’ fede nel misticismo che nella ragione.
Galileo Galilei, che ovviamente amava la ragione piu’ del misticismo, per cercar di mettere insieme l’impossibile di fronte alla minaccia dell’Inquisizione, disse:
“Non posso credere che lo stesso Dio che ci ha dato i sensi, l’intelletto e la ragione abbia voluto che noi non ne facessimo pieno uso di queste facolta’ meravigliose.”
2007-03-22 15:27:49
·
answer #8
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
1⤋
l'ateo convinto non credo che poi quando è in difficoltà si rivolga a un'entità a cui non crede, altrimenti non è ateo convinto, non trovi?
2007-03-22 14:06:54
·
answer #9
·
answered by gaspara 5
·
0⤊
1⤋
mai chiesto aiuto a dio ne ho mai pensato di farlo anche se i miel mi hanno battezzato..
2007-03-22 13:44:15
·
answer #10
·
answered by perennemente depresso 5
·
0⤊
1⤋