Solo attraverso una profonda accettazione di sé è possibile farsi conoscere e lasciarsi conquistare dagli affetti.
Per essere amati, non è necessario fare nulla, ma "solo" essere pronti a ricevere quell'amore. Ma per amare ci serve tanto di più.
Per poter intraprendere una solida relazione d'amore, è necessario imparare a conoscersi, apprezzarsi e darsi fiducia, per poter conoscere, apprezzare e dare fiducia a nostra volta; per amare è necessario riconoscere che siamo parte di un tutto che non sarebbe tale senza di noi e non sarebbe tale senza l'altro. Altro che ha gli stessi nostri timori, le stesse speranze e soprattutto la stessa nostra voglia di trovare calore, anche con un semplice sorriso.
L'amore è anche rischio: occorre essere disposti a rischiare di perdere l'altro, di cambiare con l'altro; unendosi e al tempo stesso, rimanendo distinti. Tutte cose che senza la sicurezza di poter essere amati non possono esistere, perché la paura di un possibile abbandono, che sentiremmo come la nostra fine, ci può spingere a interrompere ogni rapporto prima di averlo vissuto.
2007-03-22 06:42:29
·
answer #1
·
answered by Piti 4
·
1⤊
0⤋
Ti capisco perfettamente: stai bene in compagnia dei ragazzi che non ti piacciono ma se appare uno che ti impazzisce ti metti nervosa e scappi. Insicurezza, paura di fare la scema (che è quello che fai quando ti innervosisci), paura di non piaccergli (oh, la fine del mondo...!), o, nel caso di piacergli, paura di piacergli oggi ma non domani perché domani si renderà conto che non sei così meravigliosa... Insicurezza e bassa autostima. Cioè: uno spirito troppo critico con te stessa e tropo benevolente con gli altri. Succede anche a me. Cerco ogni giorno di girare 180º. Ho solo riuscito ad essere ora così critica con loro come lo sono con me. Così scappano, gli faccio paura. Pensano che non sono sufficienti per me e diventano insicuri loro! Peggio il rimedio della malattia. Non mi prendere come esempio.
2007-03-22 12:28:24
·
answer #2
·
answered by Hatshepsut 3
·
1⤊
0⤋
e' impossibile chiudere il cuore per sempre quindi tanto vale che ti lasci andare ogni tanto per rischiare di provare certe emozioni bellissime che si possono provare solo stando insieme a qualcuno che ti piace...paura di perdere?di essere rifiutata?ma va,mettiti alla prova piu' che altro per conoscere le tue reazioni di fronte alle esperienze che ti offre la vita,per sperimentere nuove emozioni....e se dovesse andar male,ricorda che imparare a perdere "sportivamente" e' sempre un insegnamento utile nella vita....ma buttati pero',e si te stessa,che andra' sempre tutto bene cosi'...ci vuole solo dell'ottimismo!
2007-03-22 07:57:37
·
answer #3
·
answered by roxid79 3
·
1⤊
0⤋
Forse ti comporti così solo per difesa, per paura di liberare le tue emozioni. Forse sei stata ferita in passato, hai avuto esperienze difficili e dolorose. Ma non rassegnarti mai a chiudere il tuo cuore! Il cuore è fatto per dare e ricevere amore.
Ci sono tanti bei saggi di psicologia divulgativa che potrebbero aiutarti a capire cosa ti sta succedendo. Mi permetto di consigliertene uno, se ti va. "Distacchi" di Judith Viorst.
Un abbraccio!
2007-03-22 06:38:44
·
answer #4
·
answered by Valentina 4
·
1⤊
0⤋
Questa si chiama semplice INSICUREZZA,devi cercare di vincerla.
2007-03-22 06:37:02
·
answer #5
·
answered by Mark 1 4
·
1⤊
0⤋
Ciao , non credo che tu abbia qualche cosa che non va , penso solo che dovresti lasciarti andare , senza paura.
Ti saluto
2007-03-22 09:41:48
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sai l'amore ti regala le emozioni più belle che possano mai esistere e ti consiglio vivamente di non rinunciarci perchè rinunceresti ad un pezzo di vita. Dovresti imparare a viverlo più serenamente senza crearti troppi problemi. L'amore non si cerca è lui che cerca noi e allora quando ti avrà trovato lasciati andare e pensa solo a tutta la felicità che riceverai in cambio perchè quando ami fai felice una persona e questa a sua volta farà felice te. Sembra una banalità detta così ma è la verità. Te lo dice una che da un pò di tempo sta rifuggendo da un amore che però resiste alla mia resistenza. Beh, chissà chi l'avrà vinta? In me vedo cenni di cedimento. Cedi anche tu. Un abbraccio.
2007-03-22 06:49:24
·
answer #7
·
answered by uffissssssima 3
·
0⤊
0⤋
sembra che hai piu paura di perdere quello che potresti amare....pensaci.. chi non rischia nulla....
2007-03-22 06:43:25
·
answer #8
·
answered by speedy_biondalez 7
·
0⤊
0⤋
sicuramente e' insicurezza cerca di capire le tue paure ed affrontale ....... non starai da sola troverai qualcuno che ti aiutera a vincere le tue paure .... stai tranquilla ciao...
2007-03-22 06:40:04
·
answer #9
·
answered by A.T 4
·
0⤊
0⤋
mi sa che è una cosa diffusa...non amare non serve...se proprio non te la senti non ti aprire forzatamente...ti potrebbero fare più male del previsto...
2007-03-22 06:37:18
·
answer #10
·
answered by lightwhitemoon 4
·
0⤊
0⤋