English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Intendo anche concorsi on.line, dei quali si occupa ad esempio www.ilfiloonline.it.

2007-03-22 05:45:49 · 2 risposte · inviata da Ladybug 3 in Arte e cultura Libri ed autori

Grazie Soy yo

2007-03-22 09:29:37 · update #1

2 risposte

Emma se fossi in te io eviterei il filo online che sarebbe una casa editrice di Roma per due motivi:
- il tuo libro che presenterai al concorso vincera sicuramente al 100 per 100 e ti risponderanno in due mesi....

- in secondo luogo visto che ha vinto TU devi pagarti le edizioni... quindi vedi un po tu se hai 3500 euro da buttare per una falsa promessa e un libro che non uscira mai fai pure.

evita il filo e tutti concorsi on.line truffaldini ma fai i concorsi conosciuti come quelli indetti dalla mondadori. Cerca su internet ma attenzione... fai molta attenzione...

Vuoi mandare un libro? Mandalo a una casa editrice. Ora invece di mandarti nel mio status a leggere le risposte che ho dato in merito a questo argomento (pero se vuoi vacci e dacci un'occhiata) ti allego le risposte che trattano di una pubblicazione.

Questa è la risposta che ho dato ad Aurora:
Cara Aurora rispondo molto volentieri alla tua domanda ma prima permettimi di spendere due parole per:
Toro (AS)
PhP
andate un po a c a g a r e e prendete per il ******* il vostro gatto!

Colin queste info sono anche per te visto che sei interessato.

Innanzitutto il Rifugio degli Esordienti (come scrive FreFre ti puo essere utile ma non credere a tutto quello che ce scritto) perche ti da dei consigli ma su certe cose ci sono tantissimi baggianate. Ora io ti dico di darci una occhiata ma segui il tuo istinto.
le case editrice che pubblica libri scritti da ragazzi sono molte ora tu dovresti specificare che genere scrivi e qui bisogna fare tante considerazioni: è un thriller? E' una commedia? E un romanzo con vari intrecci?

Io prima di tutto ti dico che:
non devi mai pubblicare a tue spese: mai mai e poi mai perche il lavoro dell'editore consiste nel pubblicare e pagare a te non viceversa. Gli editori che chiedono soldi sono dei volgari tipografi e non devi mai cadere nella loro trappola perche ti prendono i soldi e il tuo libro non sara mai in nessuna libreria.
lascia perdere le piccole case editrici e punta alle medie case editrici e alle grandi case.
Diffida da chi ti orienta ai piccoli editori. tu pensi che se scrivi un bel romanzo la Mondadori o La Fazi Lain si rifiuta di pubblicarlo? Scherzi è il loro lavoro...
Ora io ti consiglio alcune case editrici e ti dico pregi e difetti ma come ti ho anticipato prima devi specificare che natura ha il tuo romanzo. è normale che Fanucci che pubblica thriller e fantascienza non ti pubblichera mai un libro comico o una storia d'amore inversa la situazione con la salani che non ti pubblichera mai un libro di guerra o un trhiller ma piuttosto un racconto per ragazzi.
Ti lascio un po di dritte ma se conosci altri editori o hai qualche idea per fuggare ogni dubbio visita il loro sito e guarda le collane che pubblicano ti farai un idea a riguardo.

Mondadori: dovrai chiamare il numero che compare nel sito internete e parlare con la segreteria letteraria ti chiederano di inviare una e-mail con una sinossi e quelche capitolo del libro la risposta te la danno in una settimana qualunque sia l'esito positivo o negativo. Tieni presente che la segreteria Mondadori è aperta dalle 9 alle 10:30.

Salani: pubblia sopratutto libri per ragazzi trovi il numero sul sito internet. Sono professionali, gentili e ti rispondono nel giro di 2 o 9 mesi (naturalmente tieni conto che ricevono un numero elevato di manoscitti ogni giorno) e qualunque sia la risposta ti fanno sapere si grazie o no il suo lavoro non rientra nei nostri programmi editoriali. (02-3459764 Milano)

Fazi Lain. Rispondono in 6 mesi. leggono tutto e rispondono a tutte le domande. Puoi contattarli telefonicamente e via e-mail (Visita il sito)

Pollice alto (quindi consigliati e professionali) anche per:

Adelphi, Tea, Rizzoli (professionalissimi e rispondono a qualunque domanda); Einaudi (chiama il numero del sito risposta in 6 mesi), Meridiano Zero (visita il sito c'è spiegato tutto e ti rispondo alle tue richieste e quando arriva il manoscritto in redazione ti confermano che è arrivato con una e-mail molto professionali)
Sonzogno (che risponde alle tue domande però non pubblica molto gli italiani pero chiedere non costa nulla rispondono via e-mail).
Gruppo Mauri Spagnol (Longanesi e case affiliate)
Piemme
Edizione E/O
Feltrinelli
Il Maestrale (casa editrice sarda distribuita la gruppo RCS)
Gruppo RCS (Rizzoli, Sonzogno, Bompiani)

Evita queste case editrici nella maniera piu assoluta:
Il Filo (casa editrice di Roma)
Davide Zedda Editore (tipografo non editore)
Aipsa Edizioni (non paga gli autori)
Fanucci (non prende manoscritti se non con gli agenti)
Baldini Castoldi Dalai, non rispondono non prendono manoscritti e sono scortesi
Marsilio
Maximum fax (non pubblicano niente fino al 2008 l'attivita riprende nel 2009)
Passigli
Robin Edizioni

Ora tieni presente un'altro fattore importante che è il seguente:
non importa se due case editrici sono dello stesso gruppo la Mondadori e l'Einaudi sono dello stesso gruppo ma gli editori sono diversi pagano in modo diverso hanno una linea diversa. la mondadori agisce in un modo la einaudi in un altro.

In questo sito www.wuz.it ci sono tutte le case editrici italiane ma credi a me contatta le piu grandi e le medie evita le piccole.

Sull'argomento agenzie letterarie, in Italia non esiste il modello anglosassone quindi se vuoi una valutazione la devi pagare l'unica che fa un lavoro gratis e ti chiede la percentuale solo ad avenuto contratto è il caduceo di Marinella Magrì visita il sito: www.ilcaduceo.it

Vdo a pranzare poi ti do altre dritte!

Tornando a noi ho chiuso l'argomento con le agenzie letterarie e da qui riprendo:
un'agenzia letteraria è niente popodimeno che un'agenzia che legge e valuta il manoscritto e lo presenta agli editori. Ora in Italia l'unica che lo fa gratis è il caduceo (www.ilcaduceo.it visita il sito e fatto molto bene) le altre chiedono dai 250 ai 300 euro. Il fatto che si facciano pagare non e che vogliano truffarti semplicemente loro valutano il manoscritto e contattano gli editori piu approrpiati pero non pensare che pagare un agenzia significhi avere un contratto. Se hai la possibilità economica conattata le agenzie letterarie e chiedi che rapporti hanno con gli editori io posso consigliartene solo una che è l'Eulama (cercala sul web) che però chiede un pagamento.

Ora se tu no hai la possibilita economica non disperare perche anche se le case editrici hanno tempi di lettura piu o meno lunghi si mostrano disponibili ai nuovi autori però ricorda sempre che anche se visiti il loro sito internet dovresti fare una telefonata di conrollo questo perche alcune case editrici quando hanno troppo materiale da leggere potrebbereo sospendere l'attività.
Non inviare mai e poi mai un manoscritto senza aver chiesto prima informazioni rischi di trovartelo cestinato.

Quindi:
chiama la casa editrice che ti interessa;
specifica cosa devi pubblicare (thriller, commedia ecc...)
Anche se sai che rispondono nell'arco di 6 mesi chiedi i loro tempi medi di lettura;
chiedi se in caso di esito negativo forniscono una risposta o il silenzio dopo i tempi medi di lettura corrisponde ad un esito negativo;
se pubblicano autori emergenti

L'Einaudi se la chiami ti metterà in linea con una voce registrata che ti spiegherà tutto ( Tel.:011-56561)
Il Maestrale se li invii una e-mail per chiedere info ti risponderà in giornata (www.edizioniilmaestrale.it)

Se ti servono altri consigli o indicazioni mandami pure una e-mail per me sara un piacere aiutarti.
Buona fortuna

FAI MOLTA ATTENZIONE AI CONCORSI ON LINE E COMUNQUE SIA SE PARTECIPI E GLI EDITORI TI CHIEDONO SOLDI PER LA PUBBLICAZIONE RIFIUTA CATEGORICAMENTE PERCHE è UNA TRUFFA E NON SONO EDITORI MA TIPOGRAFI...
A TE OGNI RISCHIO... CIAO
______________________________________________

2007-03-23 08:59:46 · answer #1 · answered by Non dite che sono io 5 · 1 0

http://www.club.it/concorsi/

Questo è un sito sempre aggiornato con nuovi bandi di concorsi letterari.

Buona fortuna!

2007-03-22 13:22:19 · answer #2 · answered by Soy yo 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers