ti riscrivo ciò che ho scritto nei miei appunti di fisica:
per le forze non è sufficiente solo il valore numerico della forza ma è necessario indicare anche la direzione e il verso della sua azione. a questo proposito si ricorre all'aiuto di strumenti matematici chiamati vettori. il vettore è un segmento orientato mediante una freccia, la sua lunghezza indica l'intensità della forza. la freccia indica il verso; la retta su cui giace il vettore indica la direzione...spero di esserti stata di aiuto!!
2007-03-22 05:42:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La parola vettore nel linguaggio comune significa "portatore" (ad es. chi effettua la consegna di una merce viene chiamato "il vettore", il razzo impiegato per mettere in orbita un satellite artificiale viene chiamato "razzo vettore", …); deriva dal verbo latino vehere, che significa "portare" (dallo stesso verbo derivano: vettura, veicolo, …). à evidente il motivo per cui è stato scelto questo nome per i passi delle traslazioni.Si definisce vettore quell'ente matematico che nello spazio ordinario è caratterizzato da un numero reale, detto modulo, una direzione ed un verso o senso.
I vettori vengono utilizzati per la rappresentazione di grandezze fisiche, dette appunto vettoriali perché caratterizzate dai tre elementi sopracitati; sono esempi di grandezze vettoriali la forza, la velocità , l'accelerazione.
2007-03-22 05:31:52
·
answer #2
·
answered by lella 6
·
0⤊
0⤋