E' giusto togliere il crocifisso ma permettere il velo islamico nelle scuole???
la costituzione non dovrebbe tutelare tutte le religioni allo stesso identico modo?
2007-03-22
05:11:11
·
38 risposte
·
inviata da
Chia
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
putroppo nella scuola pubblica è stato tolto il crocifisso ma il velo viene portato!! è giusto?? io lo reputo sbagliato!
2007-03-22
05:20:30 ·
update #1
non vado più a scuola da un pò di tempo! prova semplicemente ad entrare in una scuola pubblica dove ci sono anche mulsulmani praticanti...
se per loro o chiunque altro non interessa il crocifisso perchè io cattolica non posso averlo come simbolo della mia religione??
perchè dovrei mandare mia figlia in una scuola dove non può esprimere la sua religione??
2007-03-22
06:03:37 ·
update #2
so cosa dice il corano in quando ai tempi delle scuole medie la suora di religone (visto che ho frequentato una scuola cattolica) ci ha fatto il paragone tra le due religioni!
non ho niente contro la loro religione ma voglio anch'io essere libera di tenere un simbolo religioso nella stanza in cui sto io o i miei figli!
2007-03-23
00:12:16 ·
update #3
Io credo che il punto principale sia: libertà e rispetto per le idee altrui, senza cercare di convincere che le proprie siano migliori di quelle degli altri, ma se qualcuno, viene a casa mia e mi dice cosa devo fare, allora.............Ci permettiamo forse noi, di andare al loro Paese e di "obbligarli" a togliersi il velo?
2007-03-30 02:24:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
L'eliminazione del crocefisso dalle scuole come provvedimento in effetti esiste già, solo che non tutti lo tolgono. Il velo è proibito quando copre il volto. Una donna che si fa vedere il volto solo dalle insegnanti viola ugualmente le legge. Se lo fanno passare allora vado in giro con il passamontagna sul viso come i terroristi, perchè lei si e io no? Per il velo sui capelli possono portarlo, ma a scuola no. Altrimenti le alunne potrebbero portare a scuola il cappello. Noi donne in un paese musulmano dobbiamo indossare il velo, che si adattino anche loro.
2007-03-22 06:21:35
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
2⤋
Io la vedo così: la scuola è un'istituzione pubblica che fa parte di uno stato laico, il che vuol dire che è di tutti, cristiani, musulmani, buddisti, indù e ovviamente anche atei.
Portare il velo non è paragonabile al crocifisso nelle aule, ma è paragonabile piuttosto a portare una catenina con un crocifisso (il che, ovviamente non è vietato).
Io quindi penso che sia giusto togliere i crocifissi dai luoghi pubblici (nel senso di statali), e all'interno di essi sia giusto lasciare libertà di espressione religiosa: se uno vuole mettersi il velo va bene, se uno vuole mettersi una croce al collo va bene, e chi più ne ha più ne metta.
Mi spiego meglio: se tu sei cristiana, a casa tua puoi mettere tutti i crocifissi che vuoi, e chi entra in casa tua non può dirti nulla. Ma la scuola non è casa tua, è di tutti, anche di quelli che non sono come te.
2007-03-22 06:26:36
·
answer #3
·
answered by kingyo 3
·
5⤊
2⤋
sono due cose diverse: il crocefisso in una stanza comporta il fatto che cristo protegge quel luogo e chi ci sta dentro, mentre il velo protegge solo la persona che lo indossa. e poi credo che l'integrazione significhi non vietare alle donne musulmane di indossare il velo, senza il quale non si sentirebbero a proprio agio.. ritengo un'ottima soluzione quella adottata dalle maestre di quella scuola elementare in cui la mamma musulmana non poteva ritirare il figlio senza prima essersi fatta riconoscere dalle insegnanti sollevando il velo per farsi vedere solo da loro...
2007-03-22 05:25:30
·
answer #4
·
answered by Le Moire 4
·
3⤊
0⤋
Forse non tutti si rendono conto che al ritmo di crescita attuale (10%) più meno nel 2050 i musulmani potrebbero essere in maggioranza, e l'Italia diventare repubblica islamica.
Se non poniamo i paletti ora per fare dell'Italia uno stato veramente laico, potremmo trovarci nella condizione di subire le ingerenze della prossima religione predominante.
Appoggio pienamente HK: a casa propria ognuno è libero di professare ed ostentare la propria religione, ma per scongiurare il rischio di futuri scontri, la ricetta è PAR CONDICIO, niente simboli religiosi nei luoghi pubblici.
Ciao!
2007-03-22 08:17:09
·
answer #5
·
answered by Bhikkhu 4
·
3⤊
1⤋
A livello personale tu puoi indossare il velo, il crocifisso o qualsiasi altro simbolo religioso. La tua scelta è rispettabilissima. Ma non si può imporre un simbolo religioso in un edificio che appartiene alla collettività. Perchè, favolette di radici cristiane a parte, la collettività è eterogenea e non omologata tutta verso lo stesso credo. L'imposizione del crocifisso è un atto di violenza per chi non crede. Lo stato è un'"istituzione" laica, come è stato ricordato più volte, e laico è anche il pensiero che accompagna lo stato sociale che ne consegue. Saluti.
2007-03-22 07:22:51
·
answer #6
·
answered by Pimpi 6
·
2⤊
0⤋
Dovrebbe ma evidentemente non viviamo in una società multiculturale ma monoculturale.
Scrivici l'indirizzo della tua scuola che chiediamo spiegazioni.
2007-03-22 05:49:23
·
answer #7
·
answered by salsa 1
·
2⤊
0⤋
tenere il crocifisso e niente velo che lede la persona.
Il crocifisso non si toglie per un motivo.. anche se nella costituzione non c'è scritto che siamo un popolo cattolico comunque la maggior parte della popolazione è cristiana... se vengono altre religioni nel nostro paese le accetto.. ma non si permettessero(come già è successo) a chiedere di togliere il crocifisso dato che noi non andiamo nelle loro moschee con le scarpe.
2007-03-22 05:18:15
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
5⤊
3⤋
il velo islamico rappresenta una grave offesa alla dignità delle donne
2015-04-17 00:13:28
·
answer #9
·
answered by Giorgio 7
·
1⤊
0⤋
Il crocifisso non è solo simbolo di una religione, è simbolo della nostra cultura, che fino a poco tempo fa non ha mai dato noia a nessuno. Noi non ci sogneremmo mai di andare nei Paesi islamici a montare su un casino per il velo come loro hanno fatto qui con il crocifisso(anche perchè non torneremmo a casa vivi molto probabilmente).
Chi si integra deve rispettare la cultura altrui...qui mi sembra che troppo spesso tutto questo viene a mancare...siamo noi che bisogna adeguarsi a loro?sono loro che vengono a dettare le leggi in casa nostra? io non credo proprio!
Questo non è razzismo...è una questione di mancanza di rispetto.
2007-03-22 05:37:38
·
answer #10
·
answered by roli 5
·
3⤊
2⤋
Sono d'accordo, abbiamo dato loro una mano e ora si stanno prendendo tutto il braccio. Tornatevene a casa vostra!
Ad ogni modo sono convinto di una cosa, nel 2007 non possiamo ancora essere schiavi della religione.
La religione è l'oppio dei popoli!
2007-03-22 05:21:04
·
answer #11
·
answered by bloccopeccatore 4
·
3⤊
2⤋