English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono un appassionato come molti di voi, e nel tempo libero critico cinematografico a livello dilettantistico.
Possibile, pur felice che ci siano tanti dibattiti sul grande schermo, che ci siano una dozzina di domande al giorno su: Saw III, Borat, Ho voglia di te..?

Premesso che sono stato colpito dalla trama di Saw I, e che sono un fan del giovane cinema italiano, possibile che si parli in continuazione - in modo abnorme e ingiustificato - di Scamarcio, dei lucchetti a Ponte Milvio, delle battute di Borat e del finale di saw III di continuo e per decine di volte al giorno?

Il cinema sta messo male proprio perchè non c'è altro di cui parlare? Ditemi qualcosa, quello che volete, su altri film.

2007-03-22 04:28:52 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Cinema

RISPOSTE SPLENDIDE, alle quali ho comunque attribuito un pollice alzato a tutte. Vi ringrazio siete veramente bravi e preparati, apprezzo anche chi ha reclamato il diritto..alla non visione, ma parlavo dell'impatto dei film su Answers. Bravi davvero, sono fiero di stare in ottima compagnia.

2007-03-22 06:58:50 · update #1

14 risposte

finalmente qualcuno che lo dice.. pensavo di rompere solo io su answer.. allora vediamo un po'.. il primo film di cui ti parlo è ferro tre, la casa vuota.
è un bellissimo film che non ha bisogno di parole.. infatto la protagonista femminile dice le prime due parole un quarto d'ora prima della fine.. è difficile da descrivere, ma è affascinante, strano, a volte sfuggente. Non capisci molto, soprattutto all'inizio, di cosa sta parlando, anche dopo non ho mai sentito una storia così.
per quanto riguarda il cinema italiano invece mi è piaciuto molto io non ho paura.. la fotografia è splendida, la storia molto carina.. ti consiglio anche questa..
un altro molto bello p greco il teorema del delirio.. un film sulla conoscenza, e sul modo con cui ci si può rivolgere.. in modo razionale, mistico.. in bianco e nero del 1998.. molto carino.. un altro film sulla conoscenza, la vita dura di un grande scrittore premio nobel marocchino che fino a 20 non sa scrivere.. si intitola il pane nudo.
ce ne sono moltissimi.. per es quill, la penna dello scandalo è la storia del marchese de sade e della voglia della libertà d'espressione.. molto carino.
non consideriamo le storie d'amore che amo di più che sono l'amante (il libro è meraviglioso, della duras) e leon, una storia d'amore tenera, dura, con un ritmo molto forte, ma anche intimo.. potrei continuare per pagine..
ti dico al cinema vorrei andare a vedere diario di uno scandalo, proprietà privata, lezioni di volo soprattutto perchè dovrebbe essere ambientato in india, l'albero della vita, Correndo con le forbici in mano, La Guerra dei fiori rossi, l'orchestra di piazza vittorio, rosso come il cielo, Il Segreto di Esma, Water
penso che i film ci siano.. ma forse la sensibilità è portata a cose più commerciali.. o forse non c'è molta ricerca.. infondo non tutti abbiamo la stessa passione.. per esempio a me scamarcio non piace.. e non mi vedrei un suo film o simili neanche se mi legano alla sedia per farmi il trattamento ludovico (arancia meccanica!)

2007-03-22 06:36:33 · answer #1 · answered by Fiordiluce 3 · 3 0

Mah guarda answes non è esattamente un campione statistico... ma quasi. Voglio dire che i film di cassetta logicamente richiamano più interesse, quello accade al botteghino accade anche qui. Sarà per i temi semplici trattati in modo semplice, sarà che i produttori hanno occhio per i gusti delle masse, i numeri sono numeri e non si discute.
La cosa bella però è che anche qui c'è un sacco di gente che parla di cinema di alto livello, basta scrollare le domande e troverai appassionati di tutti i generi.
Io ho purtoppo poco tempo per andare al cinema, comunque se ti può interessare a me piacciono i film FATTI BENE, di qualunque genere. Mi piacciono Kubrik, Forman, Altman, Branagh, Allen, Scott, Spielberg, e potrei continuare.

2007-03-26 08:08:29 · answer #2 · answered by Donatella D 3 · 1 0

concordo pienamente...io stesso posto delle domande sia sui film recenti a cui ti riferisci, sia su altri film, magari poco conosciuti o vecchiotti (a parte che per alcuni utenti di answers i film di 5 anni sono già vecchi!)...il rischio che si corre è che nessuno risp alla domanda se questa riguarda un film "vecchio"...oppure di ricevere risp del tipo "non l'ho visto"...

va beh..contenti loro contenti tutti..

2007-03-23 04:31:59 · answer #3 · answered by con.teo 4 · 1 0

Concordo pienamente con le tue considerazioni, ma purtroppo sono spesso condivise da una minoranza della nostra società.
Oggi le mie coetanee elogiavano con convinzione "Troy", estasiate dalla presenza di Brad Pitt. Appena ho espresso i miei dubbi sul valore dell'opera, sono stata raggiunta da critiche sarcastiche nei miei confronti, anche se a me risultava che ognuno è libero di elaborare un pensiero indipendente dalle influenze altrui. A quel punto mi è stato chiesto un parere su " 3 metri sopra il cielo".
"Sinceramente lo ritengo pessimo".
Non credo di essere un' anticonformista in cerca di alternative da sbandierare per distinguermi ad ogni costo, ma ho fiducia nell'individualità, nella capacità di ogni individuo di prendere in considerazione il parere altrui senza cestinarlo a priori, come puntualmente accade.
E' una colpa preferire di rimanere sveglia fino a notte fonda per "Mamma Roma" di Pier Paolo Pasolini invece di entusiasmarmi per i divi del momento?
L'omologazione è un fenomeno preoccupante, spesso analizzato con principi alquanto superficiali per giustificare interessi che sfiorano la morbosità. E' ben radicata nella nostra quotidianità e la colpa non può essere attribuita esclusivamente alla gioventù che si rispecchia nelle promesse racchiuse in un lucchetto, sono da analizzare i "precedenti penali".

Amo particolarmente un film, "Man on the moon". Narra la storia di Andy Kaufman, comico americano sconosciuto in Italia, che nella sua patria ha lasciato delle impronte indelebili. Quando ho acquistato questo film ero in possesso di ottime premesse, avevo una certezza assoluta: l'irraggiungibile espressività interpretativa di Jim Carrey. La visione ha rafforzato la certezza di essere di fronte ad un fenomeno le cui capacità sono spesso sottovalutate, rinchiuse nella definizione "attore demenziale".
Ti immergi nella contemplazone della pellicola. Scorrono i minuti, scruti la storia di un pazzo schizofrenico. Cerchi di trovare una logica, una tratta da seguire per la comprensione: quando ti accorgi che non è rintracciabile sei già travolto dalle lacrime, incredulo di fronte alle immagini che scorrono velocemente sullo schermo. Sei confuso, perplesso. Ma sai che quel film sarà sempre onnipresente nelle tue preferenze, nel tuo cuore che ha compreso con fin troppa facilità cosa è accaduto durante l'incontro con "Man on the moon".

2007-03-22 17:23:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Io adoro guardare film, ultimamente sto cercando di vermi un pò di Hitchckok ma fin'ora ho visto solo Psyco e Io ti salverò,mi piacciono moltissimo i classici e i film in bianco e nero,naturalmente non guardo solo quelli.Ultimamente di molto bello ho visto Ogni cosa è illuminata,film di un regista russo con Elijah Wood,veramente bello con una fotografia fantastica e una fusione di comico e drammatico veramente eccelsa.Anche io ho notato che le domande sono sempre le stesse qui specialmente su 3msc e hvdt(mi sento una scema a scrivere così),un bel sito sul cinema è www.mymovies.it ti consiglio di visitarlo perchè è fatto molto bene e permette di scrivere la propria recensione su ogni film.

2007-03-22 13:45:56 · answer #5 · answered by Ofelie 3 · 1 0

sono completamente d'accordo con te!!non ce l'ho con chi va a guardare borat,saw III o ho voglia di te ma non mi vengano a dire che sono dei capolavori!!!sarebbe un'ingiuria contro coppola,kubrik,stone,leone,tarantino,scorsese..e potrei citarne molti altri..mi fermo a quelli che prediligo!da un pò di anni i film non sono più ricercati come una ventina d'anni fa,dove più che agli effetti speciali e alle facce di bronzo,ci si basava sui particolari delle scene,sottigliezze che rendavano da urlo certe riprese,ti faccio un esempio:l'uso della steady cam in shining..non ti fa venire la pelle d'oca il bimbo sul triciclo che viene avanti?le canzoncine che faceva cantare hartman in full metal jacket oltre a scatenare una certa ilarità non ti fanno pensare su quanto sia stata inutile la tragedia del vietnam??dei film più recenti apprezzo blow,oltre per la storia che mi prende molto,per il rapporto padre-figlio che mi fa quasi commuovere!!il mio film preferito resta cmq il padrino,vecchiotto ma...non ho aggettivi,anzi non servono!!

2007-03-22 12:17:13 · answer #6 · answered by -brigante- 5 · 1 0

Altri film?
a me piace un casino Star wars (tutti e 6, un po' meno il 4 e l' 1).
Il mio preferito è il 3, secondo me è il più significativo, è la storia di come è nato il temuto e oscuro darth vader (o fenner)... Sapete, all' inizio darth vader non doveva essere una specie di ciborg, un uomo con arti tagliati e pelle bruciata, negli episodi 4-5-6 era un uomo normale che indossava una tuta nera per sembrare più cattivo, ma, mentre George Lucas girava il 3 episodio ha formulato una teoria che io appoggio pienamente: Se Anakin skywalker era un uomo, in perfette condizioni di salute e con tutti gli arti, quanto tempo ci avrebbe messo per uccidere palpatine e prendere il controllo dei sith? Neanche una settimana, allora hanno dovuto svantaggiare fenner così che sarebbe stato più o meno all' 80% della forza e la storia fila anche negli ultimi tre
Il pezzo che mi è piaciuto di più di questo film è quando obi wan taglia gli arti (2 gambe e 1 braccio) a anakin che poi prende fuoco, a questo punto, strascicandosi con l' unica mano elettronica ancora capace di muoversi, urla "TI ODIO!" a obi wan che risponde con parole che dimostrano tutto l' affetto che ha PROVATO per lui, un allievo e un amico, "ti volevo bene Anakin, eri come un fratello..."
Oppure:
-Obi Wan: "Ti sei unito ai Sith, e loro sono il male..."
-Anakin: "Dal mio punto di vista, i Jedi sono il male..."
-Obi Wan: "E allora sei dannato..."

Un altro film che amo è A.I. artificial intellignce
L' unico film in cui ho pianto, non ci sono, nè parole, nè discussioni inutili da fare, è un film stupendo

The night before christmas anche
Quando ero piccola ne ero pazza, lo mettevo tutti i natale così quando arrivava babbonatale se lo vedeva
Ricordo (se non sbaglio) che la voce ci jack è quella di renato 0...
Veramente un mito Tim Burton, per non parlare di tutti i suoi altri capolavori: Edward mani di forbice, big fisch, il mistero di sleepyhollow ecc...
Una chicca: Nella maggior parte dei suoi film burton chiama i protagonisti edward
ps:quasi dimenticavo..., anche mars attacs è troppo forte

The time machine
A me piace tantissimo, troppo bella la parte in cui scopre per quale motivo la fidanzata muore e non c' è speranza di salvarla neanche con una macchina del tempo
Se non avete visto questo film vedetelo, non ne rimarrete delusi

2007-03-22 12:14:43 · answer #7 · answered by Warrior 6 · 1 0

io guardo parecchi film, di qualsiasi genere o anno di uscita.
Ultimamente mi ha colpita molto un film di S. Pollack "Non si uccidono così anche i cavalli?" è del 1969, mi è piaciuto tantissimo. straordinaria l'interpretazione di Jane Fonda. In sintesi è ambientato a Los Angeles durante la grande depressione (1932) e descrive una disperata e claustrofobica maratona di ballo, dove il premio in denaro sarebbe davvero una svolta per ognuno dei tristi partecipanti. L'atmosfera d'angoscia e masochismo si avverte per tutto il film.

Un altro film che ho rivisto da poco è Brubaker con Robert Redford l'ho rivisto per omaggiare la recente scomparsa del regista, Stuart Rosenberg, anche regista di Nick manofredda.

2007-03-22 12:11:32 · answer #8 · answered by laprofessionista80 5 · 1 0

sono d'accordo...soprattutto nei riguardi di ho voglia di te...il bello è che quando si fa una domanda ti mettono le domande simili già poste e sono tutte uguali!

2007-03-22 12:04:39 · answer #9 · answered by Doom Styme 5 · 1 0

Semplicemente perché qui dentro è pieno di stupidi ragazzini, che vanno al cinema da 3-4 ann al massimo.

Cosa vuoi che ne sappiano di cinema?

E poi è logico che parlino solo dei film più pompati dal merketing, perché solo quelli escono nelle multi sale più fighe.

Non far finta di vivere in un altro mondo.

Questa è la realtà moderna, Maria De Filippi, Reality show, e film idioti, tutti a misura di cervelli idioti ed instupiditi da alcool e droghe.

Dov'è la meraviglia?

2007-03-22 11:54:51 · answer #10 · answered by Morfeo 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers