English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Devo fare un tema storico sotto forma di saggio breve sulla Rivoluzione Americana e durante la prova mi verranno fornite delle fonti..E' giusto trattare tutta la vicenda (parlando quindi della fondazione delle colonie, organi di governo, cause dello scoppio della guerra, guerra, dichiarazione d'indipendenza e costituzione) inserendo all'interno le varie opinioni degli autori delle fonti? O se no cosa dovrei fare? E' la prima volta che mi propongono un tema di questo tipo e non so come comportarmi...

2007-03-22 02:35:52 · 2 risposte · inviata da Luisa 3 in Scuola ed educazione Curiosità

2 risposte

Il saggio breve è un testo scritto che consiste nella trattazione di una tematica riguardo alla quale si sia in possesso di una certa documentazione e di cui si sia elaborata una personale interpretazione.
In base a cio' ti consiglio la mia tecnica di stesura d un saggio breve (ho preso 14/15 di prova di italiano quindi ha funzionato ;) )
1° deve avere nu titolo molto semplice e che faccia capire cosa vuoi trattare e come si svolgerà il discorso (vedi l'art di giornale,è il saggio breve che vedi ovunque)
2°In poche rghe devi dire qual è la tua idea sull'argomento e qual è la "tesi" che sostieni.
3° discorso non troppo svolazzante sul discorso che tratti mettendo Pro e Contro,le fonti da cui trai l'informazione ecc...
4° dopo aver "dimostrato" la tua tesi fare delle considerazioni personali nn tr lunghe.
Considera che il tutto nn deve essere piu' di 3 facciate e mezza se non sbalio..e se nn riempi tre facciate....usa la vecchia tecnica dello scrivere grande!!
Buon tema!
Baci

2007-03-22 02:44:22 · answer #1 · answered by Carolettina 4 · 0 0

Quello che hai detto va benissimo... adesso devi mettere tutto in modo organico...

2007-03-22 02:45:05 · answer #2 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers