Ciao come ti avevo detto eccomi qua.
Purtroppo il problema dell'acqua è un problema che si trascina ormai da chissà quanti anni. Privatizzare un bene primario come l'acqua credo che farà notevolmente fare confusione al consumatore, per non parlare poi della specularizzazione che ne uscirà da parte dei fornitori. Sinceramente penso che oggiggiorno nei paesi più industrializzati si sia persa la preziosità di alcune cose che oramai diamo per scontate in quanto siamo abituati ad utilizzarle tutti i giorni senza pesare troppo gli sprechi che spesso avvengono appunto nell'utilizzo di tali beni, perchè seconde me li prendiamo sotto gamba.
Prevenire un problema così grave penso sia pressocchè impossibile finchè non ci rendiamo conto di ciò che abbiamo. Partono tante campagne a sostegno della creazione di pozzi artificiali per la raccolta dell'acqua per i paesi del 3^ mondo e pensiamo che donando il fatidico euro, possiamo metterci la coscienza a posto, ma non è così, dovremmo provare veramente sulla pelle cosa significa non avere l'acqua per fare anche la più piccola delle azioni giornaliere compiute con essa. Allora forse saremmo più attenti. E' inutile anche confidare nei governi, tanto loro guardano come migliorare la loro posizione, perdendo spesso di vista gli obbiettivi principali delle comunità. Se ad esempio i governi di quei paesi più poveri, anzichè usare i soldi delle casse per acquistare armi per combattere guerre insensate, usassero gli stessi soldi per migliorare eventuali condotti d'acqua, forse le cose migliorerebbero un po'. Ma finchè ci sono queste mentalità chiuse che pensano solo al possesso di terre o a difendere un ideale religioso che nessuno ha mai messo in dubbio, dubito che il mondo andrà verso la direzione giusta.
Ciao a tutti.
2007-03-22 06:30:24
·
answer #1
·
answered by magike79 2
·
0⤊
0⤋
ho già risposto ad una domanda simile non mi pare bello fare un brutale copia e incolla , ma il modo era più o meno così : sostituire le tubature degli acquettotti obsoleti e qui già si risparmia un bel 30% chiudere i rubinetti quando non strettamente necessario , fare la doccia in 2 minuti e non per ore , fare la lavatrice solo a pieno carico e non perchè c'è la nostra maglietta preferita. se lo faccio solo io non serve a niente ma se lo facciamo tutti il risparmio e notevole. altro discorso è la privatizzazione dell'acqua di pochi a danno di tutti ma quando lo diceva beppe grillo anni fa tutti lo denigravano , ma come al solito ha avuto ragione lui.
l'acqua piove su tutti noi e tutti noi ne abbiamo diritto.
ciao e hai fatto una gran bella domanda :-) ;-)
2007-03-22 16:35:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
io sono insegnante e ho trattato in lungo e largo sto fatto oggi con i bambini a scuola anche se sono piccoli...ho preparato disegni e giochi prendendo spunto dal sito www.amref.it e ora dovranno inventare loro come risparmiare acqua...son proprio curiosa di vedere le loro proposte.
2007-03-22 16:59:05
·
answer #3
·
answered by mirabilandia 3
·
1⤊
0⤋
Purtroppo nessuno di noi fa abbastanza per evitare lo spreco d'acqua.Eppure basterebbero semplici accorgimenti : chiudere il lavandino mentre si ci strofina i denti, riusare l'acqua usata per lavare le verdure per innaffiare le piante, usare la lavatrice solo a pieno carico.
Sembra poco ma farebbe risparmiare ettolitri d'acqua.
2007-03-22 11:13:51
·
answer #4
·
answered by paolajapan 5
·
1⤊
0⤋
Per prevenire il problema futuro dell'acqua, l'unica cosa che secondo me si potrebbe fare è quella di razionare l'uso dell'acqua , in modo che non venga sprecata ed evitare così un problema futuro di desertificazione.
2007-03-23 05:12:12
·
answer #5
·
answered by Floriana L 1
·
0⤊
0⤋
Non dirò sicuramente cose originali perchè sul tema si è detto e si sta dicendo tanto da anni. A parte il discorso sulla privatizzazione che non vorrei neppure affrontare, un bene comune non può essere nelle mani di privati o di pochi. Non per niente si chiamamo "acque pubbliche". Sulle altre cose bisognerà prendere il toro per le corna e creare i presupposti perchè non si usino 5/6/7/8 litri di acqua potabile per scaricare nel bagno un mezzo litro (esagero!) di pipi oppure 10 e più litri per pulire sempre lo stesso cesso da qualcosa di più solido. Quindi acquedotti di acqua non potabile per questi servizi, aggiungiamo che siamo degli spreconi se si contunua a lavare le auto con l'acqua potabile oppure con la stessa annafiare prati e giardini. Non possiamo più permettercelo! Più per i milioni di bambini che muoiono di sete che per altro! La risorsa acqua non è infinita e quindi va gestita con accortezza! Ma questo è una problema che va affrontato dal mondo della politica. Inutile chiedere di ridurre i consumi, la gente non capisce e preferisce pagare di più, ma senza limiti. Ciao...
2007-03-22 17:02:50
·
answer #6
·
answered by Toro 2013 ™ VG 7
·
0⤊
0⤋
Ridurre gli sprechi in casa... mi sto gia attivando!
2007-03-22 11:19:35
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Eliminare gli sprechi.
Insegnare il "valore" dell'acqua.
Rispetto per l'ambiente.
2007-03-22 11:12:51
·
answer #8
·
answered by R X 5
·
0⤊
0⤋
eccomi....
scusa, non avevo risposto perchè non l'avevo proprio vista!
Io personalmente seguo le regole basilari per risparmiare acqua..quando lavo i piatti uso l'acqua solo nel momento il cui li devo risciaquare, quando mi lavo i denti, chiudo l'acqua mentre mi spazzolo la dentatura...cose così...
Per ora faccio questo...
cosa potrei fare di + improtante?
2007-03-22 11:11:09
·
answer #9
·
answered by ♥MOMA♥ 7
·
0⤊
0⤋
Ciao, io nel mio piccolo cerco di fare qualcosa, tengo il rubinetto aperto per il tempo indispensabile, faccio la lavatrice la sera...insomma io ci provo, non sarà molto ma cerco di contribuire!
2007-03-22 16:50:44
·
answer #10
·
answered by Яαίи™ 7
·
0⤊
1⤋