English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perfavore spiegatemi tutte le caratteristiche di gioco di un numero 8. Come si deve muovere, cosa deve fare di più in campo, insomma in cosa consiste il suo ruolo. Cosa deve fare in campo un numero 8 per essere considerato veramente bravo?

2007-03-22 02:10:47 · 5 risposte · inviata da matr.78208bis 3 in Sport Rugby

5 risposte

Non gioco terza linea centro (n.8) ma ho giocato per un periodo come mediano di mischia e quindi posso dire di essere stato a stretto contatto con il numero 8. Premetto che ad alti livelli il N8, a mio avviso, deve essere abbastanza alto (ALMENO 1,80) e dotato di una forma fisica ottima (per intenderci "grosso" ma atletico). Secondo me un terza linea centro per essere considerato un buon giocatore deve essere molto bravo nei salti:deve imporsi nel salto e nel ritorno al suolo, bravo a deviare la palla con le mani oppure a prenderla. Altra dote indispensabile è la lotta nei raggruppamenti: deve sapere come costruirli o rinforzarli a seconda della situazione. Per quanto riguarda la mischia è lui che deve tenerla, guidarla, e prendere una decisione immediata nel caso la mischia giri o indietreggi. Oltre a queste doti che sono "esclusive" del N8, deve essere micidiale nei placcaggi: bloccare l'incursione interna dell'avversario... nella fase di attacco è, insieme ai flankers, il giocatore di mischia che necessita di maggior visione di gioco per essere sempre vicino al pallone per un eventuale sostegno vicino...
Se il nostro giocatore riesce a fare tutte queste cose egregiamente possiamo dire che si tratta sicuramente di un ottimo elemento!

2007-03-22 05:42:42 · answer #1 · answered by Andrew 4 · 2 0

Marco Pastonesi scrisse:

"La terza centro è un San Bernardo speciale, è una terza parti-colare, che ingrana la quarta e spedisce gli avversari dietro le quinte. Numero 8. Number eight, dicono gli inglesi che certe volte la mettono giù dura, ma in questo caso hanno ragione. E' lui il capobanda: dalle tribune si deve sentire la musica della sua generosità. E' lui il capitano in campo, e per poterlo essere, deve avere le sembianze di un'enorme piovra: tiene insieme il pacchetto di mischia, consegna il pallone al mediano oppure lo raccoglie e riparte intorno alla mischia stessa per guadagnare terreno. E se anche fosse un solo centimetro, fa niente, anzi va benone. Perché un centimetro alla volta gli avversari sono costretti ad arretrare. E un centimetro perduto dalla mischia, significa un metro indietro per il loro mediano, e dieci metri indietro per il loro estremo. Il numero 8 deve capire cosa succede in campo, chi sta bene e chi sta male, i punti deboli e i punti forti e quando arriva il momento di metterci la faccia, oltre alla faccia ci deve mettere spalle, cuore, gambe e sopratutto ********. Con rispetto parlando."

2007-03-26 09:05:12 · answer #2 · answered by André C 2 · 3 0

è il ruolo più bello!!! il numero 8 deve sempre essere dappertutto con tutta la sua forza! rinforza mischie e raggruppamenti ma attacca e segne anche parecchie mete!
Due numeri 8 che io ammiro molto sono Sergio Parisse e Sebastien Chabal, due energumeni molto molto cattivi.

2007-03-29 16:42:13 · answer #3 · answered by tonyssj8 2 · 1 0

terza linea di mischia che può anche fare l'ala!!!!
deve essere molto veloce e avere molta resistenza nella corsa e alla fine sapere placcare bene!!!!!

2007-03-28 11:05:12 · answer #4 · answered by Matteo D 4 · 0 0

non lo sono

2007-03-25 11:11:25 · answer #5 · answered by anonimo_felice 1 · 0 3

fedest.com, questions and answers