English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho molti dubbi sull'erasmus e i porfessori della mia facoltà sanno appena che cosa sia! Sono della facoltà di lettere di palermo. Se gia hai fatto quest'esperienza puoi aiutarmi?
I miei dubbi:
i mesi che sono inseriti nell' allegato per la domanda (mio caso 4 ) corrispondono ai mesi di soggiorno all'estero o ai mesi in cui la borsa ti copre economicamente? (Cioè, da dove si capisce quanti mesi si può stare fuori?)
Come capire quali materie ci si può dare nell'università straniera prima di fare la domanda ?
PER FAVORE AIUTATEMI!!!!...Grazie

2007-03-22 00:29:11 · 5 risposte · inviata da Marena 2 in Scuola ed educazione Studiare all'estero

5 risposte

Ciao, io ci sono attualmente in Erasmus...allora...innanzitutto è dappertutto che i professori non sanno niente, tu prendi contatto soprattutto con il servizio relazioni internazionali della tua università. I mesi di cui tu parli sono quelli della borsa, perché il calendario universitario varia da paese a paese (ad esempio in Spagna fino a quasi metà luglio, in Francia a maggio già hai finito), devi comunque tornare in Italia prima di fine settembre dell'anno successivo a quello che parti, se la borsa è di 9 o più mesi. Per quanto riguarda le materie da scegliere non sperare aiuto da nessuno, devi guardare (ma prima soprattutto trovare!) i programmi nel sito dell'università ospitante e cercare programmi dei corsi più o meno simili a quelli che devi fare in Italia, poi devi parlare con ogni singolo professore italiano delle materie che vorresti farti convalidare e chiedere cosa ne pensa di quelle che hai scelto...ti consiglio di andare a informarti all'ufficio delle relazioni internazionali. E non ti preoccupare, ce l'hanno fatta tutti (un po' come la patente), ce la farai anche te! Bonne chance

2007-03-22 00:43:44 · answer #1 · answered by Et le peintre 4 · 0 0

la borsa di studio erasmus viene finanziata dalla comunita europea ed in quanto tale si riferisce al numero di mesi per cui ti verra corrisposta tale cifra...molte universita aggiungono una borsa di studio di importo variabile.
ti consiglio di andare in una citta piccola dove sia facile conoscere le persone... io l'ho fatto e dopo 7 anni ancora la migliore esperienza della mia vta.... ti consiglio di chiedere informazioni al centro relazioni internazionali della tua facolta o universita. i professori di solito non ne sanno niente. ;)

2007-03-23 12:34:06 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

inanzitutto quando guardi la domanda, devi vedere i mesi ke t interessa star all'estero x scegliere ..in quel caso i mesi segnati sono quelli in cui t viene dato un rimborso econ parziale(nel senso ke poi nn t basta)

e poi guardare la facoltà dentro la quale è previsto l'inserimento in quel paese e in una delle città.....e vai sul siti guarda i corsi, gli esami che poi dare là, dipende dalla facoltà dove vai là.....sei te a scegliere..
cmq prova ad informarti,ci sarà un tutor x l'erasmus nella tua facoltà...io ti consiglierei ,se l'inglese già lo mastichi ,un'altra lingua ke sicuramente t sarà utile,come lo spagnolo...chi t dice che lo spagnolo è facile, si impara in poco tempo...è xkè veramente non l'ha mai studiato seriamente e profondamente..e poi en espana te diviertes!!!hasta luego

2007-03-22 00:54:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Si scrive agevolino con una solo G
e la frase "quante materie ci si può dare nell'università ......."incomprensibile e non corretta.....cerca di curare di più il tuo italiano .... sei alla facoltà di lettere!!!! Auguri

2007-03-22 00:46:55 · answer #4 · answered by lella testona 6 · 0 0

i mesi sulla domanda sono i mesi di durata dell'erasmus. sappi che i soldi che ti daranno non ti basteranno. Mi raccomando evita di fare erasmus in spagna...sì è divertente ma credo che serva molto di più l'inglese dello spagnolo, anche perchè lo spagnolo è molto più facile da imparare per noi italiani dell'inglese.per gli esami dovrebbe essere la tua università a dirti quali ti validerà e quali no

2007-03-22 00:38:36 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers