English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

però mi tocca far venire la mia famiglia..mi sentirò a disagio certo..ho piacere di vedere solo le mie 2 colleghe di facoltà più intime..che mi capiscono di più..come dire invece ad altre persone più lontane , che non le ho volute quel giorno, perchè mi fanno sentire a disagio??in particolare il fratello del mio ragazzo il quale non mi sta simpatico e che mi critica sempre

2007-03-21 23:48:09 · 9 risposte · inviata da calendula 2 in Scienze sociali Antropologia

9 risposte

devi dirlo...perchè è giusto che alla tua laurea venga chi fa piacere a te.....giusto famiglia e qualche amico.....il fratello del tuo ragazzo no scusa mi sembra eccessivo, parla chiaro. capisco che hai timore di offendere ma tu non sei lì per giocare, hai bisogno di calma e concentrazione. in bocca al lupo a te......e a me stessa che tra 6 giorni arriva anche per me il fatidico giorno......aiuto............

2007-03-22 05:45:35 · answer #1 · answered by valigaia83 5 · 0 1

ciao,
posso immaginare i tuoi dubbi e le tue difficoltà, ci sono passato anch'io!!

visto che siamo nella sezione antropos allora vorrei relativizzare la questione... nel senso di andare oltre cosa è giusto o sbagliato (tipo altre risp che dicevano che il giorno della laurea è solo tuo e nessuno deve rovinartelo...).

questa giornata rappresenta qualcosa in più... è una sorta di "prova pubblica".. un esame formale, ma importantissimo... per te e per gli altri... infatti,dopo la discussione, ci sarà la proclamazione.. dove verrà detto che tu e i tuoi colleghi siete dottori in psicologia (o antropologia, o economia,etc)
Direi che possiamo parlare di un vero e proprio RITO... (proprio come quelli delle tribù africane, per essere semplici!!)... e il rito prevede che ci sia un pubblico... un determinato pubblico... conoscenti e non, familiari e non, insomma un gruppo di persone che vive (e diviene testimone) di questa assegnazione di un nuovo status sociale!! credo che le componenti sociali (e antropologiche) siano predominanti... queste "esigenze sociali" (bisogni sociali) fanno si che le esigenze del singolo siano meno preponderanti (quasi come una sovrastruttutra..)...
questo per chiarire che la 'scelta' delle persone che verranno alla tua laurea è sì personale... ma ha anche implicazioni che vanno oltre la sfera privata...
ora, visto che TU puoi sempre scegliere di non dire nulla.. o di inventare una balla [dici un altro giorno, oppure inventi che la data è cambiata all'ultimo, ecc] per evitare che vengano persone che non vuoi... ma poi dovrai pagare i relativi "costi sociali" di questa scelta!!! (ed es: gli altri ci rimarranno male di non essere stati avvisati... quasi come se a te non importasse della loro presenza [alla fine, anche se ti criticano non significa che non ti vogliano "bene"].. e poi aggiungerei anche le conseguenze su te stessa.. in effetti è ridicolo invetare scuse del genere... oppure vivere così banalmente... quasi che la paura di ciò che non conosci non ti facesse vivere appieno un'esperienza del genere (che senso ha viversi il giorno della laurea con soli due amici!! ricorda che quel giorno rappresenta la summa dei tuoi tre, quattro o cinque anni all'università,... e non è poco!!)

infine, prima di lasciarti e dopo averti annoiata con le mie riflessioni... ti vogli dare un consiglio:
non importa se vengono persone di cui "desideri appieno" la presenza.. quello della laurea è (e resterà) il TUO GIORNO... la TUA VITTORIA.. e nessuno, ma dico nessuno può permettersi di rovinartelo... queste "prove" servono anche a formarci e a darci forza... lì sarai TU... in primis... sopra di tutto e di tutti.... se farai pensieri angosciosi riguardo queste persone (tipo: e se sbaglio che figura faccio!!... e se mi blocco?!!.. o ancora: se non mi ricordo nulla e faccio scena muta?!!) allora potrai "facilmente" e semplicemente rovinarti questa tua giornata... ma se invece cacci un po' di carattere (tipo più sicurezza in te stessa: ho studiato? e allora vado senza troppi dubbi... sono cinque anni che studio e faccio esami... che cosa può cambiarmi un esame in più?!!) sono sicuro che andrà tutto bene ;))))

con un "in bokka al lupo" e "in cuxo alla balena"... ti saluto
byebye

2007-03-22 13:53:47 · answer #2 · answered by shakeup0 2 · 1 0

il giorno della tua laurea tra l'emozione, il trambusto, la concitazione e la confusione degli altri amici,parenti & co. dei laureandi NON AVRAI la più piccola percezione di chi c'è!ma se davvero pensi di emozionarti digli semplicemente di passare dall'università ma non assistere alla discussione, appena finito li raggiungerai e potranno partecipare alla proclamazione.
In bocca al lupo!

2007-03-22 07:30:13 · answer #3 · answered by lilly 3 · 1 0

era la mia stessa paura, nn ho voluti zii ma nn volrevo neppure i miei gli amici eranioo pochi ma buoni...però poi nn ci pensi mentre sei lì, troppo ansiosa prima troppo contenta dopo e poi....alla fine sarai contenta cje sn tutti lì x te!!!non dire nulla...in bocca al lupo

2007-03-22 07:29:57 · answer #4 · answered by anto 5 · 1 0

puoi dare una data inventata (tipo 20 giorni dopo la data prevista così non incidi sulla preparazione della parentela) ti presenti nel giorno stabilito dai la tesi di laurea cosi' sei tranquilla e quando torni a casa dici che sei stata chiamata prima perche' la data prevista era stata anticipata. cosi dopo 20 giorni( quelli che hai raccontato a loro )festeggi con tutta la famiglia cio' che e' gia' avvenuto.

2007-03-23 12:09:45 · answer #5 · answered by alis 4 · 0 0

fai come ho fatto io mantieni il segreto...di a tutti che per questa sessione la laurea è saltata e dopo la discussione della tesi comunica a tutti che ti sei laureata...ti capisco...a me avere troppa gente intorno...in particolare gente di cui non mi importava niente...e viceversa metteva un'ansia incredibile!

2007-03-23 05:39:42 · answer #6 · answered by ? 6 · 0 0

la pensavo anche io come te...
non volevo nessuno il giorno della mia laurea...
solo la valigia per partire
ora che è arrivato il giorno ho sentito il desiderio di avere intorno tutte le persone che in questi anni mi hanno sostenuto nel bene e nel male, con le critiche e non...
proprio perchè è un momento importante della mia vita e so che non ritornerà.... voglio condividerlo con loro
pensaci bene

2007-03-23 05:25:14 · answer #7 · answered by rosanna 3 · 0 0

Fai quello che puoi per nn farli venire.
Alla mia laurea (triennale, 3 settimane fa) sono venuti i miei genitori e le mie sorelle.
Non hanno capito il senso della tesi, hanno avuto da ridire sulle mie conclusioni, e mia mamma mi ha detto come mai altre 2 ragazze avessero preso 2 punti più di me!!
Non volevo farli venire, ma hanno insistito tanto.
Io faccio anche la specialistica, e a meno che non esca sicuramente con 110 e lode, non chiamerò nessuno!
La commissione giudica il mio lavoro, gli altri non vedono l'ora di festeggiare e farti pesare qualche punto inmeno che ti hanno dato.
In bocca al lupo!

2007-03-22 11:20:02 · answer #8 · answered by daphne 5 · 0 1

Gli devi dire che il giorno della tua laurea è un giorno che è fondamentale per te e per la tua vita futura e non per loro, quindi deve andare tutto come vuoi tu e non come vogliono loro. Quindi non rompessero le balle.

2007-03-22 08:03:44 · answer #9 · answered by Danielino 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers