English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ho 21 anni, i miei fratelli sono già sposati...io e mia mamma viviamo insieme...mio padre purtroppo non c'è più...però io mi sono accorta che con lei non riesco a vivere bene...mi sta troppo addosso, mi fa sempre domande e non posso portare nessuno in casa perchè poi mi fa altre 1000 domande e commenti!! ora ho trovato un mini nel paese vicino a quello dove abito, sono ancora più comoda per andare al lavoro...ma come dirlo a lei?? mi disp lasciarla sola ma ho bisogno di un po' di indipendenza cioè non vivo bene così...

2007-03-21 23:47:00 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

12 risposte

è stato difficile anche per me dirlo ai miei...... però a 28 anni era proprio il caso di farlo.
Semplicemente ho colto l' occasione, una sera a cena eravamo assieme, tranquilli, e ho detto loro che avevo bisogno di parlare di una cosa. E così molto semplicemente gli ho detto: "mi piacerebbe andare a vivere da sola! Appoggiate la mia scelta?"
Nonostante le lacrime di mia mamma (che quasi mi facevano cambiare idea), ho tenuto duro e ho portato avanti la decisione. Mi hanno appoggiata, e dopo qualche mese ho trovato, e dieci giorni fa mi sono trasferita!

Sono scese ancora lacrime e devo dire che anche se sto bene, sento la mancanza dei miei........

Il consiglio che ti do è quello di cercare qualcosa né troppo lontano, né troppo vicino da tua mamma. E anche se i primi tempi ti inviterà da lei un giorno si e un giorno si, ogni tanto accontentala..... ti darà da portare via qualcosa da mangiare e si preoccuperà di ogni cosa. Ma sarà normale, in fin dei conti è una mamma, e si preoccuperà per te SEMPRE!!

2007-03-22 00:00:44 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

scusami il mio tono un pò polemico.
Ma vuoi andare a vivere da sola e non sai come dirlo a mamma? Dirlo alla mamma è il passo più semplice da affrontare.
Ma sai cosa vuol dire vivere da sola?

2007-03-22 00:01:38 · answer #2 · answered by Milena 5 · 2 0

Dille proprio come l'hai detto a noi: che se non hai i tuoi spazzi non puoi neanche trovarti compagnia per la tua vita futura.
Un genitore dovrebbe capire questo e dovrebbe pensare al tuo bene, quindi permettere che la tua vita scorra nel modo più naturale possibile.
Te lo dico per esperienza personale, forse sono stata anche fortunata perchè i genitori non si sono dimostrati possessivi ma hanno sempre pensato al mio bene.
Anch'io ho perso il padre molto presto. Per i primi tempi era logico che stessi vicino a mia mamma ma ora è lei che si prende i suoi spazi: va spesso in viaggio o si trova con amiche e parenti e te lo assicuro che si diverte anche più di me che lavoro e mi stò costruendo una famiglia.
Ah già potrebbe essere un consiglio, farle apparire la faccenda come: "mi tolgo dalle scatole per lasciarti i tuoi spazi, devi ricominciare a vivere dopo la perdita del marito"
In ultimo ti dico che perfino il rapporto tra noi due è migliorato da quando non viviamo più sotto lo stesso tetto (sono andata via di casa a 20 anni e vissuto per 8 anni da sola, gli ultimi 2 convivendo col mio ragazzo): ora ci troviamo insieme come due vere amiche per fare shopping o prendere il thè in centro, oppure andare al centro commerciale a fare la spesa, uscire a mangiare una pizza oppure andare in piscina. E poi ci si ritrova a volte a casa mia, a volte a casa sua a parlare e confidarsi.
Auguri e facci sapere com'è andata.

2007-03-22 01:03:10 · answer #3 · answered by Improvvisazione 3 · 1 0

Falle capire che sei diventata una donnina ed hai bisogno della tua indipendenza, dei tuoi spazi e che a una certa età bisogna staccare il cordone ombelicale e che non puoi stare attaccata alla sua gonnella per sempre.

2007-03-22 02:11:42 · answer #4 · answered by Rosalba P 2 · 0 0

Gli dici che e' piu' comodo per il lavoro che poi vuoi invitare i tuoi amici la sera e non la vuoi disturbare che la'ndrai a trovare spesso e che nella tua nuova casa sara' sempre la benvenuta. Infondo anche lei ha lasciato la sua casa paterna, non sottolineare il fatto che te ne' vai perche' ti sta troppo addosso, infondo e' solo amore il suo.

2007-03-22 01:21:46 · answer #5 · answered by hansel 5 · 0 0

falle capire che vivere per conto tuo è un modo per responsabilizzarti e che hai bisogno di vedere come va la vita....che le vuoi bene lo stesso ma abitare con lei ti fa adagiare in alcune cose e agitare per altre....dille che cmq la vedrai e che è ottimo per raggiungere il lavoro...quando glielo dici nn aggredire se lei nn è d'accordo,ma fallo lo stesso...hai 21 anni e se hai intenzione di vivere da sola fallo...sei maggiorenne e hai un lavoro

2007-03-22 01:18:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

parlale dei problemi, non darle il peso della brutta convivenza con lei.....dille solo che senti il bisogno della tua indipendenza e dei tuoi spazi.....che non c'è niente di male.....che succede a tutti....(vedi i tuoi fratelli).
magari non tutto in una volta, comincia a lanciare dei segnali....per esempio, quando torni da lavoro dici quanto ti piacerebbe vivere più vicino a lavoro....la butti lì, così......
dopo questi segnali, lei magari sarà anche più preparata....e chissà, forse sarà proprio lei a suggerirtelo!

2007-03-22 01:09:31 · answer #7 · answered by Alice 3 · 0 0

se hai il coraggio di una scelta così importante a soli 21 anni puoi non avere quello di dirlo?...
ps:X MARTY: ma perchè una è "giustificata" ad andare a vivere senza la famiglia solo se si sposa?????aiuto!!!!!!
X MILENA. grande!
cmq io vivo sola da quasi 10 anni e all'inizio non è facilissimo, ma il carattere si vede proprio nei momenti difficili no?in bocca al lupo e pensaci perchè la motivazione non deve essere "scappare" ma avere il desiderio di una vera indipendenza...

2007-03-22 00:36:12 · answer #8 · answered by lilly 3 · 0 0

secondo me è una scelta d cui te ne pentirai poco dopo...pensa prima d tutto ke la lasci sola per cosa...nn perkè t sposi ma xkè anke tut vuoi andare a vivere da sola...in2s è+forti e credimi ke la cosa ke t mankerà d+ quando andrai ad abitare da sola saranno proprio i suoi commenti,le sue storie....e nulla è detto a caso..ricordalo...gli okki di una mamma vedono 10 volte + dei nostri...

2007-03-21 23:58:12 · answer #9 · answered by marty... 4 · 0 0

dì: mamma...........(prendi fiato)....................vado a vivere da sola!

2007-03-21 23:55:28 · answer #10 · answered by babi 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers