English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi sembra giusto che nel libro di informatica di mia figlia (seconda elementare) si parli solo di Windows? Come se non esistesse nessun altro sistema operativo. Prima di tutto sarebbe giusto far conoscere gli altri sistemi per poterli confrontare.
Inoltre è PUBBLICITA'! In fondo Windows è un marchio, è come se parlando di alimentazione nei libro di testo fosse riportata una marca di pasta (e solo quella!).

E quel che peggio, imparando ad usare Windows è quasi sicuro che in futuro questi bambini utilizzeranno i prodotti di Bill Gates, e non sarà una loro libera scelta.
Siete d'accordo con me?
C'è qualcuno che ha qualche idea per protestare e impedire che nelle scuole elementari italiane si usino testi di informatica come quello che sta usando mia figlia?

2007-03-21 23:28:29 · 5 risposte · inviata da kyokokyoko 3 in Scuola ed educazione Scuole primarie e secondarie

Al Comune di Spoleto so che stavano tentando di passare all'open-source. Pensate quanto potrebbe risparmiare l'amministrazione pubblica se non fosse completamente dipendente da Microsoft, se ci fosse reale concorrenza e se riuscisse a sfruttare anche sistemi open-source! Per questo credo che sia giusto che i bambini, che sono il nostro futuro, non rimangano anche loro intrapploati in qusto sistema!

2007-03-21 23:56:33 · update #1

5 risposte

Non è giusto sotto il punto di vista politico perchè come dici te; i bambini imparano a lavorare con i sistemi Microsoft di Bill Gates che facendo così si fa une pubblicità immensa e magari gratuita o addirittura l'autore del libro ha pagato per pubblicare informazioni su i suoi software.
Ma c'è da tener conto che ormai Microsoft è talmente diffusa che altre aziende sono per la maggior parte delle persone sconosciute.
Sopratutto all'interno delle aziende tutte le informazioni che girano sono ormai al 90% a livello informatico e tutte le aziende sono costrette ad utilizzare il solito fornitore di software per poter interagire senza problemi con le altre aziende.
Quindi per il mondo del lavoro è giusto ad imparare ad usare i prodotti di Bill Gates.
Comunque non sono daccordo con l'utilizzo dei suoi prodotti che trallaltro i concorrenti hanno dei prodotti migliori; dal punto di vista della sicurezza, delle applicazioni, ecc. ecc. ma purtroppo il magnate americano ha monopolizzato il mercato!!!!

2007-03-21 23:55:49 · answer #1 · answered by Matteino18 3 · 0 0

Dove vivo io, alla scuola elementare insegnano Mac OS X.

2007-03-22 10:10:08 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Sicuramente non è giusto, ma in seconda elementare mi pare difficile riuscire a sviluppare lo spirito critico necessario per permettere ad una bimba di scegliere quel che più le può servire.
Circa l'open source sono pure d'accordo anche se la gente, gli utenti, non ha poi tutte quelle voglie di ragionare da sola e trovare tutto spiattellato è più semplice. Se pensi che soprattutto nelle Amministrazioni Pubbliche ci sono ancora programmatori che usano il vecchio RPG-III e non intendono abbandonarlo con la scusa della sicurezza!
Ma verrà anche quel giorno.

2007-03-22 07:11:33 · answer #3 · answered by Toro 2013 ™ VG 7 · 0 0

io lavoro nella pubblica amministrazione, e abbiamo windows su tutti i PC, e negli altri enti è uguale.
io penso che ormai lo stato a preso accordi con microsoft per le forniture ottenendo sconti su acquisto e manutenzione(mi mandano gli aggiornamenti per e-mail), in cambio la scuola insegna solo quello.
legalmente questo e quasi monopolio, al limite dell illegalità.

alchimia commerciale (ci siamo dentro)

2007-03-22 06:47:02 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

non sono d'accordo con te. windows è il piu comune. e anche se per quanto riguarda la "pubblicità" ti do ragione sta di fatto che a dei ragazzini di 2 elementare non gli si possono presentare 2 piattaforme operative diverse. non sono in condizioni di scegliere e sarebbe meglio non confondergli le idee. Windows ritengo sia piu adatto per iniziare a far conoscere il pc a dei ragazzini di 7 anni. in seguito poi gli si potranno far fare studi piu approfonditi oppure fargli usare linux nel pc di casa( e ho citato solo linux perchè è il piu famoso dopo windows). Questo perchè la valutazione tra una piattaforma o l'altra va fatta dopo la conoscenza di uno dei due. e credo certamente che tale giudizio non lo possa dare un ragazzino di 2 elementare.
è giusto cosi. Non dico che windows sia il migliore..per certi versi si, e per altri è il peggiore.
Sta di fatto che chi passa ad altre piattaforme ha gia provato e usato a lungo windows, saranno pochissimi coloro che hanno imparato ad usare il pc con altri sistemi operativi.

Tutti i pc messi in vendita oggi (a meno di mac) hanno windows, nel mondo del lavoro la maggior parte ti chiede l'uso di windows e del pacchetto office.

per cui se vuoi informarli, fai te. ma per quanto riguarda l'insegnamento, è piu che giusto in questo modo

2007-03-22 06:51:59 · answer #5 · answered by mondoillusorio 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers