English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi sembra giusto che nel libro di informatica di mia figlia (seconda elementare) si parli solo di Windows? Come se non esistesse nessun altro sistema operativo. Prima di tutto sarebbe giusto far conoscere gli altri sistemi per poterli confrontare.
Inoltre è PUBBLICITA'! In fondo Windows è un marchio, è come se parlando di alimentazione nei libro di testo fosse riportata una marca di pasta (e solo quella!).

E quel che peggio, imparando ad usare Windows è quasi sicuro che in futuro questi bambini utilizzeranno i prodotti di Bill Gates, e non sarà una loro libera scelta.
Siete d'accordo con me?
C'è qualcuno che ha qualche idea per protestare e impedire che nelle scuole elementari italiane si usino testi di informatica come quello che sta usando mia figlia?

2007-03-21 23:19:37 · 5 risposte · inviata da kyokokyoko 3 in Computer e Internet Internet

Sono d'accordo con chi dice che Windows è giusto per iniziare, ma non dovrebbe almeno essere accennato che esistono anche altri sistemi? E poi ripeto, a me sembra che menzionare una marca in un libro di testo sia pubblicità. Se poi la maestra conosce solo WIndows potrebbe dire: iniziamo con questo, ma quando sarete più grandi potrete usare anche questo e quest'altro che hanno i seguenti vantaggi e svantaggi ecc.
Questo perché almeno i giovani del futuro sappiano scegliere, invece di subire quello che è a tutti gli effetti un monopolio!

2007-03-21 23:52:10 · update #1

Al Comune di Spoleto so che stavano tentando di passare all'open-source. Pensate quanto potrebbe risparmiare la Pubblica Amministrazione se non fosse completamente dipendente da Microsoft, se ci fosse reale concorrenza e se riuscisse a sfruttare anche sistemi open-source! Per questo credo che sia giusto che i bambini, che sono il nostro futuro, non rimangano anche loro intrappolati in questo sistema!

2007-03-21 23:58:11 · update #2

5 risposte

il perche si fa studiare ai bambini windows e' la sua semplicita d'uso rispetto agli altri sistemi applicativi e per lo piu e' il sistema operativo piu usato al mondo...
perche dovrebbero usare il mac che viene poco usato?
linux e' troppo complicato da studiare ci sono troppe differenze tra le varie distribuzioni...suse debian fedora red-hat...ecc...senza contare la complessita nell'installare programmi configurare il pc configurare il desktop...ecc
anche unix e' complicato da usare...
tra tutti quello piu friendly e' sicuramente windows!
poi quando cresceranno potranno studiare altri sistemi ma gia avranno le basi di informatica ;)
windows..serve per imparare l'uso del pc..per poi passare a sistemi operativi piu seri..tipo linux :D

2007-03-21 23:36:04 · answer #1 · answered by giove780 4 · 0 0

Guarda.. Anche io ho iniziato con windows. Alla fine in Italia si usa quasi solo windows.

Poi c'è chi utilizza linux o mac. E io fino a poco tempo fà nn sapevo utilizzarli. Essendo abbastanza brava con windows mi è bastato poco per capire come si utilizzano gl ialtri sistemi operativi!!

Quindi, meglio far cominciare i bambini ad utilizzarne uno. Poi magari al liceo si potrebbe ampliare la loro conoscenza.
no?

2007-03-22 06:27:01 · answer #2 · answered by Queen 6 · 0 0

Condivido ogni parola di ciò che hai detto. Però esiste un problema di fondo. Chi insegna nelle scuole non ha le conoscenze adatte a far gestire Linux ad un bambino poichè lui stesso non sarebbe neanche in grado di installarlo, mentre Windows è molto più pratico (anche se meno funzionale).

2007-03-22 06:25:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

E' giusto. Io, avendo 13 anni, non posso protestare: non ho figli! Comunque, tu devi andare avanti. Inoltre studiare solo su Windows lede anche al futuro dei bimbi: mettiamo che uno di questi vada a lavorare in un posto dove si usa solo Linux: si troverà a disagio, e perderà tempo prezioso perchè dovrà imparare ad utilizzare questo nuovo sistema operativo.

2007-03-22 06:24:56 · answer #4 · answered by Surymae Rossweisse 6 · 0 0

be anche ma sai nel mondo in cui viviamo microsoft vuole arrivare ai giovani il prima possibile e nn sarebbe la prima volta che cerca il monopolio del informatica e x questo e stata multata diverse volte ma bill sembra inaffondabile

2007-03-22 06:22:55 · answer #5 · answered by kapa C 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers