Vi sembra giusto che nel libro di informatica di mia figlia (seconda elementare) si parli solo di Windows? Come se non esistesse nessun altro sistema operativo. Prima di tutto sarebbe giusto far conoscere gli altri sistemi per poterli confrontare.
Inoltre è PUBBLICITA'! In fondo Windows è un marchio, è come se parlando di alimentazione nei libro di testo fosse riportata una marca di pasta (e solo quella!).
E quel che peggio, imparando ad usare Windows è quasi sicuro che in futuro questi bambini utilizzeranno i prodotti di Bill Gates, e non sarà una loro libera scelta.
Siete d'accordo con me?
C'è qualcuno che ha qualche idea per protestare e impedire che nelle scuole elementari italiane si usino testi di informatica come quello che sta usando mia figlia?
2007-03-21
23:19:37
·
5 risposte
·
inviata da
kyokokyoko
3
in
Computer e Internet
➔ Internet
Sono d'accordo con chi dice che Windows è giusto per iniziare, ma non dovrebbe almeno essere accennato che esistono anche altri sistemi? E poi ripeto, a me sembra che menzionare una marca in un libro di testo sia pubblicità. Se poi la maestra conosce solo WIndows potrebbe dire: iniziamo con questo, ma quando sarete più grandi potrete usare anche questo e quest'altro che hanno i seguenti vantaggi e svantaggi ecc.
Questo perché almeno i giovani del futuro sappiano scegliere, invece di subire quello che è a tutti gli effetti un monopolio!
2007-03-21
23:52:10 ·
update #1
Al Comune di Spoleto so che stavano tentando di passare all'open-source. Pensate quanto potrebbe risparmiare la Pubblica Amministrazione se non fosse completamente dipendente da Microsoft, se ci fosse reale concorrenza e se riuscisse a sfruttare anche sistemi open-source! Per questo credo che sia giusto che i bambini, che sono il nostro futuro, non rimangano anche loro intrappolati in questo sistema!
2007-03-21
23:58:11 ·
update #2