English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao sono un ragazo marocchino nato in italia, qui mi trovo benissimo ho degli amici con qui vado daccordo sempre e una ragazza fatastica, insomma sono perfettamente integrato senza problemi nella cultura italiana! una volta stavo andando in metro a milano, il treno era affollatissimo ma per fortuna avevo un posto a sedere ad un erto punto è entrato un signore anziano ch avrà avuto attorno ai 70 anni, io cortesemente mi sono offerto per cedergli il mio posto ma lui mi ha guradato dritto negli occhi e mi ha detto di ritornare al mio paese di origine, secondo voi cosa devo pensare? non avevo fatto niente di male......................................

2007-03-21 23:06:58 · 13 risposte · inviata da Ishak 87 -il poeta della notte- 6 in Scienze sociali Sociologia

13 risposte

Sei stato un buon esempio non solo per quell'uomo, ma anche per tutte le persone presenti che hanno assistito la scena e che sicuramente ne saranno rimaste meravigliate.
Il tuo nobile gesto, quello di cedere il posto ad una persona piu' anziana, e' stato reso ancor piu' importante per il rifiuto subito, perche' i presenti si sono resi conto di un problema molto grave, quello del razzismo.
Sicuramente qualcuna di queste persone avra' riflettuto sul gesto compiuto da te e dal vecchietto, ed avra' tratto le sue conclusioni, apprezzando te e disprezzando il vecchietto.
L'anziano "signore" si e' comportato molto male nei tuoi confronti e me ne dispiace molto, pero' sappi che per ogni persona che ti volta le spalle, ce n'e' un'altra pronta ad abbracciarti!!

2007-03-21 23:29:05 · answer #1 · answered by sandy66 5 · 6 0

penso che il signore nn è un signore ma un cafone

potevi rispondergli che tu te ne torni al tuo paese se lui se ne va a quel paese!

2007-03-22 06:11:43 · answer #2 · answered by gone 4 · 4 0

gentilezza nn corrispota fratello, che vuoi farci, a volte nn serve avere i capelli bianchi x esser saggi o apprezzare la gentilezza altrui, forse era solo un pover'uomo..... nn badarci (anche se certe azioni e certe frasi fanno male a chi le subisce) :))

ps: magari la persona in quetione, l'anziano, al cospetto di ungiovane che nn gli offrirà il suo posto la prossima volta, avrà modo di ripensare alla tua gentilezza, nn corrisposta.....
e speriamo se ne penta :)

2007-03-22 06:15:21 · answer #3 · answered by re_wolver 6 · 2 0

scusa a nome del popolo italiano...a me è capitato lo stesso quando lavoravo in Francia....e non è bello per niente....la dote migliore di quell'anziano era senza dubbio l'ignoranza

2007-03-22 06:11:46 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

- Ciao.
- Non stupirti, ne troverai ancora di questi esseri che non sono degni della tua attenzione.- Anziano non sempre vuol dire saggezza, non sempre l'uomo con gli anni cresce, matura per lasciare dietro di se una impronta positiva del suo passaggio. La brutta figura non l'hai fatta tu, al contrario, il triste e' che quell'uomo oltre a non vergognarsi, ora se ne va fiero del miserabile gesto compiuto. - Ora mi sfogo,Io straniero in Romania conosco molto bene la realta' di questo paese dove come il tuo molti giovani sono costretti a emigrare in cerca di lavoro. Ieri sera ho tentato di scrivere una domanda provocatoria, raccontando cio' che ho sentito al telegiornale sulla carenza dei servizi sanitari, sulla difficolta' degli anziani con 40 euro di pensione, sul problema delle famiglie che sfornano figli per ottenere la sovvenzione statale di 200euro al mese per due anni e poi abbandonarli. Molto altro potrei raccontare su questo paese dell'est poco conosciuto dai nosti connazionali che fanno di tutta un'erba un fascio. Questo e altro avevo scritto, ma non ho cliccato su invia per non creare polemiche e sembrare un disfattista verso questo paese che il suo popolo fa enormi sforzi per sopravvivere e mettersi al passo con i tempi. Coraggio!! - Riciao.

2007-03-24 03:46:28 · answer #5 · answered by ardito 3 · 1 0

Ishak 87, mi scuso io per loro, purtroppo, come in tutte le nazioni, c'è chi è educato e c'è chi resta ignorante e maleducato per tutta la vita.
Tu, come dici, sei integrato quindi avrai visto che non siamo tutti così, ti consiglio di non badare a loro, tira avanti resta sano nel pensiero e nella mente, onesto e sincero e darai un gran brutto colpo a queste persone piccole piccole.

Ciao!!!!

2007-03-22 09:44:08 · answer #6 · answered by ACHEO 5 · 1 0

resistere, resistere, resistere.
La cosa sarà lunga ma alla fine in Italia ci abitueremo tutti alla nuova realtà.
Quel signore rappresenta una minoranza di S.....I.
Ti ha risposto un italiano.

2007-03-22 06:44:42 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

E tu la prossima volta non cedergli il posto... qui non si tratta di razzismo, ma di idiozia... (Anche se il confine tra le due cose è estremamente labile...)

2007-03-22 06:21:41 · answer #8 · answered by Heart of Darkness 6 · 2 1

Non è colpa tua se il mondo è pieno d'imbecilli. Non fartene un cruccio e pensa che, per uno che t'ha trattato male, ce ne sono tanti che, comunque, ti vogliono bene! :-)

2007-03-22 06:18:51 · answer #9 · answered by elly 6 · 1 0

ciao, invece io sono un idiana nata in india e arrivata piccola qui.... anche io come te ho tanti amici e come te la gente che non mi riconosce è diffidente...
Per esempio in bus le vecchiette si stringono la borsetta pensando che sono sempre pronta a fare qualche cosa che non va..
Ti capisco e non guardare le persone che ti fanno sgarbi ma cammina a testa alta perchè la brava gente si vede dalla bontà che mette in ogni situazione...
forza sono con te!
Ciao Onda!

2007-03-22 06:18:04 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers