English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Stanno da 3 anni a questa parte costruendo tutto attorno a me dove c'erano alberi e prati un quartiere con palazzi alti 6 piani. A parte la depressione di non vedere e sentire più simpatici animaletti, di svegliarsi ogni tanto al mattino con veri e propri sisma (il letto balla come nei terremoti), dalle 7 alle 19 si sente un costante lavorio di mezzi meccanici che smuovono terra e alzano polvere (problemi personali), la questione è che spuntano crepe da tutte le parti in casa da me. Premetto che la casa non è recentissima, però ora sono un pò stufo. Oltre al palese consiglio di andarsene via, come e dove posso chiedere i danni? Preciso che la casa non è mia.Grazie a tutti.

2007-03-21 22:33:42 · 6 risposte · inviata da cogi 5 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

Ho letto la risposta sul fatto che la casa non è mia. Si, ma è di mio nonno e quindi presumibilmente in un futuro mia. Per gli orari preciso che in effetti sono le 8 , ma talvolta inspiegabilmente , arrivano prima a volte alle 6 e mezza senti già qualcuno che chiacchera, una notte sono andato nel cantiere di persona a controllare, perchè c'era un assordante pompa che funzionava a mezzanotte e mezza, per una infiltrazione che rischiava di gelare era Gennaio. Vorrei fare qualche battuta sull'amministrazione comunale , ma farei solo demagogia

2007-03-21 23:01:33 · update #1

6 risposte

secondo l'ordinanza comunale generica, i lavori devono cominciare alle 8:00 e non prima, per non disturbare la quiete pubblica, e già riposi un poco di più....I danni in quanto affittuario non puoi chiederli direttamente, ma puoi concordare con il proprietario una tariffa più bassa, cosìcche lui può rivalersi a quel punto su eventuali danni dovuti al disagio. Anche se dubito che si possa muovere una qualsiasi azione legale a proposito....

2° intervento: in caso di rumori molesti come hai descritto, se la pompa messa in funzione era per un intervento di emergenza , in caso doveva esserci tanto di autorizzazione comunale all'attenzione della polizia municipale, con data e orario di intervento. In caso di mancanza di quest'ultima sussisteva una possibile occasione di denuncia....e sarebbe stato meglio che tu l'avessi fatta...perchè dopo una prima diffida o multa, non solo vengono prese di solito più precauzioni..ma interviene eventualmente alla seconda segnalazione anche l'ispettorato di riferimento.....

Nel caso di un intervento di quest'ultimo, a quel punto le eventuali azioni legali sono facilitate...perchè sussistono precedenti

2007-03-21 22:41:06 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

spara a pallettoni sugli operai

2007-03-22 13:17:20 · answer #2 · answered by Noname 5 · 0 0

per i rumori molesti se questi non sono per evidenti cause di emergenza, puoi chiedere ke venga rispettato l'orario di riposo come da regolamento comunale. per le crepe in casa se queste sono evidenti, o addirittura gravi occorre ke contatti la ditta o le ditte responsabili dei lavori tramite avvocato, in modo ke loro ke sono assicurati possano fare perizie per vedere se magari hanno commesso errori tali da modificare la struttura del terreno con conseguenti danni al tuo immobile. se ci sono danni gravi o cmq imperizie le ditte sono tenute a pagare i danni provocati o svolgere gratuitamente a titolo di rimborso i lavori di manutenzione o ristrutturazione.

2007-03-22 08:21:35 · answer #3 · answered by MIES 2 · 0 0

A parte come hai già detto il consiglio di cambiare casa, ti consiglio di recarti al comune, e chiedere gli orari di lavoro per la realizzazione delle opere pubbliche e privata.
In ogni comune ci deve essereuna ordinanza del sindaco che stabilisce gli orari di inizio e fine lavori sia la mattina che il pomeriggio.
In alcuni comuni come il mio per esempio, l'orario per iniziare è dalle otto e finisce alle cinque del pomeriggio con una interruzione di un ora per il pranzo.
Ma durante il periodo estivo, a richiesta degli abitanti, si lavora solo la mattina, ed il pomeriggio si deve iniziare alla 16,00. quindi le imprese preferiscono lavorare solo la mattina per non tornare per un ora al pomeriggio.
Il benessere fisico e mentale degli abitanti è considerato maggiormente indispensabile rispetto ai lavori di costruzione o ristrutturaziione.
Eventualmente chiedi al sindaco di fare un ordinanza per cambiare gli orari almeno la mattina e all pomeriggio.
Per quanto riguarda la casa, cosa ti importa se non è neanche la tua????
per quanto riguarda il risarcimento, credo che se inizi con un bravo avvocato, non sai quando finirai la causa. Vedi TU!
Ciao

2007-03-22 05:54:19 · answer #4 · answered by Libero 6 · 0 0

fai una segnalazione al comando della polizia municipale...poi con un avvocato presenti una perizia per i danni subiti ( quelli visibili da un architetto e quelli psicologici da un medico) e presenti una richiesta danni all'ufficio comunale o assicurazione del cantiere che ti deve essere comunicata dal comune o agenzia che si occupa dei lavori ... se vedi che non si muovono chiedi al tuo avvocato di fare una messa in mora vedrai che qualcosa ottieni dall'assicurazione del cantiere o dall'urbanistica comunale ....ciao

2007-03-22 05:40:04 · answer #5 · answered by A.T 4 · 0 0

Rivolgiti ad un avvocato e decidete insieme cosa fare!!!

2007-03-22 05:37:05 · answer #6 · answered by scattiata_83 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers