English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Io ho la doppia cittadinanza, sono mezza straniera, pero' la mia meta' Italiana mi consente di conoscere a fondo i pregi ed i difetti degli Italiani...Personalmente, io lo interpreto cosi: nonostante i molti difetti, l'arroganza degli Italiani di certe regioni, lo snobismo degli Italiani di altre, nonostante la pigrizia e la disorganizzazione, nonostante, insomma, tutto cio' che di negativo si puo' riscontrare negli Italiani come popolo..gli Italiani sono, in fondo, brava gente, gente di cuore, magari troppo schietta a volte, pero' generosa, immaginativa, creativa, altruista, un po' ottusa e bacchettona a volte, chiusa nel suo provincialismo, ma fondamentalmente buona dal punta di vista umano.

2007-03-21 22:44:06 · answer #1 · answered by Love_my_Cornish_Knight❤️ 7 · 3 1

la nostra disponibilita' verso tutti e' nota all'estero...ma e' solo di facciata perche' siamo caini come tutti...

2007-03-21 23:16:09 · answer #2 · answered by qaz 4 · 2 0

un film "italiani brava gente" diretto da de santis, narra dell'invasione italiana in russia 1941 durante la seconda guerra mondiale e del comportamento diverso dei nostri soldati paragonato a quello dei tedeschi. la morale è l'assurdità della guerra.
i decision maker di allora e di oggi questa definizione "brava gente" è piaciuta e piace molto, sembra quasi uno slogan turistico per promuovere il nostro paese.
ultimamanta una ricerca della rivista "riza psicosomatica" (campione 1.000 italiani dai 25 ai 60), ha portato a risultati non proprio lusinghieri per il nostro popolo:
rancore, invidia,violenza, maldicenza,ecc. infestano i sogni segreti di 8 italiani su 10.
turismo sessuale, anche su minori, abbandono di fidanzate in cinta, prostituzione, furti contro privati e lo stato, stupidità come linea di condotta, ecc. praticamente un mondo sommerso di tanti Mr. Hide.
Lo storico del boca, ha dato alle stampe un libro "italiani brava gente" appunto nel quale si favoleggia l'umanità in guerra dei nostri soldati, dall'africa alla campagna di russia. Ma la realtà è un altra, crimini di guerra contro popolazioni civili ed inermi, aggressioni a paesi senza dichiarazioni di guerra ecc. praticamente le porcherie che ciascun esercito compie, con più o meno compiacimento.
fermiamoci un attimo ad analizzare le domande che vengono poste ad answer, fotografano un realtà non proprio piacevole:
problemi della sfera sessuale con domande ripetitive su omosessualità maschile e femminile;
ricerca della certezza della normalità da ricercarsi nel rapporto uomo/donna secondo parametri banali, identici, codificati da certo cinema., televisione canzonette.(maggioranza di questo tipo di questioni poste).
politica vista solo dal proprio punto di vista senza considerare quello degli altri. politica è confronto e mediazione.
presunzione di conoscenza e valutazioni rubate, pari pari a giornali e programmi televisivi di parte (tutte le parti, beninteso) senza il minimo sforzo di valutazione.
in molti casi le domande vengono poste per acquisire punti, ma osservando e valutando gli argomenti e le motivazione addotte non si può cha dare ragione a riza.
italiani brava gente? mah!
voglio chiudere con una citazione di dante" fatti non foste a viver come bruti , ma per seguir virtute e conoscenza.
grazie per l'attenzione
claudio

2007-03-21 23:11:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 2

una frase ironica riferita alla tendenza individualista, ipocrita arrogante e opportunista che aleggia talvolta negli atteggiamenti e nei costumi propriamente Italiani....

2007-03-21 23:00:48 · answer #4 · answered by bat madness 5 · 2 1

Mi sembra un pò una presa in giro nei nostri confronti..

2007-03-21 22:32:23 · answer #5 · answered by kibiusa 4 · 1 2

riferito alla minoranza del popolo italiano..

2007-03-21 22:35:20 · answer #6 · answered by spazza104 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers