:) ciao ... io mi sposo a giugno... ^^ ho chiesto alla mia migliore amica di fare da testimone perchè per me lei è l'unica persona in grado di capire l'importanza di questo gesto.. a chi viene chiesto di farlo deve considerarsi una persona fortunata perchè nella sua amica/o ci deve essere un grande sentimento...
cmq ! le fedi non sempre vengono regalati dai testimoni. loro stanno affianco agli sposi per il tempo della cerimonia e firmano il registro . per la spesa ... devi chiedere se agli altri sta bene.. di solito cmq danno sempre una cifra un pò più elevata degli altri amici/parenti. ai testimoni viene consegnata dagli sposi anche una bomboniera diversa da tutte le altre. :)
per il vestito.. mettiti quello che hai + elegante ma non troppo appariscente per non "sminuire" la sposa (anche se sarà difficile perchè quel giorno sarà lei al centro dell'attenzione!) ...
Vedrai sarà un giorno indimenticabile e di buona esperienza :))
2007-03-21 22:22:48
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
fatto da testimone a mio fratello a ottobre. Copmrato anelli.
Il ruolo è molto significativo, è un favore ch gli sposi ti richiedono, la tua felicità di fare da testimone è per loro la migliore ricompensa
2007-03-22 05:25:18
·
answer #2
·
answered by kroywen1977 3
·
4⤊
0⤋
Il protocollo spagnolo (quello più usato nei matrimoni di alto livello) prevede:
1) le fedi vengono regalate dal testimone MASCHIO dello sposo (ora, visto che lo sposo ne ha due, sono problemi dei due maschietti).
2) il regalo che fa la testimone femminuccia è un oggetto per la casa (vedi se la tua amica ha fatto una lista di nozze e cerca di fare il regalo più utile... lascia stare il discorso più costoso... e non svenarti, se è una vera amica capirà)
3) il vestito non dev'essere in alcun modo simile a quello della sposa (no ai colori chiari) ma prima chiedi alla tua amica con che vestito si sposerà oppure accompagnala a prendere il vestito (di solito i colori sono diversi a seconda dell'orario in cui ci si sposa).
4) se ci si sposa di mattina, colori chiari, di pomeriggio il grigio o colori più scuri, se di sera, in nero o in blu.
Per le ragazze c'è più scelta, si va dal giallo, al rosa a colori comunque primaverili. Sarebbe cosa carina che le due ancelle vestissero uguali (un po' all'americana)...
auguri e figli maschi o femmine beh si insomma figli sani
2007-03-23 11:13:09
·
answer #3
·
answered by ericlogitec1971 3
·
3⤊
0⤋
Io e il mio ragazzo abbiamo fatto da testimoni ad una mia amica 2 anni fa.....noi non abbiamo comprato le fedi, ma abbiamo regalato agli sposi il regalo + costoso della lista nozze (Tv 42 pollici).....cmq è molto importante questo ruolo. Xkè si testimonia che loro hanno deciso di loro spontanea volontà a sposarsi e a vivere una vita insieme.....quindi si firma il registro insieme a loro e al sacerdote o sindaco!
2007-03-22 05:46:49
·
answer #4
·
answered by scattiata_83 4
·
2⤊
0⤋
Generalmente i testimoni regalano le fedi, però non è sempre così poichè spesso non tutti i testimoni si conoscono. Oltre alle fedi che, a meno che non siano tempestate di diamanti, non hanno un costo elevatissimo, ogni testimone fa un regalo personale; se la tua amica ha fatto una lista di nozze puoi regalarle uno degli oggetti scelti, tenendo presente che di solito i testimoni fanno regali più costosi degli altri invitati. Per non sbagliare potresti chiedere direttamente alla tua amica cosa preferisce.
Anche per l'abito non ci sono "regole" speciali, l'unico accorgimento è di non vestirsi di bianco, il colore (in genere ma non sempre) della sposa, e neppure di nero; visto che il matrimonio si svolge in chiesa e che i testimoni sono chiamati a firmare sull'altare sono sconsigliati gli abiti scollatti e troppo corti.
2007-03-23 13:59:21
·
answer #5
·
answered by lilla 3
·
1⤊
0⤋
la spesa delle fedi non tocca alla testimone della sposa. Ovviamente ti tocca un regalo importante. Poi in chiesa non devi fare nulla: alla fine dovrai mettere la tua firma sul registro.
Poi vestiti elegante ma semplice e soprattutto non in bianco........... pensa alle foto con la sposa...........
se il matrimonio e' di pom un vestitino elegante con una chiacchina e' perfetto.cosi' se poi si balla la levi e rimani con il vestito
se e' di mattina un bel tailleur di un colore che ti sta bene sara' perfetto.
2007-03-23 04:21:15
·
answer #6
·
answered by gattinagrin 6
·
1⤊
0⤋
Se vuoi essere chic: vestito chiaro ma non bianco, morbido senza balze ecc, in seta o viscosa, accessori chiari con toni pastello intonati al vestito. Guanti di merletto, un fiore con un po' di velo sui capelli, orecchini lunghi e niente collane, o al massimo una catenina con pendantif.
2007-03-22 17:45:39
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ank'io farò da testimone alla mia migliore amica,e ne sono molto entusiasta!!per quanto riguarda il regalo, ti sconsiglio le fedi, in quanto se il prezzo verrà diviso in 4 sarebbe davvero troppo poco per una testimone;potrai invece scegliere qualke regalo ke per te e x la sposa avrà un valore simbolico, anke dalla lista nozze, non sò, fatti dire quello ke a lei è piaciuto molto e ke non vede l'ora di averlo, di solito ce ne sono parekkie.buona fortuna, e divertiti!!
2007-03-22 13:48:13
·
answer #8
·
answered by Desy 5
·
1⤊
0⤋
Gli anelli secondo il galateo sono a carico del testimone dello sposo, che deve anche conservarli fino al momento della loro benedizione. Tuttavia oggi non si usa piu', al massimo gli sposi li comprano e poi li affidano al testimone dello sposo.
Per il vestito il galateo vuole che sia elegante ma sobrio (ma e' solo questione di buon gusto), soprattutto se la cerimonia e' di mattina ed in chiesa. Se e' di sera si puo' osare di piu'. Puoi mettere tutti i colori tranne il bianco, per rispetto alla sposa (o comunque il colore del suo vestito) e in teoria dovresti evitare il nero. L'unico consiglio e' evitare colori che siano un pugno nell'occhio (tipo il rosso fuoco), anche perche' sarai in molte foto!
Io mi sposo a settembre e la mia testimone si vestira' con il colore tema della mia cerimonia, ma solo perche' le sta bene!
2007-03-22 07:17:26
·
answer #9
·
answered by Marie 5
·
1⤊
0⤋
Che io sappia le fedi le comprano gli sposi. Per il regalo dovresti farlo bello grosso, magari mettiti d'accordo con gli altri testimoni, tipo televisore, lavatrice, lavastoviglie, secondo le vostre possiblità economiche.
Per quanto riguarda come ti vestirai , dovresti essere elegante.vanno bene, giacca e gonna, tailleur, pantaloni e giacca, il tutto con una bella camicetta.Mi raccomando , non metterti il cappello se la sposa non ce l'ha. In bocca al lupo
2007-03-23 18:17:04
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋