English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oltre il giusto nutrimento del corpo c'è anche il nutrimento dell'anima, o per chi non possiede un'anima, il nutrimento della coscienza.
Se non avete neanche quella siete messi male e questa domanda per voi è inutile.
Ai vostri figli cercate di trasmettere anche la parte spirituale o coscienziosa che dir si voglia, oppure pensate che ognuno debba svilupparla autonomamente?

Non è una predica, ma una domanda.
Pace e bene fratelli.

2007-03-21 21:59:59 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

Shaula, non ho parlato di fede in Gesù.
La tua risposta centra la domanda! :)

2007-03-21 22:09:12 · update #1

17 risposte

Spero di risponderti nel più consono dei modi la tua è una bellissima domanda..
A mia figlia che ha 8 anni cerco di insegnare nel migliore dei modi il rispetto per tutto ciò che la circonda perchè solo così può capire che non deve essere tanto presuntuosa dal dire io ho la verità assoluta è giusto così e basta coltivo la sua parte spirituale insegnandole ad amare e rispettare se stessa perchè deve credere nelle sue forze e nelle sue capacità
le ripeto sempre nessuno è migliore di te e tu non sei migliore di nessuno..perchè siamo tutti uguali seppur diversi
le insegno a difendersi con l'ironia piuttosto che con le botte perchè in 32 anni di vita ho fatto a botte solo 3 volte e le volte che mi son difesa con ironia è finita in una risata e sono nate anche amicizie altre volte no ma credo dovesse andar così
la violenza non è mai giustificata...mai
le ripeto che Dio non è così permaloso come lo dipingono
che ama le persone ottimiste che lo è lui a sua volta cerco di insegnarle a dire sempre per favore e grazie anche quando sembra non essercene bisogno che tutto ciò che c'è di materiale prima o poi svanisce perchè logorato dal tempo
o danneggiato o perso ma il mio amore per lei l'amore di chi la circonda quello resta indelebile nei secoli e che anche quando e se mi deluderà io la ripagherò solo con amore
così come i miei genitori fecero con me..che tutto son stata tranne che una buona figlia ...
credo che si abbia bisogno di una base per coltivare una buona spiritualità ma che serva anche un pò di autonomia col tempo ma come dico sempre questo è il mio pensiero
potrei anche sbagliarmi ma spero di non farlo
oggi ti saluto in italiano predicatore
Pace e amore:)manù
spero nel mio piccolo d'aver esaudito la tua domanda

2007-03-21 22:29:22 · answer #1 · answered by ? 5 · 1 0

L'anima è questione personale, la coscienza ancora di più....

......si può insegnare ai propri figli l'amore per le anime viventi, si può insegnare ai propri figli il rispetto degli altri, si può insegnare ad amare la natura, si può insegnare che è giusto combattere per le proprie idee.....
......tutte queste cose si possono insegnare mostrandole, si può insegnare l'amore solo amando.......

nonostante tutto, come ho detto inizialmente, l'elaborazione di ciò che viene insegnato è del tutto personale, e quindi ci sarà sempre chi, pur avendo vissuto esperienze simili, avrà reazioni emotive diverse.

Ciao Papy :-)

2007-03-22 00:32:40 · answer #2 · answered by J.D. 4 · 2 0

Quello che puoi trasmettere ai figli è l'esempio di vita e il raccolto, se e quando avverrà, sarà di esito incerto.
I figli sono come frecce scoccate da un arco. La coscienza, la loro come quella di chiunque, si sviluppa nel proprio percorso interiore e di vita.

Ma cosa posso fare perchè ti venga restituito Priscillo?
Sto pensando di iniziare la caccia al criceto!!!!

2007-03-21 23:51:12 · answer #3 · answered by Baky 5 · 2 0

E chi dice che la parte spirituale e coscienziosa dei genitori sia giusta? ognuno ha una propria coscienza distinta dalle altre e nella maggioranza dei casi in conflitto con le altre. Si cerca di trasmettere la propria coscienza ma poi si finisce per proiettare sui figli le paure le insicurezze i sogni irrealizzati e tutto ciò che c'è di peggio. I bambini avvertono ciò che sentiamo veramente e non ciò che diciamo, e questo non è un particolare ma il fulcro della questione. Bisogna imporre ai bambini l'educazione ed il rispetto per gli esseri viventi, perche acquisito ciò il resto non conta, non conta l'aspetto fisico, l'orientanento sessuale, con chi si convive ecc...!

2007-03-21 23:19:10 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Io credo che quella si sviluppi da sola, ma che tu guidi, non voglio usare la parola esempio, con i tuoi comportamenti quello sviluppo...
E per una volta, visto che non è una predica.. .non mi pento... :-)

2007-03-21 23:13:32 · answer #5 · answered by Heart of Darkness 6 · 2 0

ritengo che tutti dovremmo impegnarci a trasmettere determinati valori morali ed etici. che questi siano improntati su senso civico, un discorso di fede, una morale quanto più ragionata e confrontata con i fatti della vita e della cronaca, questo è poco rilevante e ognuno lo deve stabilire per se..

ma si, è fondamentale trasmettere questi valori, a maggior ragione verso coloro verso cui abbiamo precisi doveri di formazione e "accompagnamento alla crescita"

2007-03-21 22:34:12 · answer #6 · answered by Alessandro 5 · 2 0

Non so se avrò mai dei figli...
Ma essi debbono sentire ciò che è innato nel loro cuore nel loro dna, percorrere la scala Celeste della loro origine, da soli (anche se non saranno mai soli).

In fondo il figlio, è padre dell'uomo!
Per quanto riguarda lo Spirito Santo, beati chi lo riceve, perché non vi è mistero che non possa capire...

2007-03-21 22:30:22 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

Certo, fratello Predicatore, l'educazione ed i principi devono essere trasmessi da genitori a figli. Purtroppo oggi ci sono parecchi genitori che dimenticano di assolvere a questo compito o, ancor peggio, che giustificano i figli facendo passare per "marachelle" tutte le immani caz*ate che essi combinano; non è giustificandoli che si aiutano a crescere, anzi... cresceranno individui deboli che piangeranno e si abbatteranno alla prima sberla che la vita serberà per loro (e sono tante le sberle che la vita riserva ad ognuno di noi).
Zio Elwood

P.S.
Sai una cosa, fratello, normalmente rispondo alle varie domande in modo ironico, ma alle tue mi vedo "costretto" a rispondere seriamenete.
(Potrei accusarti di plagio e manipolazione)
;-)

2007-03-21 22:26:26 · answer #8 · answered by Zio Elwood (The Original Uncle) 4 · 2 0

se vuoi sapere se trasmetterò ai miei figli la fede in Gesù Cristo allora ti dico di no! devono scegliere loro, una volta adulti, il loro credo! per quanto riguarda il resto, cercherò di trasmettere loro quanto più possibile dei miei sani principi! se non ho capito la tua domanda mandami il somaro della morte...:P

2007-03-21 22:07:47 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 0

Direi che é più importante il nutrimento dell'anima. Quando il corpo non soffre troppo e non é denutritito (oggigiorno si cerca di affogare i ragazzini di ogni ben di Dio) ma in fatto di insegnamenti di "vita", ho da dire la mia:
- i genitori dovrebbero prima imparare come fanno i ragazzi a scuola. seguendo anche dei corsi specifici, il mestiere di esser genitore, che non si limita soltanto ad accontentarli o a sgridarli se loro sono nervosi. Saper fare il genitore é un arduo compito che coinvolge la coscienza e penso che occorrerebbe prendere la "patente" prima di mettere al mondo un figlio, se poi non siamo adatti a seguirlo e indirizzarlo. Ciao predicatore!

2007-03-22 05:41:22 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

lo spirito santo... dobbiamo volerlo noi se ci crediamo.. ma tanta gente è stupida...

2007-03-21 22:03:11 · answer #11 · answered by ilaria o 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers