Tesi scientifica:
Sicuramente l'uovo visto che si tratta di una cellula.......
Tesi religiosa (cattolica-cristiana):
GENESI C.E.I. (1,24-25)
24 Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne: 25 Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.
Da queste parole si deduce che è nata prima la gallina, in quanto è stata creata
Secondo la filosofia cinese:
Si tratta del il mito di Pangu. Secondo questa spiegazione, offerta dai monaci Taoisti secoli dopo Lao Zi, l'universo nacque da un uovo cosmico. Una divinità, Pangu, nascendo da quell'uovo lo ruppe in due parti: quella superiore divenne il cielo e quella inferiore la terra. Man mano che la divinità crebbe le due parti dell'uovo si separarono sempre più e, quando Pangu morì, le parti del suo corpo divennero varie zone terrestri.
Quindi due a uno per l'uovo
Ainu
La cosmologia del popolo Ainu constava di sei paradisi e sei inferni dove vivevano divinità, demoni e animali. I demoni si trovavano nel paradiso basso, le divinità minori vivevano tra le nuvole nel sommo paradiso viveva Kamui, la divinità creatrice, coi suoi servi
DUE PARI
APACHES:
All'inizio non esisteva niente, solo il buio era ovunque. Improvvisamente dal buio emerse un sottile disco, giallo da un lato e bianco dall'altro, che appariva sospeso a mezz'aria. All'interno del disco siedeva un piccolo uomo barbuto, il Creatore, "Colui che vive al di sopra". Quando egli guardò nel buio infinito, la luce apparve in alto. Egli guardò in giù e divenne un mare di luce. A est, egli creò le strisce gialle dell'alba. Ad ovest, tinte di diversi colori apparvero ovunque. C'erano anche nubi di diversi colori. Egli creò anche tre altri dei: una piccola ragazza, un Dio Sole e un piccolo ragazzo. Poi creò i fenomeni celesti, i venti, la tarantola e la terra, in forma di una pallina marrone non più grande di un fagiolo, dal sudore dei quattro Dei mescolato nelle mani del Creatore. Il mondo fu espanso fino alla sua attuale forma dagli Dei che prendevano a calci la piccola palla marrone. Il Creatore disse al Vento di andare dentro alla sfera e di farla esplodere. La tarantola, il personaggio imbroglione del mito, tessette un filo nero e, attaccandolo alla sfera, scappò ad est tirandosi dietro il filo con tutta la sua forza. La Tarantola ripeté quest'azione con un filo blu, tirando questa volta verso sud, con un filo giallo verso l'ovest e con un filo bianco verso il nord. Con maestosi strattoni in ogni direzione, la sfera si allargò fino ad una grandezza non misurabile. Diventò la Terra! Non c'erano colline, montagne o fiumi, ma solo pianure soffici e prive di alberi. Allora il Creatore creò il resto degli esseri e delle bellezze della Terra
3 a 2 per la gallina
ABORIGENI AUSTRALIANI
Nella cultura degli aborigeni australiani, la creazione del mondo svolge un ruolo fondamentale. La creazione risale al "tempo del sogno", in cui gigantesche creature totemiche attraversarono la Terra cantando di ciò che incontravano (rocce, pozze d'acqua, animali, piante) e così facendo portarono questi elementi alla creazione vera e propria
4 a 2 per la Gallina
BANTU
La Terra non era altro che acqua e oscurità. Mbombo, il gigante bianco, governava questo caos. Un giorno egli sentì un fortissimo dolore allo stomaco e vomitò il sole, la luna e le stelle. Il sole splendeva perfidamente e l'acqua evaporò nelle nuvole. Gradualmente, apparvero delle colline asciutte. Mbombo vomitò di nuovo e questa volta vennero fuori gli alberi, gli animali, le persone e molte altre cose: la prima donna, il leopardo, l'aquila, l'incudine, la scimmia Fumu, il primo uomo, il firmamento, la medicina e la luce. Nchienge, la donna delle acque, viveva ad Est. Ella aveva un figlio, Woto, e una figlia, Labama. Woto fu il primo re dei Bakuba.
Povero uovo 5 a 2 per la Gallina
CHEROKEE
In principio, c'era solo l'acqua. Tutti gli animali vivevano sopra di essa ed il cielo era sommerso. Erano tutti curiosi di sapere cosa ci fosse sotto l'acqua ed un giorno Dayuni'si, lo scarabeo acquatico, si offrì volontario per esplorare. Esplorò la superficie, ma non riuscì a trovare nessun terreno solido.
6 a 2 ! ! ! !
Non so e non ho trovato altro, ma per il valore che può avere la serie storica devo asserire che è nata prima la Gallina ! ! ! ! ! ! !
2007-03-21 22:45:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Semplice: è nato prima l'uovo. Come saprai, gli uccelli sono derivati dai rettili, che naturalmente deponevano le uova. E' probabile che una mutazione di DNA abbia prodotto la prima cellula di gallina. Quest'ultima, quindi, è il prodotto dell'evoluzione da un animale "non gallina".
2007-03-22 02:17:38
·
answer #2
·
answered by berenix85 3
·
0⤊
0⤋
All'inizio Dio ha creato l'uovo, che era più rotondo di quanto sia adesso, ma Eva, scambiandolo per una mela, lo mangiò.
Allora fu creata la gallina, con un deretano abbastanza stretto da far sì che l'uovo che avrebbe prodotto non somigliasse più alla mela.
Morale:
E' nato prima l'uovo che però non era l'uovo attuale.
Poi è nata la gallina
In seguito si è arrivati all'uovo attuale.
Ah, dimenticavo ... tra il secondo e il terzo passaggio è stato creato il gallo.
2007-03-21 22:07:05
·
answer #4
·
answered by alessia_b 4
·
0⤊
0⤋