ciao, devi sapere che tu poui chiedere loro di identificarsi in qualsiasi momento dal momento che loro si presentano come componente della forza dell'ordine, anche dopo che ti hanno presentato il distintivo e tessera di riconoscimento; spesso e volentieri il loro gesto e rapido mostrandoti il documento per pochi istanti a quel punto ( sempre educatamente ) puoi chiedere di farti mostrare di nuovo il tesserino che non sei riuscito a leggere la prima volta. questo non solo ti è permesso farlo, ma allo stesso tempo fai capire loro che conosci i tuoi diritti e non sei fatto per essere sballottato o preso in giro.
ps. se sono in divisa eviterei di chiedere documenti.
2007-03-21 13:32:21
·
answer #1
·
answered by mastino71 3
·
3⤊
0⤋
tutti bravi, aggiungo solo che gli è vietato dare il tesserino in mano a chiunque, quindi se vuoi prendere un appunto devi copiarlo mentre te lo mostra.
Se lo perdono vengono puniti, come per la pistola.
2007-03-21 14:42:57
·
answer #2
·
answered by Leonidas 4
·
0⤊
0⤋
E' d'obbligo per qualsiasi appartenente alle forze dell'ordine qualificarsi mostrandoti il proprio tesserino di riconoscimento e il foglio di servizio e, in caso di tua specifica richiesta, deve darti anche il numero telefonico del Comando a cui appartiene.
Le procedure che attuano nei normali controlli, per vari motivi, sono sostanzialmente diverse da quanto previsto istituzionalmente.
L'atteggiamento intimidatorio lo assumono in determinate circostanze e il diverbio nasce da contestazioni che generalmente non hanno nessun effetto pratico, saranno altre Autorità a giudicare nel merito, loro si limitano a "fotografare" una situazione.
Se si riscontrano delle palesi violazioni o si ritiene di aver subito un torto, si può inoltrare una denuncia scritta e circostanziata al Comando da cui dipende e per conoscenza alle superiori gerarchie e, in caso di riscontri positivi, il soggetto potrà subire un procedimento disciplinare ma bisogna essere ben certi di quello che si fa ... ciao e collaboriamo fattivamente con i tutori dell'ordine senza cercare il diverbio :-)
2007-03-21 14:01:11
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' possibile chiedere l'esibizione del tesserino di riconoscimento e sono obbligati ad esibirlo.
Puoi chiedere a quale comando appartengono e a quel comando inoltrare proteste o lamentele. Se non ti vogliono fornire i dati ti rivolgi : per la Polizia alla Questura della provincia dove sei stato sottoposto a controllo, per i Carabinieri al Comando Provinciale e per la Guardia di Finanza al Comando Provinciale del luogo dove sei stato sottoposto a controllo fornendo il luogo, l'orario e quanti erano i componenti della pattuglia in modo che possano risalire ai soggetti. Ricorda che un agente od un ufficiale di Polizia Giudiziaria può fare controlli sull'identità delle persone anche al di fuori dell'orario di servizio.
L'abuso può essere punito disciplinarmente o se c'è una denuncia da parte tua e viene ravvisato un reato da parte delle Forze dell'ordine ci si basa sul Codice Penale.
Se vieni perquisito ti devono rilasciare un verbale, tranne la GdiF se effettua la perquisizione all'interno dell'area di vigilanza doganale (entro 3Km dal confine terrestre dello Stato italiano).
2007-03-21 23:08:14
·
answer #4
·
answered by via®eggio 6
·
0⤊
1⤋
Certo che è possibile chiedere le generalità del poliziotto o carabiniere...anzi ti dirò di più, l'agente è obbligato a dare le sue generalità all'inizio nel caso in cui stia provvedendo a un controllo. Il cittadino deve sapere che è un agente!!! Senza dare le generalità potrebbe essere chiunque e quindi il cittadino potrebbe anche non fidarsi.
Non mi ricordo bene quale articolo è...ma sul codice penale c'è qualcosa a riguardo...lo so perchè anni fa avevo studiato per diventare della forestale.
2007-03-21 13:48:00
·
answer #5
·
answered by stelladelvespro 4
·
0⤊
1⤋
Il tono intimidario degli agenti delle Forze di Polizia, per quanto biasimevole, non esime dall'obbligo di esibire i documenti per dimostrare la propria l'identità... l'inottemperanza all'invito che ti viene rivolto (invito di legge intendo), comporta il fatto che tu possa venire denunciato in stato di libertà (non arresto) per il reato previsto e punito dall'art.651 codice penale (rifiuto sulle indicazioni personali). Si tratta di una contravvenzione al codice penale, punibile con una multa, che rimarrebbe sul tuo certificato penale. Inoltre, in teoria e solo per validi e comprovabili motivi, potrebbero attuare un "fermo per identificazione", cioé condurti al Comando per l'identificazione mediante rilievi dattiloscopici delle impronte... Per cui, se mi posso permettere, i documenti daglieli..Resta salvo, in ogni caso, il tuo diritto di chiedere un colloquio con il loro superiore o inviare un esposto al loro Comando qualora ti sia sentito trattato ingiustamente, seppure a livello di modi intimidatori...
Sappi tuttavia che a volte usano toni forti per testare chi hanno difronte e perché, se lo facessero con maggiore gentilezza, potrebbe essere mal interpretato come un atteggiamento di debolezza. E' un modo, seppure anomalo, di imporre autorità. Ma l'educazione reciproca é alla base di ogni rapporto. In bocca al lupo! :D
2007-03-21 13:33:59
·
answer #6
·
answered by testina 4
·
0⤊
1⤋
I tuttori del'ordine sono tenuti per legge a farla rispettare da chiunque,fermo restando che hanno il dovere di presentarsi in modo garbato e senza mai perdere la calma,qualora dovesse succedere questo inconveniente il cittadino ha il sacrosanto dovere di sapere le generalità dell'agente operante senza che questo possa rifiutarsi di adempiere alla richiesta.Per ogni sicurezza annotate il numero di targa dell'automezzo e qualora fosse una macchina militare sopra il cofano troverete un'altro numero,con tutti questi dati potete scrivere al Comando di appartenenza,alla prefettura e anche alla Procura della Repubblia.Sul codice penale se non errò l'art.378disciplina la sanzione per chi si rifiuta di declinare le propria identità.
2007-03-21 23:27:47
·
answer #7
·
answered by PisentiAJO'!!! 6
·
0⤊
2⤋
TI possono dare solo il numero di matricola e il comando di appartenenza, assolutamente no il nome e cognome per motivi di sicurezza
2007-03-22 02:05:14
·
answer #8
·
answered by super_cicky 6
·
0⤊
3⤋
Polizia e tutte la altre forze dell ordine ( anche i vigili, anche se non sono forze dell'ordine) possono sempre chiederti i documenti e controllarli, anche senza un tuo apparente motivo,.... BISOGNA sempre avere RISPETTO PER LA POLIZIA. Quale è il motivo per cui vuoi identificare i poliziotti? Per fare quello che vuoi coi loro nomi e/o magari inventare qualcosa che non è accaduto ?
2007-03-21 23:17:24
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
4⤋