Il 22 febbraio scorso è morto il 45° militare italiano per malattie collegate all'uso nella guerra dei Balcani del 98 di uranio impoverito.Notizia che ho appreso solo oggi per caso, non so forse sono stato distratto io, ma non credo che nessuno ne abbia parlato.Secondo l'osservatorio militare e il quotidiano la Repubblica esisterebbero oggi 513 soldati italiani malati.Un numero enorme considerando che il contingente italiano nella ex Jugoslavia era di poche migliaia. Ci sono evidenti responsabilità per questa vergognosa e triste vicenda. Perchè nessuno ne parla?La commissione di inchiesta , del 2005, riporta ad esempio queste inquietanti affermazioni:
«L’Amministrazione non ha informato assolutamente questi ragazzi dei rischi che correvano non sono state adottate misure di precauzione. ... XXX [il nome c'è nell'originale, NdB ] era un ragazzo molto semplice, di origini campane. Si rivolse al proprio comandante chiedendogli come mai i militari americani fossero tutti «bardati», mentre loro andavano con la maglietta con le maniche corte, come se nulla fosse. La risposta fu che quelli erano esagerati.» (p.14)
«Il dubbio che l’effetto dell’esplosione di missili all’Uranio impoverito potesse avere delle ripercussioni sulla salute di chi avrebbe poi operato sul posto viene avanzato sin dal 1978 quando, nel poligono di Eglin negli Stati Uniti, vengono sperimentati i primi proiettili all’uranio impoverito. » (p.25)
L'attuale ministro degli esteri Massimo Dalema era allora primo ministro.513 ragazzi stanno morendo.Questi sono fatti. Cosa ne pensate?Grazie
2007-03-21
12:03:55
·
16 risposte
·
inviata da
Zio Ingemar
4
in
Politica e governo
➔ Politici
heart...io lo so...HO VINTO QUALCHE COSA????????? :)))) ciao caro
2007-03-21
12:21:38 ·
update #1
J.D. e cosa puoi aggiungere.?..solo continuare a indignarti e informare chi ti sta accanto...questo possiamo continuare a farlo...ciao
2007-03-21
12:24:29 ·
update #2
x anzhelique
sono d'accordo ...E' vero la popolazione bosniaca vive una situazione sanitaria d'emergenza...ciao:)
2007-03-21
12:46:35 ·
update #3
eh nimbex sottoscrivo tutto...ciao e grazie a te.
2007-03-21
12:58:53 ·
update #4
Mauro concordo ma il testo che ho riportato è un stralcio della relazione finale della commissione d'inchiesta del Senato della repubblica(2005).Mi sembrano affermazioni molto gravi quelle che riporto.Poi certo tu ci racconti una tua esperienza diversa e ne prendo atto felicemente. Inoltre nessuno mette in dubbio che esistano agenti molto più letali dell'uranio, ma restano 513 persone malate per cause collegate all'uso di uranio impoverito e un ministro degli esteri allora primo ministro che sembra non essere stato neanche sfiorato da polemiche o accuse.Ciao
2007-03-21
14:10:26 ·
update #5
Avevo visto , un paio di settimane fa, non ricordo esattamente, un servizio (credo delle iene, ma forse era Matrix...)in cui facevano delle intervistre alle vedove dei militari morti a causa dell'uranio impoverito nei Balcani, e inoltre intervistavano dei militari malati, sempre colpiti dalla "sindrome dei Balcani" (si, ha proprio un nome tutto suo...).
La triste vicenda è che nessuno di loro è stato nemmeno risarcito, perchè il ministero dice che non ci sono i fondi per farlo...in pratica hanno si accettato che le colpe siano in PARTE dell'uranio impoverito presente nei Balcani, ma non possono dare un euro alle famiglie dei morti, ma cosa ancora più grave non possono dare nulla a chi è ancora vivo e sta spendendo cifre da capogiro (stiamo parlando di 50 - 70 mila euro a testa, con stipendi/pensioni di invalidità che si aggirano sui 1200-1300 euro al mese).
Sono rimasta sconcertata (ancora una volta oserei dire...): si chiede di combattere in nome di una Patria, in nome di un ideale, in nome di Qualcosa, ma poi, quando i figli della stessa Patria si ammalano, i fondi non ci sono...strano però eh??
In pratica stanno temporeggiando, in attesa che muoiano....
Che ti devo dire ,amico mio, cosa posso aggiungere ancora??
Ciao
2007-03-21 12:15:16
·
answer #1
·
answered by J.D. 4
·
1⤊
0⤋
c'è di peggio in giro
ma nessuno ne fa voce
un esempio?
lo sapete che il briciolino rilasciato dall'usura dalle gomme delle macchine, auto, scooter, ecc... è altamente cancerogeno?
secondo voi perchè nessuno dice niente e fa niente?
2007-03-21 19:07:37
·
answer #2
·
answered by Milena 5
·
2⤊
0⤋
il solito mistero italiano
2007-03-22 08:15:29
·
answer #3
·
answered by bossa nova 1
·
1⤊
0⤋
E' l'ennesima vaccata degli Usa, dal Cermis a Calipari ecc..............su una cosa non sono daccordo con te.
Una cosa si puo' fare.........esiste answer in america bisogna informare gli americani delle vaccate fatte dal loro paese, molti rispondono in modo arrogante altri capiscono.
Ricordiamoci che spesso l'arroganza e' il terreno di chi e' convinto di essere nel giusto ma solo perche' vive in USA e gli fanno il lavaggio del cervello.
Ho parlato con molti statunitensi, credimi, se un mussulmano fa una scorreggia a londra lo sa tutta l'america ma dei nostri513+45 soldati col cancro nessuno ne sa nulla.
Informiamoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per Mauro G. ..Grazie per la puntualizzazione in effetti non hai tutti i torti ma devi considerare che non si tratta di uranio impoverito racchiuso nella struttura di un proiettile quanto di quello disperso nell'aria sotto forma di ossidi.
Se ricordo bene le incidenze di cancro nei due casi sono completamente diverse tanto che essere a contatto del proiettile puo' essere considerato sicuro mentre essere nella sona dove il proiettile ha impattato e' un attimino diverso.
Un po come essere sotto un tetto di eternit verniciato e coibentato o sotto uno che si sta' sbriciolando.
L'informazione puo' essere un arma sia quando non viene data sia quando non viene data in modo completo....okkio!!!!!!!
2007-03-22 08:01:14
·
answer #4
·
answered by bowman900 3
·
1⤊
0⤋
Gran brutta faccenda.
Gli USA non ammetteranno mai la colpa, anche perchè ancora oggi ufficialmente l'Uranio impoverito non viene riconosciuto come causa di malattie. Infatti non bisogna scervellarsi nel capire come facciano quei proiettili e quei bossoli a causare morte. Si deve ivece indagare se qualche furbacchione non ha dato in dotazione, ad esempio, ogni 2000 proiettili di Uranio impoverito, 1 fatto di U 235 radaittivo.
2007-03-22 06:51:58
·
answer #5
·
answered by Mortimer 6
·
1⤊
0⤋
L'unica cosa che posso fare davanti a questa denuncia è darti la stella.Altro non vi è da dire.Grazie a persone come tè che non si inchinano alle "lobby" Politiche che il Popolo conosce le verità.Mi meraviglio che quelli che hanno fatto quel disastro girino e parlino ,come se niente fosse.E mi meraviglio che la gente li voti.L'indifferenza uccide + che una guerra.Ogni volta che li vedo mi vergogno di essere Governato da loro.Quando pago le tasse,sapendo che ne usufruiscono mi sanguina il cuore.Che siano maledetti.Ciao.
2007-03-22 03:19:32
·
answer #6
·
answered by greenwolf 6
·
1⤊
0⤋
questa la dice lunga anche con le dichiarazioni che ha fatto in questi giorni il vice ministro degli esteri Intini sui militari in Afghanistan dicendo che sono equipaggiati e se anche dovessero essere attaccati non ci sarebbero problemi.....equipaggiati come erano protetti quelli nei Balcani? E noi ci si dovrebbe fidare della sua dichiarazione?
Ed il bello è che qui su answers c'è stato qualcuno che ha dato addosso a chi criticava questa dichiarazione dicendo che se lo diceva il ministro come si faceva a dire il contrario
2007-03-21 21:24:11
·
answer #7
·
answered by camilla viola 7
·
1⤊
0⤋
questo d'alema è veramente ambiguo nei suoi comportamenti, non c'è da fidarsi. è per la pace,
e per la guerra, a volte è contro la politica degli usa,
ma per gli americani, e a volte in linea con la politica
degli usa, quasi volesse dimostrare di essere anche
lui uno statista responsabile.
poi penso che sia un pessimo modo di liberarci
delle scorie radioattive, specialmente se è vero
che i proiettili contengono una percentuale così bassa
come dice Mauro G qui sopra: meno uranio contengono
più proiettili dovranno sparare, con tutte le consequenze
per chi se li becca....
2007-03-21 21:23:56
·
answer #8
·
answered by mud&honey 1
·
1⤊
0⤋
Ciao a tutti, io ho fatto una missione di pace in kosovo febbraio 2000-giugno 2000, c'è da spiegare un po' di cose prima di giungere a conclusioni affrettate.
- Non è vero che gli americani erano tutti bardati, anzi erano molto più "sbragati" di noi li ho visti erano nella base vicino alla nostra, noi eravamo in giro sempre con giubbotto anti proiettili e mascherina(come quelle da chirurgo) e machera NBC a seguito loro erano solo in mimetica.
- l'uranio impoverito utilizzato non deriva solo dal processo di arricchimento ma anche dal riprocessamento del combustibile nucleare esaurito, cioè dalle scorie dei reattori nucleari.
Nei proiettili sembra però stata trovata una dose molto bassa di uranio impoverito (circa lo 0.0028% del peso del proiettile). Secondo uno studio,in prospettiva inalare una massa di circa 0.0001 milligrammi di plutonio aumenta la probabilità di morte per cancro da 200 su 1000 (rischio di mortalità per cancro escluse cause non naturali) a 201.2 su 1000. Questo corrisponde a una diminuzione delle aspettative di vita media di circa 15 giorni. Per fare una comparazione, fumare un pacco di sigarette al giorno riduce la durata media della vita di circa 2250 giorni (più di sei anni).
L'uranio impoverito, che emette particelle alfa e beta, con una attività di soli 14.8 mBq/mg, il DU è classificato nella fascia più bassa di rischio fra gli isotopi radioattivi.
Quindi come diceva qualcuno al piano di sopra sembra che respirare tutti i giorni lo smog di una grande metropoli sia addirittura peggio se pensiamo ad esempio al ferodo delle pastiglie dei freni che è una delle composizioni più pericolose che ci sono!!.
ATTENZIONE con quello che ho scritto qui sopra non intendo dire che non è vero nulla e che l'uranio non fa male anzi..... e sono molto vicino ai miei ex commilitoni che sono malati o sono morti.... però come tutte le cose prima di parlarne pubblicamente ci si deve informare bene, Cosa che i mass-media troppo spesso non fanno(o non gli fa comodo fare) e scrivono o dicono cose non veritiere!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti
2007-03-21 20:57:00
·
answer #9
·
answered by Mauro G 2
·
1⤊
0⤋
Certamente questa storia ci sconvolge perchè stiamo parlando dei nostri soldati ma pensa a quante "bombe intelligenti" si sono poi rivelate delle perfette deficienti e il caso Calipari ... la guerra è tutto ciò, una tristezza immane.
In questi casi le vere colpe sono esclusivamente organizzative e logistiche, accadono quando sono presenti nel teatro di guerra forze multinazionali senza il supporto adeguato di una seria e concreta organizzazione e, diciamolo, alcune forze armate peccato troppo di egocentrismo ed arroganza a discapito delle nostre esemplari forze armate ... ciao :-)
2007-03-21 20:35:03
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
E' il frutto tremendo di una colossale ignoranza e approssimazione nell'affrontare le cose tipica della nostra nazione. E' la stessa ignoranza che fa sì che in molte città si viaggi ancora senza casco e in 2 su un ciclomotore, la stessa ignoranza che fa sì che nei cantieri di lavoro nessuno indossi le protezioni e le cintura di sicurezza, la stessa ignoranza e povertà che fa sì che non siano stati introdotti sistemi di sicurezza antiinfortunistica in quasi tutti gli ambienti pubblici. Sai quanti ospedali hanno un protocollo di evacuazione rapida in caso di incendio o calamità? E quanti fanno le esercitazioni di evacuazione? Siamo prossimi allo zero...
E' dall'antico impero Romano che si sa che l'abuso di alcool è dannoso e solo oggi timidamente qualcuno dice che magari se si facesse il test del palloncino si eviterebbero incidenti... ma non solo di notte!!! Fatelo anche di giorno alle uscite dai ristoranti, sempre insomma!
Mancano i soldi per informare e educare la gente e per fornire loro la cultura della sicurezza. Non mi sorprende che il comandante abbia risposto così al soldato: primo perchè manco lui sapeva cosa fosse l'uranio probabilmente e secondo perchè sapeva che non avevano manco le forniture adeguate per proteggersi perchè qualcuno aveva semplicemente detto: "Ma sì va, mandiamo i nostri ragazzi laggiù che ci facciamo bella figura! Però mi raccomando poca roba che non abbiamo i soldi...non mi interessa dell'uranio, non è affar mio, io faccio il politico mica il minatore"
L'ignoranza parte dall'alto, che interesse abbiamo ad avere un popolo colto? "4 partitelle a calcio e 2 culi sfavillanti in tv e speriamo che non ci rompano le palle...."
L'attuale ministro degli esteri era allora primo ministro... ecco perchè non se ne parla.
Dimenticavo... ciao Zio e grazie.
2007-03-21 19:54:11
·
answer #11
·
answered by nimbex 3
·
1⤊
0⤋