Temo che ci si senta infelici e soli SOPRATTUTTO in mezzo a tanta gente.
Perchè è nel contatto con gli altri che ci realizziamo come esseri umani, e nel momento in cui questo contatto non porta la necessaria sensazione di soddisfazione, ne risentiamo in modo drammatico.
Non basta parlarsi, bisogna riuscire a comunicare. E non basta che ci sentano: abbiamo bisogno di ASCOLTO.
E se è vero - come è vero - che far parte di un gruppo può dare forti sensazioni di potenza e di partecipazione attiva, è altrettanto vero che il Gruppo ha un "suo" modo di agire, di ragionare, di esprimersi, che può essere anche molto diverso da ciò che NOI siamo realmente. E se ciò che noi siamo non trova riscontro nel comportamento di gruppo, prima o poi realizziamo di "non esserci", di non esistere realmente, ma di essere solo "braccia" e non "mente".
Questo, per i conformisti, non è un problema. Anzi, per loro esserci è pericoloso, li fa sentire esposti ed in pericolo.
Ecco, ad esempio, come nascono certe mode, certi comportamenti collettivi: nella volontà di mimetizzarsi per non essere notati e - Dio non voglia - additati, costretti a spiegare il "perchè" della propria differenza.
Ma chi invece ha un buon rapporto con se stesso e ama, della vita, proprio la diversità, intuendone la fecondità e gli stimoli, nel gruppo che non lo rappresenta trova solo "muri di gomma" contro i quali sbatte dolorosamente, rimbalzando senza procedere, senza capire, senza potersi far ascoltare.
Ecco, credo che essere infelici sia dovuto al non capire, e sentirsi soli al non riuscire a farsi ascoltare.
E questo può accadere soprattutto quando si è in mezzo a tanta gente "allineata" e sorda agli altrui pareri.
Ehi, tante tante buone cose stella, e buona serata.
.
2007-03-21 12:21:03
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
0⤋
Anche a me capita spesso, putroppo è una brutta sensazione, credo sia dovuto dal fatto che alcune persone non riescono a parlare apertamente dei propri problemi, anche dei più "stupidi" e così si rischia di tenersi tutto dentro e sentirsi effettivamente soli e tristi... Tutto ha inizio da dentro, da qualche delusione, da qualche problema irrisolto, o semplicemente perchè desideriamo qualcosa che in quel momento non possiamo avere o fare (una persona che amiamo di nascosto, il lavoro dei nostri sogni che non arriva mai, un viaggio nel nostro Paese preferito, la laurea che ci sembra lontanissima...).
Io riesco a sentirmi meglio quando mi apro con qualcuno di fidato, senza pensare che magari mi potrebbe giudicare male. Spero che questa brutta sensazione ti passi... ti consiglio di fare sempre il possibile x realizzare i tuoi sogni,e fai sempre quello che hai voglia di fare, perchè arriverà un giorno in cui ti pentirai di non aver colto l'attimo.
Ciao e Buona fortuna!
2007-03-21 19:11:53
·
answer #2
·
answered by serena f 2
·
1⤊
0⤋
perché non ci si sente accettati e capiti
2007-03-22 03:35:30
·
answer #3
·
answered by Artemis 6
·
0⤊
0⤋
succede speso anche a me, perché, secondo me tanti persone parlano troppo e dicono niente. In più come ha detto uno nelle risposte precedente, non c`è ascolto. Molto difficile un stato d`anima cosi, ma è proprio la anima che non si trova spesso d`accordo con le altre. Ho imbarato di cercare e stare insieme solo con le persone che sento una armonia d`anima. Perciò non ti preoccupare con tempi hai delle persone giuste intorno.
2007-03-21 19:47:41
·
answer #4
·
answered by Kristina K 2
·
0⤊
0⤋
perchè se sei solo e infelice dentro, circondarti di persone non fa passare la tristezza, anzi la amplifica. a volte pensiamo, ingenuamente, che se abbiamo un dolore uscendo in mezzo alla gente questo si possa placare, sopire. invece no, cioè, se lo stiamo affrontando, ci stiamo lavorando su...uscire, stare in mezzo alla gente può aiutare ma se invece ci circondiamo di persone per non sentirci, quel dolore, quella solitudine, quella tristezza....si fanno sentire doppiamente forti perchè stiamo cercando di ignorarli e di confondere le loro grida con quelle della gente...se non stiamo bene con noi stessi inutile circondarsi di gente..............
2007-03-21 19:36:24
·
answer #5
·
answered by valigaia83 5
·
0⤊
0⤋
perché ha tanti pensieri nella tua mente che non riesci a guardare intorno
2007-03-21 19:19:55
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perché al cuor non interessa la quantità, ma qualità e vicinanza...
2007-03-21 19:07:12
·
answer #7
·
answered by soselo 2
·
0⤊
0⤋
a me capita un po spesso ultimamente..mi capita perche sento tanta gente che fisicamente mi è vicina ma in realtà è come se fosse lontanissima da me..non riesce a capire quello che provo, quello che penso o forse ancora peggio non ci prova e nn gli interessa minimamente..perche mi sembra che tt abbiano una loro vita che nn mi comprenda o che nn mi riguardi piu..perche mi sembra che tutti gli altri vadano avanti veloci che cambino che crescano e io invece..?nella mia vita mi sembra che nn cambi mai niente..tutto uguale..e cosi mi auto-isolo..per fortuna questi momenti auto commiserativi e un po stracciaballe durano poco..kisses!
2007-03-21 19:02:59
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
magari e uno di quei giorni in cui vedi tutto nero...e qualsiasi cosa faccia la gente nn va bene...oppure ci sn tante xsone ma nn sono quelle ch vorresti tu :)
2007-03-21 19:02:10
·
answer #9
·
answered by fevasconvolta 3
·
0⤊
0⤋
può capitare un momento in cui ci si sente incompresi, ma è solo una sensazione. prova a parlarne con chi ti è vicino.
2007-03-21 19:01:00
·
answer #10
·
answered by frai 2
·
0⤊
0⤋