English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

Certo che esistono.
Ti è mai capitato di non riuscire a trovare una cosa da diventarci scemo?
Beh! Quella cosa è finita in un buco nero ;)

2007-03-21 11:34:25 · answer #1 · answered by Ber Pischello 5 · 0 0

un buco nero è stato ipotizzato nello studio della relatività generale per spiegare delle singolarità che si ottenevano (matematicamente) per grandi valori di massa nella metrica spazio-temporale, le famose deformazioni ad imbuto!
e, metematicamente si verificava che per una tale curvatura (o, che è la stessa cosa, per una tale forza di attrazione gravitazionale) nemmeno un fotone riusciva a sfuggire.. (da ciò il nome di buco nero).

quindi semprerebbe che un buco nero non sia altro che una singolarità matematica..

però, in seguito, nello studio delle galassie ad alto red-shift si trovarono particolari oggetti con una fortissima emissione radio, le radio galassie appunto.

tralasciando la classificazione delle galassie attive, tra cui troviamo le galassie radio-brillanti,tra queste si sono le radiogalasie e i radio-quasar (dove l'emissione radio è molto molto elevata).

QUASAR (quasi-stellar radio source) : il nucleo è cosi luminoso da sovrastare la galassia ospite.

la luminosità dei quasar può arrivare facilmente a una luminosità di 10^13 Lsol (= si legge 10 alla 13 luminosità solari, Lsol=10^33 erg\s), e questa luminosità è sostenuta pe un tempo di 4 x 10^7 yr (= che si legge 40 000 000 anni, 40 milioni di anni).
ciò significa che in questo periodo viene irradiata una massa-energia di 5 x 10^61 erg !!, questa energia è pari a 3 x 10^7 Msol (Msol=massa solare = 1.9 x 10^30 Kg).

le reazioni termonucleari hanno un'efficienza massima di 0.001, e quindi se la luminosità del quasar fosse data da processi stellari, avremmo 3 x 10^10 Msol di stelle bruciate in una regione molto piccola.
Se l'energia venisse dall'esplosione di SuperNovae (10^51 erg per ogni SN esplosa), allora dovremo avere 5 x 10^10 SN esplose, ed è molto poco probabile, e se così fosse sarebbe facilmente rilevabile (quindi non è così!)
Quindi nei quasar c'è un'altro meccanismo per spiegare la produzione di tale energia --> i buchi neri supermassivi!!!

ecco che i nostri cari buchi neri, da singolarità matematica sono diventati una realtà fisica!!!

quindi si crede che questi oggetti ospitano nel loro nucleo un buco nero supermassivo ( cioè di massa che va dai 10^6 a 10^10 masse solari), la materia cadendoci sopra si riscalda, e riscaldandosi emette radiazione..
tralasciando i formalismi, viene fuori l'efficienza nella produzione di energia è molto alta (se vuoi i calcoli chiedimeli a parte se no si fa lunga).
Ad es, per un quasar che irradia 10^13 Lsol, si richgiede la presenza di un buco nero di 3 x 10^4 Msol, tale oggetto avra un diametro (in realta dovrei dire avrà un raggio di Schwarzschield) di circa 6 UA (Unità Astronomiche, 1UA =150 milioni di km), praticamente invisibile nel nucleo di una galassia!

per produrre tale energia una buco nero si pappa 8 Msol all'anno (se ci pensi non è molto).

quindi le prove dirette dell'esistenza di un buco nero al centro di questi oggetti sono:

- efficienza nella produzione de energia (0,1)
- presenza di moti relativistici (es: moti superluminali), non spiegabili altrimenti
- presenza dei lobi radio delle radiogalassie
- variabilità su tempi scala brevi (in UV e X-ray si notano variaz di luminosità dell'ordine di 30 min, e quindi le dimensioni dell'oggetto devono essere contenute).

Ma la prova più diretta, la siper super prova della presenza di un buco nero sta nell'osservazione della riga di florescenza K-alpha
del ferro, che si vede in X-ray e risulta molto distorta ( questa osservazione dimostra in modo inconfutabile la presenza di forti campi gravitazionali all'interno di questi oggetti, radiogalassie e quasar.

IN CONCLUSIONE LA PRESENZA DEI BUCHI NERI E' INEVITABILE PER SPIEGARE FISICAMENTE QUESTI OGGETTI


ps:ti chiedo scusa se mi sono dilungata molto, ma è uno dei miei argomenti preferiti!

2007-03-23 12:11:09 · answer #2 · answered by honjo_nana 4 · 0 0

Quai se non fosse cosi'!
Come faremo ad espellere i nostri escrementi?
Dalle orecchie??

2007-03-22 09:02:37 · answer #3 · answered by franco 2 · 0 0

un buco nero genera deformazioni materiali tali da distruggere un corpo umano, a meno che non si considerino buchi neri giganteschi, da diecimila masse solari in su. Tuttavia, pur sopravvivendo all'azione distruttrice di un buco nero, qualsiasi cosa attraversi l'orizzonte degli eventi – sia essa un astronauta, una particella elementare o un raggio di luce – cessa di esistere sulla singolarità. Nondimeno, nel breve intervallo di tempo che precede l'impatto con la singolarita

2007-03-21 19:00:19 · answer #4 · answered by anna m 2 · 0 0

sui buchi neri si sa ormai parecchio, non vengono osservati direttamente ma si osserva il "disco di accrescimento" ovvero il materiale incandescente che forma un anello intorno al buco nero
dai calcoli sulla gravità si possono capire tante cose, ad esempio si sapeva con certezza che esistevano altri pianeti oltre ai 9 tradizionali prima che fossero visti
se vuoi saperne di più basta che cerchi un po in una biblioteca un po fornita, ma a meno che tu non sia un fisico anche wikipedia va bene
per quanto riguarda il qualcuno ci è mai entrato, non mi sembrano domande da fare, anche se ne sono stati trovati parecchi all'interno della nostra galassia non basterebbe una vita per arrivarci e poi per cosa? per morire schiacciati?

se ti può interessare ne sono stati fatti anche in laboratorio, al cern
http://www.csmonitor.com/2003/0523/p25s02-stss.html
ma sono piccoli ed evaporano subito

2007-03-21 18:59:27 · answer #5 · answered by zedda_piras25 7 · 0 0

Ciao! Certo che esistono ma diciamo che ci sono ancora molti punti oscuri sull'argomento. Infatti non solo non è possibile entrare in un buco nero a causa dell'intensità della forza gravitazionale (si chiamano neri infatti perchè sono in grado di attirare e risucchiare persino la luce), ma non ci si può neanche avvicinare abbastanza da permettere un'osservazione accurata.
Si sa però che nascono come parte dell'evoluzione di alcune particolari stelle che per certi motivi chimico-fisici arrivano ad avere una massa enorme in un volume minimo e quindi è come se collassasero su se stesse.
Ti consiglio però di fare una ricerca su google o di leggerti qualcosa sull'argomento perchè questa parte dell'astronomia è davvero affascinante!! Ciao

2007-03-21 18:46:00 · answer #6 · answered by porino 1 · 0 0

Si e no... diciamo che sono stati dimostrati ma non osservati del tutto... e quanto all'entrarci... tu entreresti in un posto con una densità tale che assorbe anche la luce?

2007-03-21 18:44:40 · answer #7 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

Esistono... Esistono... Per fortuna !
Hai voglia quanti ci sono entrati !!
;))

2007-03-21 18:39:05 · answer #8 · answered by massx65 1 · 0 0

Leggi:
Dal Big Bang ai Buchi Neri
libro illuminante di uno studioso americano che si chiama Stephen Hawking
affascinante

2007-03-21 18:30:04 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers