Origini
Il Volpino è un cane di origini assai antiche, come il ceppo degli spitz cui appartiene. Certamente era già diffuso nel Rinascimento dove appare in alcune raffigurazioni dell'epoca. Purtroppo la razza ha rischiato di scomparire e solo di recente sta recuperando numericamente e qualitativamente.
Carattere
A dispetto delle piccole dimensioni è un cane dal temperamento assai determinato ed energico. Allegro e giocherellone è estremamente legato ai padroni. Molto territoriale e temerario nel difendere le cose ritenute di sua proprietà. Sempre attento e vigile possiede una sorprendente intelligenza.
Utilizzazione
E' soprattutto cane da compagnia, un tempo assai apprezzato in ambienti aristocratici, pur essendo molto versatile. Adatto alla guardia, spesso accompagnava i carrettieri difendendo il carro durante le soste, o i pastori cui dava l'allarme in caso di pericolo per il gregge. Molto adatto per l' Agility Dog.
Non necessita di particolari accorgimenti alimentari o di altro tipo. Il mantello non richiede cure particolari perché la tessitura vitrea del pelo lo preserva naturalmente dallo sporco. E' una razza molto solida e longeva e non presenta di solito particolari problemi di salute.
2007-03-21 09:46:10
·
answer #1
·
answered by Giorgio ; 2
·
0⤊
1⤋
Digita su internet volpino italiano,semplice!! Ciao volpina.
2007-03-21 10:45:34
·
answer #2
·
answered by speedyok3 3
·
2⤊
1⤋
Guarda qui:
2007-03-21 23:24:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Cane piccolo, molto raccolto con pelo bianco candidino lunghissimo di tessitura vitrea che lo preserva dallo sporco, intelligente, vivacissimo, affettuoso, allegro come pochi cani al mondo, molto attaccato al padrone e alle cose ritenute di sua proprietà. Tipico spits primitivo la testa a forma piramidale, con orecchie piccole triangolari ben erette, colore degli occhi ocra scuro, tartufo sempre nero, la coda ben inserita sulla linea della groppa e arrotolata sul dorso. Il Volpino Italiano è un cane robusto e molto longevo ed elegante che dona felicità ai suoi padroni.
2007-03-21 22:01:30
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Le sue origini sono antichissime, é stata trovata una sua immagine in una terracotta di tremila anni fa appartenente alla civiltà (Micenea), presente nel nostro paese dalla notte dei tempi. Nel 700 era prediletto dall'aristocrazia di Firenze e a Roma dalle Dame di corte del Quirinale, come pure diffusissimo anche a livello popolare, perciò era facile vederlo sia nelle strade cittadine come nelle fattorie di campagna, accompagnatore inseparabile dei carrettieri in qualsiasi stagione, con neve, ghiaccio o solleone, ottimo guardiano e quando il suo padrone si allontana per una sosta in osteria, non permetteva a nessuno di avvicinarsi al suo carro, neanche per curiosare, altrimenti dava l'allarme abbaiando. Purtroppo, verso il 1965 rischiava l'estinzione; solo cinque soggetti risultavano iscritti al libro genealogico, forse era passato di moda, oppure la gente era attratta dal continuo affluire nel nostro paese di nuove razze estere, specialmente nordiche, così avevano scordato la bellezza e le ottime qualità del nostro VOLPINO ITALIANO. Oggi fortunatamente possiamo dire che la razza é salva e in costante miglioramento.
caratteristiche
italiano.it
Cane piccolo, molto raccolto con pelo bianco candidino lunghissimo di tessitura vitrea che lo preserva dallo sporco, intelligente, vivacissimo, affettuoso, allegro come pochi cani al mondo, molto attaccato al padrone e alle cose ritenute di sua proprietà. Tipico spits primitivo la testa a forma piramidale, con orecchie piccole triangolari ben erette, colore degli occhi ocra scuro, tartufo sempre nero, la coda ben inserita sulla linea della groppa e arrotolata sul dorso. Il Volpino Italiano è un cane robusto e molto longevo ed elegante che dona felicità ai suoi padroni.
Appartiene al gruppo: V SPITZEUROPEI
Maschio ALTEZZA AL GARRESE da cm.27 a cm.30
Femmina ALTEZZA AL GARRESE da cm.25 a cm.28
consigli pratici
italiano.it
Il Volpino Italiano è un cane robusto che non teme le intemperie e il suo mantello, nonostante le apparenze, non richiede cure particolari perché la sua tessitura vitrea lo preserva dallo sporco.
ciao baci cla
2007-03-21 21:02:53
·
answer #5
·
answered by kc 4
·
0⤊
0⤋
Ciao Antonita,
io ho una volpina italiana. Cosa vorresti sapere di preciso?
2007-03-21 14:25:10
·
answer #6
·
answered by bettahalfmoontail 6
·
0⤊
0⤋
di volpini italiani c'e' ne sono tantissimi , o forse pensano di esserlo .
ciao
2007-03-21 12:55:55
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Origine, classificazione e cenni storici
Origine: Italia.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 - cani di tipo spitz e tipo primitivo.
Il Volpino Italiano è una razza abbastanza giovane, nata intorno al 1600. Proviene dai cani dell’Europa del Nord.
Razza popolare nella nobiltà romana e in toscana. E’ una razza considerata molto elegante. Il suo nome deriva dalla parola “volpe”.
Aspetto generale e carattere
Aspetto generale: cane di piccola mole, mesomorfo, molto raccolto ed armonico nell’insieme. Si distingue a causa del suo folto pelo sollevato e abbastanza lungo.
Carattere: è un cane molto intelligente, molto vivace e grazioso.
E’ una razza che si affeziona molto facilmente alla persona che se ne prende cura. Alcuni sostengono che le ragioni della sua rarità stanno nel fatto che in un periodo lo si è confuso con il Volpino di Pomerania che è quasi identico nell’aspetto e che quest’ultimo abbia preso il sopravvento.
E’ un canino dalle attitudini e dalle qualità sicuramente da apprezzare.
Standard
Altezza:
- maschi da 25 cm a 30 cm
- femmine da 25 cm a 28 cm
Peso: intorno ai 5 kg
Tronco: con costruzione quadrata. La sua lunghezza è uguale all’altezza al garrese.
Testa e muso: il muso è di lunghezza inferiore a quella del cranio. Le facce laterali sono tra loro convergenti. Il muso è appuntito. La canna nasale è rettilinea.
Tartufo: sulla stessa linea della canna nasale e non è sporgente rispetto alla linea verticale anteriore delle labbra. Pigmentazione sempre nera.
Denti: perfettamente allineati e completi nello sviluppo e nel numero. La chiusura ideale è a forbice, ma è tollerata anche quella a tenaglia.
Collo: di lunghezza pari a quella totale della testa con portamento sempre eretto.
Pelle: aderente in tutte le parti del corpo.
Arti: perfettamente in appiombo e perfettamente paralleli tra loro sia i posteriori che gli anteriori.
Spalla: con lunghezza pari a ¼ dell’altezza al garrese e con inclinazione di 60 gradi rispetto al piano orizzontale.
Muscolatura: di buon sviluppo rispetto alle dimensioni del cane.
Linea superiore: leggermente convesso ai lombi ma sempre rettilinea.
Coda: portata in posizione corretta, cioè arrotolata sul dorso. La lunghezza è di poco inferiore all’altezza al garrese.
Proporzioni: Costruzione nel quadrato, la testa ha una lunghezza di 4/10 rispetto alla lunghezza totale del tronco.
Pelo: Lungo e molto folto con tessitura vitrea. Si deve sempre mantenere sollevato.
Colori ammessi: bianco uniforme, rosso uniforme ed il colore champagne che è ammesso ma non desiderato.
Difetti più ricorrenti: depigmentazione del tartufo, misure fuori standard (altezza di 3 cm oltre i limiti), canna nasale convessa, enognatismo, divergenza degli assi cranio-facciali, anurismo, colori non previsti, macchie rosse su fondo bianco, monorchidismo, criptorchidismo.
2007-03-21 21:49:03
·
answer #8
·
answered by ♥Minnie♥ 5
·
0⤊
2⤋