English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non ho ben capito come definisce Freud il nostro subconscio..qualcuno me lo può spiegare con parole semplici?

2007-03-21 09:16:10 · 5 risposte · inviata da ? 2 in Scienze sociali Psicologia

5 risposte

scusa butterfly ma non è proprio così.l'io è conscio,l'es è inconscio.il super io non centra nulla perchè è la parte che ti dice come "devi"essere,il senso del dovere e del controllo che interiorizzi in teoria dai genitori.l'inconscio (o subconscio) non è nemmeno il raccoglitore delle esperienze traumatiche rimosse,o almeno non solo:contiene "tutto ciò che influenza in qualche modo il tuo essere,sentire e agire senza che tu te ne renda conto".ci sono tanti ricordi,anche non traumatici,che vengono rimossi (la memoria di tutta la vita non ci starebbe nel cervello se no!!!),ad es senti un profumo e ti senti nostalgico,magari era il profumo della tua ex,tu non te ne rendi conto ma ti senti così.è molto semplificato ma spero chiaro.

2007-03-21 10:27:35 · answer #1 · answered by rodolfo 2 · 1 0

Per iniziare ciaoo...allora Freud è il fondatore della psicoanalisi. Egli scopre l'inconscio, mettendo in discussione la verità della coscienza. L'inconscio è l'isieme di tutte quelle esperienze traumatiche che il soggetto ha fatto durante la sua vita , che hanno provocato in lui del dolore,tanto che qsti ricordi vengono rimossie e vanno a finire nell'inconscio. Egli parla di tre luoghi della psiche: il conscio ovvero l'es, il preconscio ovvero l'io e l'inconscio ovvero il superio.Es nn conosce ne il bene, ne il male ne la morale ma risponde solo al piacere, ignora la logica e nn segue le leggi di spazio e tempo codificate da Kant.Il superio è la coscienza morale, cioè tutte quelle proibizioni della nostra infanzia.L'io è la personalità che deve fare i conti con il superio, l'es e il mondo esterno..Sono stata chiara?? spero di si..

2007-03-21 16:53:30 · answer #2 · answered by butterfly1988_19/24 1 · 1 0

Freud ritiene ke l'inconscio sia capace di condizionare l'attività cosciente di ogni individuo, il termine indica appunto i processi psichici ke rimangono sotto la soglia della coscienza, ovvero nascosti, e ke nn possono essere conosciuti con un semplice atto di volontà! e proprio la psicanalisi, di cui Freud è considerato il fondatore, tenta la cura dei disturbi mentali a partire proprio dall'analisi dell'inconscio!
Freud riconosceva 3 livelli nella vita psikica dell'individuo: Es, Io e Super-Io...L'Es corripsonde all'inconscio, a qll parate dell'Io dove risiedono tutti gli istinti, le pulsioni, i traumi e le paure ke la coscienza nn ha accettato e di consegueza rimosso. L'Io è la coscienza della propria identità, fatta di ricordi e mira a raggiungere un equilibrio con l'ambiente che lo circonda, esercitando una funzione di mediazione tra l'Es (il mondo spirituale) e il Super-Io, che è invece l'insieme delle norme morali e degli insegnamenti che fin dall'infanzia ci vengono impartiti, inoltre, il Super-Io controlla la nostra coscienza e svolge di solito una funzione repressiva. Il mancato equilibrio tra questi 3 livelli, genera la nevrosi. Il compito dell'analista è decodificare l'inconscio, per liberare l'individuo dalla nevrosi; una via d'accesso all'inconscio per Freud era il sogno, e di conseguenza l'interpretazione dei sogni come metodo fondamentale della psicanalisi freudiana!

2007-03-21 16:48:42 · answer #3 · answered by WallE 4 · 1 0

es-io -super io
es e' l'incoscio
io il conscio
e il super io e' il giudice,la parte etica,la proibizione
naturalmente sn stata molto sintetica ma c'e' molto da dire
ciao

2007-03-21 16:29:48 · answer #4 · answered by Selvaggia 5 · 1 0

Freud parla Ego-SuperEgo ed Es. Il subconscioè, come dice la parola stessa, quello che sta sotto la coscienza. Menter la paret conscia è cntrollabile da noi, l'inconscio no. E' quella parte nascosta dove teniamo tutti i ricordi, i sentimenti, le esperienze ecc..che non possiamo cotrollare. ti faccio un esempio: quando sogni quello che viene fuori sotto forma di immagine è una parte dell'inconscio, che in pratica viene fuori e si rende accessibile alla coscienza, perchè in quel momento quella qual cosa per noi è importante.durante le psicoterapie si lavora soprattutto sull'inconscio, in modo da permettere alla paret conscia di riconoscere la nostra vera natura e di poterci lavorare. noi tendiamo a nascondere tante cose, che però l'inconscio conserva sempre. non so se ti sono stata d'aiuto. ti chiedo scusa ma l'argomento è vasto.
ciao ciao

2007-03-21 16:30:50 · answer #5 · answered by kikka (AJO) 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers