I cani sono come noi.... solo che non hanno la parola....
hanno un anima un cervello un cuore, le loro dimostrazioni le fanno sempre e quindi rispondendo alla tua domanda dico.. certo! Sono la nostra fotocopia solo che loro hanno 4 zampe e tanto pelo
ciao a presto!
2007-03-21 22:49:59
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
entrambe le cose
da una parte ogni cane ha un suo carattere, tipico, ke fa parte di uno standard nel caso di cani di razza anke se cmq nn è cmq certo, visto ke ogni cane ha una propria personalità e un proprio carattere indipendentemente dallo stardard ke seppur delinea il carattere di un cane di razza lo fa in linea generale: nn è detto quindi ke un terrier x esempio sia necessariamente testardo o litigioso con gli altri cani o ke un chihuahua sia un cane abbaione e vivacissimo, ci possono essere anke terrier obbedientissimi o chihuahua tranquillissimi, x fare degli esempi banali. Cmq in linea generale il carattere della razza è quello nella maggior parte dei soggetti. Tuttavia esso può essere influenzato come dici tu da fattori dall'ambiente esterno come l'educazione ricevuta dal padrone o il luogo e il contesto in cui vive il cane ke smorzano o accentuano alcuni lati del carattere del cane. X fare un esempio, un cane cresciuto in un ambiente rumoroso, nn tranquillo, sarà un cane sicuramente nervoso e stressato. Oppure, un cane ritenuto dallo standard di razza testardo, se fin da piccolino viene educato a rispondere a precisi comandi, sicuramente al contrario sarà un cane obbediente o cmq meno testardo del solito.
Solitamente una corretta socializzazione e un'altrettanto corretta educazione da parte del padrone favoriscono la crescita di un cane equilibrato e adatto a vivere serenamente.
2007-03-21 09:18:51
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
E' provato..razze diverse hanno caratteri diversi perchè dipende proprio dalla genetica che un cane si porta dietro..cioè non è solo un tipo di razza fisicamente parlando ma dentro si nasconde anche tutta una trasmissione di geni ereditari che un certo cane ha..e quindi è proprio vero che non dipende dall'ambiente. Certo è vero che l'ambiente ( o meglio il padrone e l'educazione che si da al cane) può esasperare o attutire certe caratteristiche comportamentali.
Ti faccio un esempio. Un labrador è un cane che viene anche utilizzato come cane nella pet-therapy...per bambini in difficoltà o persone con problemi..in acqua..è di mite buona e giocherellona....ogni labrador è così..come il Golden...
io però conosco una famiglia dove i componenti sono nervosi...beh il cane ne risente e ti assicuro che mai prima avevo visto un labrador abbaiare tanto nervosamente..
quindi tra loro le razze canine hanno caratteri diversi..alcuni meglio adatti per la guardia..altri da compagnia..altri per la caccia..etc..ma poi l'ambiente ha in minima parte il suo peso..:)
2007-03-21 08:51:21
·
answer #3
·
answered by Laryiel 4
·
3⤊
0⤋
io penso ke hanno caratteri diversi ..ma l'ambiente e l'affettusità possono anke influire sul carattere del cane....: - ) ciao
2007-03-21 08:51:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ovviamente molto dipende da come viene allevato ma ci sono razze tipo quelle da caccia che anche se le allevi in salotto, l'istinto della caccia, non glielo leva nessuno, oppure i pastori tedeschi che sono da guardia e difesa, loro farebbero di tutto pur di proteggere il loro padrone e la loro casa. Considera che i cani vengono selezionati per gruppi, ad esempio gruppo 7 cani da ferma (caccia) o gruppo 8 cani da riporto (sembrerebbe la stessa cosa ma invece non è) gruppo 9 cani da compagnia (chihuahua), gruppo 4 cani di tipo bassotti................ OK!!! spero di essere stato di aiuto ciao!!
2007-03-21 11:24:30
·
answer #5
·
answered by arty_micky 2
·
1⤊
0⤋
L'ambiente certamente contribuisce alla formazione del carattere,ma ogni razza ha un suo preciso e distinto carattere.
2007-03-21 09:06:48
·
answer #6
·
answered by tascapano luigi 7
·
1⤊
0⤋
razze diverse hanno caratteri diversi..poi certo e' che anche il cane + dolce affettuoso e docile se capita in mano al padrone sbagliato..insomma molto sta nel padrone!
xo' se vuoi saperne di piu ci sono molti libri o siti internet (akc, wkc) che ti spiegano le caratteristiche di ogni razza!
2007-03-22 00:23:20
·
answer #7
·
answered by spatzilaly 2
·
0⤊
0⤋
secondo me dipende sia dall'ambiente inteso come ambito di vita ma anche dalla razza---
2007-03-21 22:33:32
·
answer #8
·
answered by kc 4
·
0⤊
0⤋
Hanno sicuramente carattere ed inclinazioni differenti. Un cane tipo San Bernardo non avrà mai le stesse reazioni di un Dobermann per quanto siano entrambi cani di razza e di grandi dimensioni. Certamente poi influisce sul carattere anche il tipo di educazione che ricevono. Anche il cane più mite può diventare un "cane da guardia" se correttamente addestrato. Ci sono invece cani definiti "da compagnia" perchè si ambientano bene anche in appartamento e si rapportano dolcemente con bambini o con altri animali
2007-03-21 12:26:35
·
answer #9
·
answered by trottolatorino 3
·
0⤊
0⤋
ciao. come ti ha detto lafenice dipende dalla genetica del cane. ogni razza ha una storia.
tutti i cani hanno come antenato comune il lupo. l'uomo avendolo "addomesticato", ha involontariamente fatto una selezione genetica vera e propria. facendo accoppiare certi cani con altri ecc ecc.
per esempio razze come il levriero e l'husky (forse è scritto sbagiato) sono razze molto primitive, cioè l'uomo non ha intaccato molto nello sviluppo di questa razza. questo comporta che questi cani hanno un istinto di gerarchia molto marcato, molto più che in altri cani.
altre razze come ad esempio il pastore tedesco per fare un esempio molto tipico, sono state studiate a tavolino dall'uomo, che con diversi incroci di altre razze è arrivato a crearne una nuova.
c'è da considerare però ceh la creazione della razza non si limita solo all'accoppiamento, ma a come si allevano i cuccioli. esempio: la mamma insegna ai cuccioli l'inibizione del morso. cosa succede se tu togli il cucciolo alla mamma? che morderà molto facilmente, quindi sarà un cane molto adatto ai combattimenti clandestini perchè di carattere è mordace.
ci sono moltissime differenze tra le varie razze, c'è chi è testardo, chi è più socievole, chi più diffidente, chi più riservato.
l'ambiente non può cambiare la testardaggine di un cane. ma come qualcuno ti ha già fatto l'esempio del labrador che vive in una famiglia nervosa, siamo noi prorietari che formiamo il carattere del cane. volontariamente o involontariamente.
2007-03-21 11:23:31
·
answer #10
·
answered by deianira 4
·
0⤊
0⤋
secondo me dipende sia dall'ambiente che dalla razza
2007-03-21 09:21:59
·
answer #11
·
answered by °-°sa°-° 3
·
0⤊
0⤋