English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

visto che tutti criticano la scelta di liberare 5 prigionieri talebani in cambio della liberazione del giornalista ITALIANO..

mi chiedo in quale altra maniera si poteva evitare lo sgozzamento di Mastrogiacomo?
bisognava lasciarlo crepare come carne da macello?

2007-03-21 08:21:30 · 31 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

31 risposte

Che valore diamo alla vita ?
Se fossi stato al posto di Mastrogiacomo mi sarebbe andato bene anche che liberassero 100 prigionieri talebani.
Incarcerato un terrorista o morto un altro terrorista eccone nascere un altro. Per risponderti, dico che altre soluzioni sono pure teorie del dopo ... e sinceramente lasciano il tempo che trovano, ma parlare dopo è davvero facile. Tutto lasciava presupporre che un compenso in moneta sonante non avrebbe risolto la questione e di sicuro l' opzione è stata valutata, lasciamo da parte i discorsi populisti del tutto è facile. Non dimentichiamo poi che i soldi servono a comprare le armi e le armi ad uccidere, Quindi liberare o pagare non cambia sul risultato delle azioni terroristiche. Chi vede il bicchiere vuoto vede l' Italia come un paese che ha ceduto ad un ricatto ed è quindi ricattabile anche in futuro. Chi vede il bicchiere pieno vede un paese civile per il quale anche una sola vita umana ha tanto valore.

A chi afferma che non si doveva salvare: avete provato ad immaginarvi nei panni di Mastrogiacomo ?

A chi afferma che Mastrogiacomo poteva evitare di andare in Afghanistan:
se non vi interessassero le notizie dei giornalisti, non le leggereste e non sareste qui a rispondere a questa domanda !

2007-03-21 08:37:08 · answer #1 · answered by Antidoto 6 · 8 3

non pensavo che esistessero persone del genere...la 2a e 3a risposta mi lasciano semplicemente alibita: no comment.

Io credo che fondamentalmente la gente che critica questa scelta sia solo perché il loro partito politico dice cio'. E' facile criticare in ogni caso, sarebbe cambiato qualcosa se il governo non avesse pagato? Avrebbero detto: "questo governo con le mani in mano non fa un cavolo! banda di fannulloni! mafiosi che per del denaro lasciano morire un italiano!"

Lasciamoli parlare, tanto son certa in cuor mio che sono felici che quel poveretto sia tornato in Italia e che parlino solo per non ammettere che questo governo ha fatto qualcosa di buono. Certo, forse scendere ai ricatti non era la cosa migliore, ma é SEMPRE facile parlare DOPO! io sono contenta che il giornalista abbia riabbracciato la sua famiglia sano e salvo!

(ho ancora di più la pelle d'oca costatando che ci sono molte DONNE ad aver detto quelle atrocità!!!! mio dio, pensare che potreste essere delle madri e delle mogli...ma anche sorelle e fidanzate! BBRRRR)

2007-03-21 15:30:34 · answer #2 · answered by Feltry 3 · 13 9

concordo e vi ricordo che lo stesso mastrogiacomo ha assistito alla decapitazione del suo autista,

2007-03-21 15:25:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 7 3

bravo smoking bella domanda...ti ho messo la stelletta

ho letto il parere altrui e mi sono posto una domanda e la rivolgo a Lea: tutto giusto sotto il profilo economico il tuo ragionamento, ma mi chiedo: allora a cosa servono le Ambasciate italiane nel mondo? E soprattutto se non servono perchè continuiamo a strapagare gli ambasciatori e il loro entourage nel mondo di tasca nostra?

2007-03-22 06:42:46 · answer #4 · answered by Hap Collins 6 · 3 0

caro smok, il punto è che coloro che vanno lì come inviati sanno che corrono dei rischi, rischi ben compensati da lauti compensi...
il dover cedere alle pressioni dei terroristi non mi è parso opportuno...
se uno di quei cinque provoca un'altra Nassirya??

io vado a lavorare fuori, prendo cifre molto interessanti di compenso e so che se succede qualcosa c'è qualche "cretino" che si prodiga per me con mezzi, soldi, servizi segreti, militari etc...

2007-03-22 07:36:22 · answer #5 · answered by freddy 5 · 3 1

semplicemente nn andava in afghanistan oppure se uno vuole rischiare la vita che la rischi ma non a spese del governo italiano ognuno si faccia una sorta di assicurazione sulla vita con la quale pagare tutte le spese<

2007-03-21 15:26:08 · answer #6 · answered by ℓєα ¢ 7 · 13 11

Ciao

Il problema è che era stato detto e stradetto ai civili di non recarsi in aree a rischio perchè non possibile trattare con i nemici. Se questi continuano a fare quello che vogliono a un certo punto si dovranno prendere la responsabilità.

Certo, quando poi vedi uno legato che fa "Please please please" è difficile non cedere, è vero. Però please please please basta fare gli avventurieri!

2007-03-22 06:51:49 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

con più discrezione
con più diplomazia
con più intelligenza

bacino

2007-03-21 18:43:58 · answer #8 · answered by Oracolo 4 · 3 3

Secondo me hai preso la cosa dal punto di vista sbagliato, cioè mi spiego meglio, Io sono uno di quelli che ha criticato la liberazione di 5 Talebani (ASSASSINI) ma non per questo critico il fatto che Mastrogiacomo sia libero! tut'altro... Si puo' esprimere solo SODDISFAZIONE per la sua liberazione, e questo penso sia cosa condivisa da chiunque, la polemica è sul "prezzo" pagato. Quindi penso (ma forse sbaglio io eh) che la tua domanda è impostata male o ancora peggio "viziata" da una scorretta sintesi quando dici "chi critica la liberazione di Mastrogiacomo"
ciao

PS: vedo dei pollici in giu' a questa mia risposta, liberi di pensarla come volete, fatto sta' che ci sono 5 ASSASSINI in libertà :-)))))))))))))))))))))))))))))

2007-03-21 15:36:10 · answer #9 · answered by edonista_emancipato 5 · 4 4

Prima di inoltrarsi in certe zone occorre valutare ed accettare i rischi connessi. Quei cinque talebani sono la sconfitta dello stato italiano al ricatto di terroristi senza scrupoli e potranno essere reali minacce per le forze italiane di pace. La risposta alla domanda....? Bastava solo che lo stato si fosse comportato nello stesso modo in cui ha affrontato la recente questione dei tecnici rapiti in africa: solo diplomazia e contatti dell'intelligence...non calando i pantaloni assieme alle mutande .

2007-03-21 15:33:28 · answer #10 · answered by rosa39meghi 2 · 5 5

fedest.com, questions and answers