E' del tutto una utopia l'idea di pensare ad una dittatura democratica, cosa voglio dire: circa mille parlamentari, di cui il 90% girano a vuoto,stipendi da favola al mese, arrivano fino al barbiere gratis, non è troppo?
Se democraticamente si elegge un PREMIER VERO, in grado di governare insieme a trecento parlamentari, eletti dal popolo ,ogni sette anni .... potrebbe essere, privilegiando la democrazia, una forma capace a risolvere i problemi di tutta l'Italia?
2007-03-21
08:19:49
·
7 risposte
·
inviata da
NICOLA
4
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
Escludendo assolutamente una dittatuta, sarei per una repubblica presidenziale come in altri paesi. Ma in Italia la sinistra non la vuole perchè teme Berlusconi (che nemmeno io vorrei) e invece stavamo per farla con Craxi che alla sinistra andava bene. Diciamo che in Italia non c'è coscienza civica. Che nel parlamento europeo siamo derisi per i più alti stipendi d'Europa. Che la nostra classe politica è una casta che se ne frega del popolo, a dx e a sx. Che i giornali sono tutti in mano ai politici e non si svela nulla perchè su questo sono tutti d'accordo. Che siamo fans dei politici che se ne approfittano perchè nessuno osa criticare il proprio partito. Che i politici intervistati si permettono di non rispondere perchè li secchiamo. Che si fanno leggi a proprio uso, con una scala mobile che gli permette di aumentare continuamente gli stipendi in modo vertiginoso fingendo poi di diminuirli di un 10%, quando aumentano sempre più. O si fanno le leggi sui diritti dei loro conviventi mentre ci negano gli stessi diritti. Che tutte le più grandi aziende, pubbliche o private, sono dirette dai politici o loro parenti. Che ora esiste la consulenza, così i politici non risultano coi doppi e tripli stipendi, che perfino nello stato, dove gli stipendi sono bassi, toccano le stelle. Che perfino nella polizia malpagata i dirigenti prendono cifre astronomiche. Che ogni partito che va al potere favorisce le aziende che lo sovvenzionano tentando di affossare quelle che sovvenzionano il partito opposto. Che le banche sono le più care d'Europa col beneplacido del governo che attua leggi sempre nuove e sempre più a loro favore, costringendo le associazioni private a organizzarsi contro l'usura, perchè i primi usurai sono le banche. che i lavori pubblici sono in mano ai ministri che ci mettono spesso parenti incompetenti per cui paghiamo edifici costosissimi che spesso vengono abbandonati.
Quando la smetteremo di inneggiare ai partiti facendoci la guerra tra noi? Perchè la dittatura partitica fiorisce su questo.
2007-03-22 22:49:38
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Una "democrazia oligarchica "o come Benito diceva una
"DEMOPLUTOCRAZIA"...
Il nostro e' un sistema "chiuso" retto dalle elite' economiche,
dai poteri forti e dalle lobby,dalle banche etc...
Centrosinistra e centrodestra sono le due faccie della
medaglia !!!
Entrambi sono lontani dai reali intreressi del popolo italico
e perseguono solo logiche di potere
I politici ???
Cialtroni che non hanno ne' carisma ne' dignita'
Repubblica italiana : TANGENTOPOLI(attualissima) + VALLETTOPOLI
2007-03-21 08:32:53
·
answer #2
·
answered by O' kammerata 2
·
1⤊
0⤋
Sai che c'avevo pensato anch'io tante volte? Se fosse una persona veramente valida, meglio farsi governare da un solo premier che ogni due, massimo tre anni deve essere rieletto dal popolo. Troppo potere può dare alla testa.
Il problema è che questa persona veramente superiore agli altri non esiste; sarebbe sufficiente ridurre un po' i nostri parlamentari ed adeguare i loro compensi agli standard europei. I nostri politici sono troppo furbi.
Comunque il termine "dittatura democratica" è inesatto. Se viene eletto dal popolo, come dici tu, non è un dittatore. Saremmo una repubblica presidenziale, come la Francia.
Lo sapete, vero, che i nostri parlamentari prendono mediamente circa il doppio dei loro colleghi europei? Io non li reggo più, con tutte le loro balle, tutte le loro poesie... e noi qui zitti a mantenere i loro assurdi privilegi.
2007-03-21 08:25:27
·
answer #3
·
answered by Serena 4
·
1⤊
0⤋
Magari fosse vero!!!
2007-03-22 12:46:31
·
answer #4
·
answered by amolapace 5
·
0⤊
0⤋
Ritornerebbe la dittatura e dio ce ne liberi,meglio un democrazia traballante come la nostra,ma indietro non si torna,cerchiamo di elegere dei parlamentari che siano degni Onorevoli e rapprensentanti del popolo sovrano.
2007-03-22 07:09:49
·
answer #5
·
answered by PisentiAJO'!!! 6
·
0⤊
0⤋
io la chiamo democrazia autoritaria!!!
tasi e paga!!19.500,00 euro al mese guadagna un parlamentare in Italia a confronto di 500,00 euro al mese di un parlamentare della Biellorussia
2007-03-22 01:21:28
·
answer #6
·
answered by joint52 3
·
0⤊
0⤋
Purtroppo, dal "popolo" dipende ben poco: quei migliaia di parlamentari non permetterebbero mai di elegere un premier democraticamente, fanno di tutto per ottenere quei posti e ci stanno troppo bene, il loro lavoro sta nel arrivare e rimanere, poi pensano agli interessi di tutti quelli che gli hanno aiutato ad arrivare, quelli un po più intelligenti anche ai propri e dei propri famigliari, e poi pensano al popolo.....Solo che essendo in politica, che è un mondo a se, della vita reale ne sanno ben poco...Quindi "democraticamente" adottare il modello che proponi sarebbe troppo difficile, servirebbe un dittatore che lo impone!
2007-03-21 08:59:42
·
answer #7
·
answered by Kamalida 1
·
0⤊
0⤋