Il touch screen o schermo tattile è un dispositivo hardware che consente all'utente di interagire con un computer toccando lo schermo. Lo si può dunque considerare come l'unione di un dispositivo di output (lo schermo) e un dispositivo di input (il sistema che rileva il contatto con lo schermo stesso, ricavandone la posizione). Quest'ultimo meccanismo è alternativo all'uso di altri dispositivi di puntamento come il mouse o la touch pad.
Un touch screen può essere realizzato con una gamma di tecnologie piuttosto diverse. I primi touch screen usavano raggi di luce infrarossa proiettati secondo una disposizione a griglia immediatamente sopra la superficie dello schermo. Appoggiando il dito allo schermo l'utente interrompe alcuni fasci orizzontali e alcuni fasci verticali, consentendo così l'identificazione delle coordinate a cui è avvenuto il "contatto".
2007-03-21 05:53:55
·
answer #1
·
answered by Uh? 5
·
1⤊
0⤋
facile facile: ve ne sono di 2 tipi:
1) lo skermo vero è proprio è morbido e sotto vi sono dei tasti (ad esempio autoradio) vcosta relativamnete poco ma va bene solo per opzioni già decise ad esempio sull autoradio il tasto pausa è sempre lì
2)touchscreen veri e propri: vi è una membrana ke percepisce l elettricità del dito e quindi i movimneti... è quelllo dell ipod, in questo caso non c'e' un vero schermo ma solo la ghiera,un vero tuch screen apposto della ghiera ha la membrana a cristalli liquidi...
infatti se tocchi un touchscreen con una penna di plastica esso non funziona in quanto non c'è passaggio di corrente....
2007-03-21 14:53:38
·
answer #2
·
answered by Mauro 3
·
0⤊
0⤋
TOUCH screen!
In realtà non so come funziona, ma ho risposto solo per correggere il tuo errore.
Ciao!
2007-03-21 13:29:31
·
answer #3
·
answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6
·
0⤊
0⤋
credo che abbiano sullo schermo una membrana o qlc del genere che percepisce i movimenti
2007-03-21 12:54:50
·
answer #4
·
answered by David 1
·
0⤊
0⤋
Gli schermi tattili o "touch screen" sono dispositivi di input per sistemi computerizzati che, posti in contatto o di fronte ad un monitor, permettono di usare come dispositivo di puntamento il dito dell'utente. Infatti "toccando" questi schermi in corrispondenza di un' icona o di un link ipertestuale si attivano le funzioni sottostanti il dito.
Il touch screen è costituito da tre elementi: il gruppo schermo-sensori, il controller e il driver software. Il gruppo schermo-sensore rileva il tocco dell'utente e lo invia sotto forma di variazioni di tensione al controller che lo elabora. Il controller è collegabile ad una opportuna porta del computer. Il driver software si occupa dell'interfaccia con il sistema operativo e di individuare la funzione scelta.
I touch screen vengono realizzati con varie tecnologie: tecnologia resistiva, tecnologia capacitiva, tecnologia a infrarossi, tecnologia ad onde acustiche, tecnologia piezo-elettrica.
to be continued...
Ciao
PhP
2007-03-21 12:54:35
·
answer #5
·
answered by PhP 3
·
0⤊
0⤋
Semplice se si sa: I più comuni hanno sul vetro anterione un reticolo diciamo ''a quadretti'' delle posizioni su cui può finire il dito sullo schermo. Appositi circuiti e software rilevano quale dei quadretti è stato toccato. Quindi è come se avessi messi la freccia del mouse su quel punto e cliccato. Chiaro???
Naturalmente è molto più grossolano del puntatore del mouse. Poi ci sono altri sistemi ma il principio è sempre quello.
2007-03-21 12:54:21
·
answer #6
·
answered by giorgio s 4
·
0⤊
0⤋
touch screen
2007-03-21 12:51:09
·
answer #7
·
answered by villecat 5
·
0⤊
0⤋