Sono pienamente d’accordo con te! Se il cane non ha problemi di salute non vedo perché sterilizzarlo. Lavoro in contatto con i cani, e quasi ogni giorno sento proprietari di cani (soprattutto piccoli, da compagnia e da grembo) i cui veterinari consigliano sterilizzazioni di massa...perché? Per I SOLDI!!!! Vedono queste persone inesperte, benestanti, attaccate ai loro cani come figli e suggeriscono per il benessere dell'animale operazioni che di media costano € 500! Vergognatevi!!!!
2007-03-21 22:50:14
·
answer #1
·
answered by Manu 4
·
1⤊
5⤋
Ci sono persone invece che al contrario di te (questo lo affermi tu) hanno molta esperienza in fatto di cani.
Io non ritengo di potermi sostituire ad un veterinario e onestamente lungi da me...
Ho solo 10 anni alle spalle di lavoro con i cani. Dal semplice averne in casa, al volontariato in canile e negli ultimi anni come educatore.
Credo quindi di avere un minimo di competenze per dire quello che penso e che poi è quello che nei fatti ho riscontrato.
Non è ASSOLUTAMENTE vero che sterilizzare una femmina la rende più aggressiva...semmai ci sono molti casi di femmine che hanno presentato atteggiamenti di aggressività dopo aver avuto cucciolate. E questo credetemi è un dato statistico. Qualunque educatore o veterinario ve lo può confermare.
Non è possibile dire si alla sterilizzazione solo però per problemi di salute. Allora...innanzitutto sterilizzare per problemi di salute vorrebbe dire che si sta parlando di tumori all'utero, alla linea mammaria, piometre, infezioni varie... Queste oltretutto sono malattie gravi. Con la semplice asportazione del tumore non si garantisce che il tumore non possa riformarsi...anzi, quasi sempre invece il problema ritorna.
Invece...sterilizzare una femmina in giovane età abbassa di quasi il 90% la possibilità che queste malattie si formino.
Allora...chi è l'egoista? Io che decido consapevolmente di prevenire l'insorgere di queste malattie oppure te che preferisci asportare mammelle quando ormai non c'è più nulla da fare????
Oltretutto una femmina che non va più in calore non sentirà neanche la necessità di accoppiarsi e per lei sarà solo un sollievo... Prova a chiedere a proprietari di cani che ogni sei mesi avevano una gravidanza isterica se dopo la sterilizzazione non hanno notato un cambiamento in positivo del loro cane.... E quanto soffrivano invece ogni volta che questa problematica si manifestava...
Chi è in questo caso l'egoista???
Poi...non tirare in ballo i cani che fanno attività cinofila... Credimi...quasi tutte le femmine sono sterilizzate. Non potrebbero permettersi di avere dei cani in calore che devono lavorare con l'uomo in attività così importanti.
e per ultimo...uomo e cane sono biologicamente differenti. E' improponibile un paragone su queste basi.
Vai a farti un giro in un canile dove ci sono 500 cani (se va bene) e chiediti da dove provengono tutti quanti...un esame di coscienza dovremmo farcelo tutti quanti.
2007-03-21 06:16:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
12⤊
1⤋
la sterilizzazione di un cane o un gatto è una scelta ed io personalmente l'ho fatta.
Primo motivo per cui sono a favore è che i calori a vuoto provocano patologie anche gravi sia nelle cagnoline che nelle gatte.
Ed inoltre sono a favore della sterilizzazione per combattere il randagismo che è una piaga nel nostro paese, anche se spesso dimenticata. Quanti cuccioli (di cane o gatto) nascono e quello che aspetta loro è una vita di sofferenze o maltrattamenti...
2007-03-21 05:59:28
·
answer #3
·
answered by lory1970 1
·
11⤊
2⤋
Sei proprio ignorante! Mi raccomando non ascoltate le cavolate che dice questa persona!!!! Che lavoro fai che sei così saccente? Vuoi che ti invio un testo decente di veterinaria e le migliaia di mail che mi arrivano dei cuccioli e delle loro mamme abbandonate, bastonate, spellate vive, torturate? Se vuoi ti mando un bel pacchetto assortito, vedrai che per un bel po' oltre a non dormire non mangerai neanche!
2007-03-21 07:24:39
·
answer #4
·
answered by Benny 3
·
9⤊
2⤋
non c'è un modo di dare pounteggio negativo ad una domanda?
Comunque , chi NON effettua una sterilizzazione rischia solo di ritrovarsi con cuccioli che non si sa a chi dare, che sirifilano al primo venuto e che poi magari diventano poveri cani del canile per cui tutti - e proprio tutti, anche chi aizza le persone a non sterilizzare il cane- piangono...
ma non capite il controsenso?????
Se volete parlar di cani in questi termini, andate almeno su un qualsiasi forum cinofilo DEGNO di questo nome, quando vi avranno insegnato un bel pò di cose, allora magari sputate sentenze, ma non fate ancora più disinformaizone di quella che c'è già, ne abbiamo abbastanza in giro!
e adesso censuratemi pure, chissefrega.....
2007-03-21 09:24:03
·
answer #5
·
answered by nora 2
·
6⤊
1⤋
daidai date retta a sto qua vedrete quante false gravidanze e rischi di tumori per le vostre cagne... ma piuttosto che dire ste cazzate prova ad utilizzare un martello sui tuoi *********... e' questo quello che provano i tuoi tanto amati cagnetti. Col tuo modo di ragionare si riempono i canili ma soprattutto si riempono di sofferenza cagne che non possono avere una gravidanza ogni volta che hanno un calore... mio caro addestratore... complimenti... magari sei pure uno di quelli che usa lo strozzo ma vai a vende le ghiande...
2007-03-21 08:08:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
Ma xchè i veterinari, che penso siano le persone più adatte a dare questa serie di consigli, dicono che è meglio sterizzarli? specie le femmine x evitare eventuali tumori all'utero andando avanti con l'età...e soprattutto dicono che il carattere del cane assolutamente non cambia dopo l'intervento...domanda: un giorno che avrai un figlio (o magari se già ce l'hai), ascolterai il parere della maestra d'asilo, che in fondo è un'educatrice come te, oppure darai retta al pediatra? scusami, sarai sicuramente il miglior addestratore del mondo, ma tieniti i tuoi anni di esperienza e lascia parlare i DOTTORI.
Propongo un applauso per Dany! Mi sembra proprio una persona che parla con cognizione di causa, umiltà e cervello!! BRAVOOO!!!!
2007-03-21 06:45:46
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
MA COME SI Fà NEL 2007 AD ESSERE ANCORA COSI IGNORANTI?????????? ma xkè prima di scrivere certe s.t.r.o.n.z.a.t.e. nn vi informate???????? cmq nn mi và come al solito di scrivere il sermone di 200 mila parole, leggi quello che ha scritto dany, è + che sufficente, e poi DATTI FUOCO X FAVORE IGNORANTE!!!!! è X QUELLI COME TE CHE LE CAGNE SOFFRONO 2 VOLTE ALL'ANNO X NN POTERSI ACCOPPIARE, FANNO DEI CUCCIOLI CHE FINISCONO AL CANILE E GLI VENGONO TUMORI CON LE GRAVIDANZE ISTERICHE!!!!!! LE CAGNE NON SONO DONNE, LO VOLETE CAPIRE?????? NON HANNO L'ISTINTO DI MATERNITà, SI ACCOPPIANO XKè LA NATURA GLI DICE DI FARLO, DOPO 2 MESI DAL PARTO NON RICORDANO I AVER PARTORITO E NN RICONOSCONO + I LORO FIGLI, MA LI VEDONO SOLO COME MEMBRI DEL BRANCO!!!! STUDIA!!!!!!
2007-03-21 13:16:30
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Io ho dovuto sterilizzare la mia cagnetta, non per capriccio, ma perchè soffriva periodicamente di false gravidanze, durante le quali aveva forti dolori alle mammelle, che diventavano piene di latte. Finito il periodo critico, tornavano al loro volume originario, ma questo continuo yo-yo a lungo andare le avrebbe causato quasi certamente un tumore mammario. Senza contare che aveva anche le cisti ovariche. Insomma, è stata una decisione ponderata ed inevitabile.
Può sembrare un atto crudele, ma ti assicuro che lo si fa esclusivamente per il loro bene, in quanto si risparmiano loro sofferenze, non solo fisiche, ma anche di tipo comportamentale. La fase del corteggiamento, ad esempio, per i maschi è fonte di grande stress: sono litigiosi, non sopportano di stare chiusi, e via dicendo. Se non hanno la possibilità di accoppiarsi, perchè farli star male ingiustamente? Se non hanno la preoccupazione della riproduzione, conducono una vita molto più tranquilla e per niente debilitante. Per i cani randagi, poi, la sterilizzazione sarebbe un'enorme risorsa, perchè impedirebbe il proliferare di futuri vagabondi, spesso vittime di incidenti, maltrattamenti, ecc.
2007-03-21 07:33:09
·
answer #9
·
answered by berenix85 3
·
5⤊
1⤋
Ma per carità !! io ho sterilazzato tutti i miei cani ...
le cagne vanno in calore piu volte e poi ke si fa con i cuccioli,
e per di piu sporcano ,per nn parlare dei cani maschi ke
scappano di continuo quando sentono le cagne in calore
infatti l'ultimo ke nn avevo sterilazzato è scappato e poi cè
rimasto secco!!
2007-03-21 07:00:16
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
Hai anche qualche consiglio su cosa fare dei cuccioli? si fa presto a parlare, ma considerando che le cagne vanno in calore più volte all'anno non sempre si riesce a tenerle al riparo dai "maschiacci"
2007-03-21 06:05:06
·
answer #11
·
answered by cosetta 4
·
5⤊
2⤋