English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quali misteri ancora racchiudono i rotoli di Qumran?

I documenti non contrastano il racconto dei Vangeli anche se mostrano i fatti da un diverso punto di vista, ma i fatti storici e il clima religioso e culturale coincidono oppure no?
Sapete che la nascita di Gesù è stata accredita il 25 dicembre per comodità e che l'anno zero anche?
Cosa ne pensate? A cosa credere ?

2007-03-21 05:02:52 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

10 risposte

Che l'anno zero e la data di nascita siano stati scelti per comodità non è una novità degli ultimi anni ma degli ultimi secoli, e onestamente non mi fanno nessun problema, c'è tutto un discorso sociologico dietro che lo giustifica.
I rotolo di qumran confermano completamente i Vangeli canonici (non quelli apocrifi e questo a qualcuno dà un pochino fastidio), il punto di vista è quello degli esseni, comunità "monastica" dell'epoca, sembra, abbastanza vicina a Giovanni Battista, e non presentano i fatti come diversi, nonostante il punto di vista "diverso".
I fatti storici e il clima religioso coincidono completamente e perfettamente.
Se desideri leggere qualcosa ti consiglio nelle fonti un ottimo libro.
Ciao e buona vita

2007-03-21 05:19:16 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 2

Date, tempi e luoghi sono inutili per la fede!
La fede proviene da l' udire la parola di Dio!

PS. se t 'interessa la storia di qumran e degli esseni leggiti questo bel libro: "GLI ESSENI secondo la loro testimonianza diretta" di Ernest-M. Laperrousaz - Edizione QUERINIANA

2007-03-21 09:55:08 · answer #2 · answered by ? 7 · 2 0

Papa Giovanni XXIII diceva dei teologi : Sono un male necessario!"
La fede è fede bisogna credere senza indagare.
Hai mai sentito parlare dei miracoli? Quando ti toccano da vicino come è successo a me allora crederai con tutto il tuo cuore.
Ama Dio sopra ogni cosa e il prossimo come te stesso, se tutti lo facessimo, che mondo meraviglioso!!!!

2007-03-21 05:16:55 · answer #3 · answered by sampforza 5 · 1 0

E' un fatto storico che Gesù sia realmente esistito, poi ogni individuo può scegliere di vederlo come il figlio di Dio, un semplice profeta, o un ciarlatano. Comunque Gesù non è nato nell'anno 0, ma nel 6 o nel 7, non mi ricordo bene.

2007-03-21 05:19:28 · answer #4 · answered by kiwetina 3 · 0 0

Non ci sono prove che Gesù fosse nato proprio il 25 Dicembre: questa è un usanza adotatta dai missionari cattolici che volevano soppiantare il culto pagano del dio sole.
Per quanto riguarda quello di cui fidarmi, ho molti motivi di credere che solo la Bibbia sia davvero affidabile.

2007-03-21 05:08:19 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 2

ho scritto gia' a riguardo a Natale, puoi leggere. Ero credente anniiiiii fa. Poi leggendo molto e esaminato molti punti, penso che c'e' un casino anche nelle Religioni, fatti con prove a loro favore ce ne sono poche.
Ripeto, credono solo per fede ma non pensano e non riflettono col proprio cervello. Non faccio distinzione.

2007-03-21 05:59:20 · answer #6 · answered by scorpio 2 · 2 3

La data sarà pur stata messa per comodità, ma Gesù è nato proprio nella festa ebraica delle Luci che, guarda caso coincide con il solstizio d'inverno...
Era certamente d'inverno perchè faceva molto freddo...dunque molte cose coincidono e giorno più giorno meno non ha poi molta importanza per la fede.... ricordo però che gli apostoli e gli evangelisti si sono tramandati anche a voce molte date e non penso che sia lontano dalla verità.
Sulla Nascita e sulla vita non ho personalmente nessun dubbio e ci sono stati i martiri cristiani che storicamente convalidano la nascita del cristianesimo.
Dunque se non per fede si guardi alla storia laica sull'argomento... (Ovviamente per i non credenti sarà diverso.)
In fondo non sono così tanti 2000 anni, se pensiamo che crediamo alla storia ben più antica e se ne parla come fosse tutto oro colato ciò che ci tramandano...troverei molto strano che proprio sul passaggio di Cristo non ci si soffermi altrettanto. Qualcosa di importante e di certo dev'essere successo se ha cambiato il corso della storia anche con un "nuovo calendario": prima e dopo C.

(La festa di Chanukkà o Hannuka è, rispetto alle precedenti, di istituzione assai più recente, poiché commemora la rivolta dei Maccabei del 167 a.E.V. E 'una festa storica in cui l'ebraismo ricorda una lotta per la libertà e l'indipendenza. Dal giogo di Antioco Epifane e libertà dalle imposizioni restrittive che miravano all'ellenizzazione degli ebrei stessi. Ma al di sotto della celebrazione storica, come per ogni religione, persiste la festa contadina del solstizio d'inverno nella seconda metà del mese di dicembre. A volte coincide con Natale cristiano.

La celebrazione pone l'accento sul miracolo che permise la riaccensione del Candelabro a Sette Bracci (la Menorah) attraverso il ritrovamento nel cortile del Santuario profanato di una piccola fiala d'olio chiusa col sigillo dell'ultimo Sommo Sacerdote)
da:http://www.drviscardo.it/bibbiasanrocco/festeebraiche.htm#Chanukkà.%20la%20festa%20delle%20luci%20dinverno

2007-03-21 05:49:24 · answer #7 · answered by maria p 5 · 1 2

ma la data della nascita non è il 25 dicembre anche perchè la bibbia dice che c'erano i pastori coi greggi, quindi e impossibile che in pieno inverno erano in giro con gli animali al pascolo;
il 25 dicembre era una festa pagana e la chiesa l'ha resa cristiana abbinandoci la nascita di Gesù.

2007-03-21 05:43:29 · answer #8 · answered by Sunday 7 · 0 1

la vita di gesù è un mistero

2007-03-21 05:15:09 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 2

Dal punto di vista storico la figura di Gesù rappresenta un grosso punto interrogativo. Gli stessi vangeli sono stati scritti diversi decenni dopo la morte di Gesù (a quanto dicono recenti scoperte), senzaa conteare i circa 19 vangeli apocrifi che sono stati esclusi dalla Chiesa dal Nuovo Testamento in quanto non ritenuti Parola di Dio, sulla base di criteri non discutibili perchè non conosciuti. Che dire, dal punto di vista storico sono pochi gli elementi che possano far pensare che quello che sta scritto nei vangeli corrisponda effettivamente a quanto detto da Gesù. Rimane cmq una problematica aperta e decidere che il racconto dei Vangeli e la figura storica di Gesù coincidano o meno è un puro fatto di fede.
Consiglio a tutti coloro che sono interessati alla problematica storica del cristianesimo di leggere "Inchiesta su Gesù" di Augias (se lo trovate ancora in libreria).

2007-03-21 05:21:00 · answer #10 · answered by TamaNumberUan! 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers