Io credo che pregare male non faccia, ma non risolve neppure concretamente i problemi. Si può pregare ovunque e in qualunque momento, sarebbe certamente più utile sfamare e curare gli ammalati piuttosto che pregare solamente affinché abbiano da mangiare o per alleviare le loro sofferenze......
Un Uomo deve vergognarsi se le sue parole sono più degne delle sue azioni.
Distruggete il dolore altrui perché fa male come il proprio.
2007-03-28 06:18:27
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Pregare serve ad essere in comunione con Dio,e a parlare con Lui. Pregare per qualcun'altro significa chiedere qualcosa a Dio come se fosse per sè stessi, ma destinata a un altro, come per esempio la guarigione di una persona.
Chi ti dice che Dio non risponda? a me ha sempre risposto. :D
Sono stato in una chiesa ad Accra, in Ghana (che è in Africa a quanto mi risulta) e non ho visto credenti scontenti o arrabbiati perchè Dio "non gli dava da mangiare": chissà perchè.
Come disse Gesù "chiedete e non ricevete perchè chiedete male, per spendere nei vostri piaceri".
La preghiera dev'essere fatta con fede, non bisogna dubitare di ciò che si chiede o sarà tutto inutile. Bisogna riconoscere Dio per quello che è e ringraziarLo per come risponderà alla tua preghiera (questa parte, per esempio, è un esempio di fede: Lui forse non ti ha ancora risposto, ma tu credi che lo farà).
2007-03-21 04:59:55
·
answer #2
·
answered by HK 6
·
4⤊
1⤋
Pregare Dio serve per ringraziarlo di averci messo al mondo, non si può pretendere che basti chiedergli qualcosa per ottenerla.
Stesso discorso per le popolazioni dell'Africa che muoiono di fame, non ci si può aspettare che Dio faccia piovere dal cielo cibo e acqua e noi privilegiati che viviamo nella ricca Italia dovremmo cercare di fare qualcosa se proprio gli africani che muoiono di fame ci stanno a cuore e non dare la colpa a Dio per tutto ciò che capita di brutto nel mondo.
Nella Terra ci sono risorse sufficienti per tutta la popolazione, spetterebbe poi all'uomo distribuirle.
2007-03-21 05:28:13
·
answer #3
·
answered by kiwetina 3
·
2⤊
0⤋
Credo che pregare non serva a nulla ma chi lo fa si sente più sicuro e se lo fa stare meglio per me è libero di fare. Altro discorso vale però per coloro che pregano ma non fanno nulla per risolvere i loro problemi nella pratica!
Cara Amsterdam, se si volesse confutare la religione cattolica attraverso dati obiettivi ne uscirebbe sconfitta a tutto campo, però se a qualcuno fa sentire meglio crederci sono affari suoi
Ciao
PS Mi piace il tuo nuovo avatar
2007-03-21 05:00:08
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
"Perchè il giudizio divino è insindacabile ed egli fa ragionamenti che noi miseri mortali non possiamo capire."
Questo credo ke sia quello ke ti risponderebbe un vero uomo di chiesa...la mia risposta invece è mooolto + semplice: dio nn esiste.
2007-03-28 03:11:08
·
answer #5
·
answered by Desaparecido 1
·
1⤊
0⤋
Dio ha delegato te a pensare ai tuoi fratelli bisognosi, ma tu continui a fare orecchi da mercante.
2007-03-24 05:47:52
·
answer #6
·
answered by giorgino 3
·
1⤊
0⤋
La preghiera è soltanto l'estrema ultima richiesta di aiuto dell'essere umano. Da sempre l'uomo prega quando si è spenta l'ultima speranza, quando oramai le situazioni che lo ingoiano non sono più gestibili o mutabili. Le persone in genere si ricordano di pregare o in malattia (propria o dei propri cari) o quando si avvicinano alla morte. Non credo che la preghiera possa risolvere qualche cosa o che un dio benevolo e amorevole ci guarda e ci esaudisce.
2007-03-21 05:08:29
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io credo che sia lecito porsi certe domande , ma credo anche che l' uomo c'è l'ha ,messa tutta per fargli girare le balle al buon Dio!
Io credo che se nel mondo ci sono differenze e sofferenze , è perchè l' uomo potente ed egoista ha sottratto le ricchezze altrui rendendole povertà fame e disperazione!
Non credo che Dio abbia dato di più a noi e meno a gli altri , Dio ha messo tutto a nostra disposizione , ma le guerre e l' avidità dell' Uomo ha fatto razia razzismo e razione solo per se!
Se Dio guarderebbe giù per dare ricchezze e salute ai poveri , ci sarebbero sempre gli avidi pronti a togliere ciò che Dio a dato in egual modo.
Il petrolio è una grande ricchezza che non ci appartiene , e Dio l' ha messa a disposizione ad un popolo molto povero , l' uomo ricco a migliaia di chilometroi da li se ne è impossessato e io mi chiedo se la colpa è di DIO?
So solo una cosa che questa vita non dura moltissimo ,e se il regno eterno esiste chi ha tolto a chi oggi non ha , avrà di che soffrire ma per sempre!
2007-03-21 04:56:19
·
answer #8
·
answered by ? 6
·
2⤊
1⤋
forse l'hai confuso col genio della lampada
2007-03-21 07:51:03
·
answer #9
·
answered by larry 4
·
1⤊
1⤋
Pregare serve a dialogare con Dio, ma non tramite le solite frasi fatte e imparate a memoria, ma rivelandogli i nostri pensieri e sentimenti, a volte solo per ringraziarlo, a volte per chiedergli aiuto per noi o per chi ne ha bisogno.
Io non penso non risponda agli africani, lo fa, ma tramite noi che dovremmo aiutarli a non morire di fame mettendo in pratica il principio di carità portando loro non solo cibo, ma la nostra esperienza per aiutarli a diventare un popolo autosufficente e capace di provvedere a se stesso.
Per fortuna c'è chi lo ascolta e riporta le sue risposte.
Purtroppo in molti siamo sordi.
2007-03-21 07:29:08
·
answer #10
·
answered by gaya_ty 6
·
1⤊
1⤋
La preghiera è l'atto di maggiore consapevolezza che un uomo possa fare. Chi prega davvero con fede ed umiltà sia per se stesso che per gli altri ha veramente capito cosa è il vivere il nascere e il divenire.
Ha compreso il progetto di Dio su di sè e su gli altri. Nella preghiera ci si ritrova con Dio, che non chiede altro di averci vicini e di esaudirci e sopratturro di portarci alla fine dei giorni terreni nella beatitudine eterna del paradiso!
Ogni preghiera fatta a Dio viene esaudita: Attenzione però ciò avviene secondo la volontà ed i tempi di Dio.
Egli infatti conosce il nostro vero bene ed accoglie le nostre suppliche concedendoci ciò che veramente ci può fare bene e con i tempi che lui ritiene adatti.
Se un bambino chiede di mangiarsi tutta la cioccolata che vuole, certo la mamma gli concederà di mangiarne il giusto e al momento giusto, anche se il piccolo in quel momento si arrabbierà perchè inconsapevole del suo vero bene al limite potrà anche rivoltarsi nei confronti della mamma pensando che questa non lo ama!
Così è Dio nei nostri confronti.
Oggi più che mai questo nostro mondo non comprende Dio, non comprende la preghiera e soprattutto non comprende quale è il suo vero bene!
Per quanto riguarda la fame nel mondo, le guerre , i disastri e tutto il male che c'è, cerchiamo di non imputare a Dio il male che noi stesso facciamo egli è Padre e non vuole che il nostro bene, purtroppo il nostro libero arbitrio ci conduce nell'egoismo a privilegiare i nostri bisogni e nostri falsi bisogni negando ad altri quanto veramente necessita per vivere!
2007-03-21 05:13:37
·
answer #11
·
answered by SKORPIO 5
·
1⤊
1⤋