di tt i prodotti che noi mangiamo oggi ce ne sono moltissimi che sono di "oscura provenienza"...lo sapevate, per esempio, che le pringles sono prodotte negli stabilimenti della Procter & Gamble, la stessa ditta che produce saponi e detersivi vari?...xk alla gente nn interessa niente e continua ad abbuffarsi di queste "cose" (dato che chiamarle patatine nn lo reputo esatto, nn hanno neanche il gusto delle patatine!!)?...nn sono meglio le patatine di una volta? tipo le san carlo o le crick crock?? almeno sono + buone!... in questa domanda ho preso le pringles come esempio, ma di "cose" che provengono da materie prime ignote (e che vengono prodotte in modalità a noi oscure) sono pieni i nostri poveri stomaci!
2007-03-21
03:56:05
·
11 risposte
·
inviata da
ZoSo
5
in
Scienze sociali
➔ Scienze sociali - Altro
la domanda era: ma nn vi incuriosisce cosa c'è nei prodotti che mangiate?
2007-03-21
03:56:54 ·
update #1
Più che incuriosirmi mi preoccupa. Ma sono passato all'azione. Sono vegetariano da un bel po' (soprattutto per rispetto verso gli animali). Ho mappato la provenienza di tutti i prodotti alimentari venduti in italia. Mi informo periodicamente su nuovi studi e analisi da parte delle associazioni dei consumatori. Compro in prevalenza prodotti provenienti dal mercato equo e solidale (soprattutto caffè, cacao e cioccolata). Ho bandito prodotti della Kraft, della Nestlè (che praticamente appalta il 60% dello scatolame) della procter e gamble, della coca cola ecc ecc. Quasi sempre uso prodotti a marchio coop. Sempre evito prodotti che contengono ogm (come le pringles ad esempio e tutti i cereali per la prima colazione della kellogs). Perchè? Non solo per la mia salute, ma per quella di tutti. Nel rispetto dei diritti umanitari di tutti (spero sappiate cosa fanno multinazionali come la coca cola o la nestlè) e della libera scelta. Ci sono un milione di altri motivi che è impossibile sintetizzare.
Ps. Sapevate che nei prodotti della mulino bianco sono stati individuati più di 20 metalli pesanti tra cui nichel, mercuro e piombo?
Oppure che il 95% dei deodoranti e profumi contiene il muschio bianco sintentico che è una sostanza altamente cancerogena che può provocare anche malformazioni del feto?
Sapevate che lo zucchero raffinato viene lavorato tramite la combustione di ossa e avanzi di animali macellati?
Sapevate che in qualsiasi caramella e gelatina è contenuta la carritina che è un gelificante ottenuto tramite la bolitura di tendini e cheratina (denti e zoccoli) animale?
Informatevi, perche cambiare è possibile.
2007-03-21 04:29:08
·
answer #1
·
answered by Pimpi 6
·
1⤊
0⤋
Pensare che una delle poche cose di cui può ancora andar fiera l'Italia è la grande varietà alimentare.
Purtroppo anche qui ci si mettono di mezzo gli accordi internazionali che ci costringono a importare ogni genere di impostura, anche per le pressioni di queste onnipresenti multinazionali che ormai controllano quasi tutto.
Se non ricordo male quella citata da te possiede anche gli uliveti che una volta erano del signor Bertolli
E se ci mettessimo a parlare dell'olio staremo qui fino a domani
Ma per venire al tuo discorso sull'oscura provenienza delle materie prime non posso esimermi dal dire che un olio per essere considerato italiano basta che venga imbottigliato in Italia
E questo è uno dei grandi limiti delle politiche italiane sull'alimentazione: la totale inefficienza delle regolamentazioni sulle etichette, che nel caso dell'olio nemmeno esistono.
E questo è grave perché significa che sull'etichetta possono scrivere quello che vogliono e di conseguenza chi vuole fare le cose per bene non si troverà incentivato a farlo, visto che dovrà sostenere dei costi più alti senza che ciò li differenzi dai truffaldini.
Un'altra cosa veramente oscura sono i nomi degli ingredienti lunghi tre metri o fatti di sigle con numeri
Per citarne uno, il glutammato monosodico (E621) che fa male alla vista e che se assunto in dosi eccessive causa la cosiddetta "sindrome da ristorante cinese".
Il glutammato è un esaltatore di sapidità, cioè una sostanza che convince il tuo cervello che ciò che stai mangiando è buono.
Spesso viene usato per coprire il sapore disgustoso di prodotti fatti con carne scadente, tipo i Wurstel.
Lo puoi trovare inoltre il molti insaccati, nei dadi, nelle da te citate Pringles.
Ce n'è in quantità industriali nei cibi per gli animali e non a caso:il glutammato agisce come una vera e propria droga.
Hai notato che i gatti che mangiano i croccantini non vogliono altro che quelli e schifano la carne?
Da parte mia non posso fare fare altro che informarmi.
L'informazione c'è, sicuramente non alla luce del giorno, ma c'è.
E prima di acquistare qualcosa mi assicuro che sull'etichetta non ci siano ingredienti che non siano comprensibili per chiunque.
Si possono evitare molte cose anche se chiaramente siamo immersi in un ambiente contaminato.
Ma io credo nelle goccia che scava la roccia
2007-03-21 22:26:56
·
answer #2
·
answered by Pangea 7
·
0⤊
0⤋
hai presente le Cipster?.. fanno schifo, sono surrogati di mais.. e le lattine di legumi e pelati?.. inscatolati in varie ditte italiane ma i legumi e i pomodori da dove vengono non si sa'.. magari da Cernobyl.. insomma no, non mi fido da una vita ed evito di acquistare prodotti che contengano più di 4 ingredienti.. li leggo tutti per motivi di vegetarianismo..
2007-03-21 06:55:51
·
answer #3
·
answered by noska68 4
·
0⤊
0⤋
No, in quanto lo so. Lavoro con aziende alimentari, e sono a conoscenza di quanto viene usato, e come viene manipolato, per produrre gli alimenti.
Nelle risposte ho letto tante cose che sono leggende, oppure che sono normali ed utili, solo mal presentate.
L'alternativa a certi processi (non tossici, non cancerogeni), è quella di ridurre la popolazione mondiale di un buon 70 %, in quanto con agricoltura biologica e nessun trattamento conservante, dar da mangiare a tutti è dura.....anzi impossibile.
Poi si tratta di gusti. A qualcuno piacciono le Pringles, altri mangiano gli scorpioni fritti, il pesce palla (tossico, se mal preparato) è una prelibatezza, c'è chi è ghiotto di cervella, o di trippa, a qualcuno piacciono le rape rosse in insalata....
2007-03-21 05:25:36
·
answer #4
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
0⤊
0⤋
Preferisco non saperlo....
2007-03-21 04:37:46
·
answer #5
·
answered by federica c 4
·
0⤊
0⤋
assolutamente si...moltissimo! e visto che non riuscirò mai a risalire agli ingredienti reali di certi alimenti ho deciso di eliminarli completamente... Sarò un po' estremista, ma sono per il cibo sano, che è comq buonissimo!!
Le pringles a me piacevano, molto di più delle banalissime san carlo, di cui comq non mi fido (e non mangio) !! molto meglio tagliare una patata delle forme che vuoi e friggerla (anzi io la metto in forno) in casa...è anche decisamente più economico!!
2007-03-21 04:14:28
·
answer #6
·
answered by Kunta 6
·
0⤊
0⤋
no non mi interessa più di tanto..tutta la roba che mangi è inquinata in qualche modo..se ne sentono di tutti i colori..guarda la coca cola..è una bevanda di livello mondiale eppure tutti sanno che fa malissimo!!..e i panini del mc donald?..altra catena mondiale!!...io mi limito soltanto a non esagerare mai ma mangio e bevo di tutto!!
2007-03-21 04:09:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io sono ossessionata da ciò che mangio...sono una salutista ed evito schifezze varie...in più mangio tutti i giorni una mela (che non mi piace affatto) perchè penso a quanto mi fa bene...però manco quelle hano più lo stesso sapore!
2007-03-21 04:02:25
·
answer #8
·
answered by giusy l 2
·
0⤊
0⤋
Per fortuna nn sono golosa di qs cose!
2007-03-21 04:01:27
·
answer #9
·
answered by alessandrab 2
·
0⤊
0⤋
ke c'entra??? i gusti sn gusti! nemmeno a me piacciono le pringles ma c'è a ki piacciono!
2007-03-21 04:00:29
·
answer #10
·
answered by Peppe89 7
·
0⤊
1⤋