Dritte o ricette magiche credo non esistino. Anche mio figlio frequenta la 2^ superiore e ama la storia. Forse puoi partire facendogli vedere qualche reperto storico nella tua città e raccontargli che tanti secoli fa qualcuno ha fatto le stesse strade e le stesse cose che facciamo noi. Che un giorno saremo studiati anche noi. Infine fargli bene comprendere che per capirci oggi dobbiamo ripercorrere i nostri avi e che la storia e i comportamenti si ripetono. insomma non fargliela pesare come una cosa da imparare e basta ma come una causa che ha portato degli effetti che oggi noi possiamo toccare con mano. Con i miei figli ha funzionato. In bocca a lupo. Ciao. Alessandra
2007-03-21 04:02:08
·
answer #1
·
answered by Alessandra18 1
·
0⤊
0⤋
secondo me dovresti parlarle e chiederle perche non riesce a studiare storia...se per caso capisci che è il professore a non piacerle spiegale che, io ne ho l'esperienza, anche se le sta antipatico dovrà passarci ancora 4 anni e che, quindi, puo piacerle o no ma è meglio che incominci a studiare o questa persona diventerà tremenda...
dille anche che visto che comunque deve per forza pessare questo periodo con il prof è meglio che pensi a studiare e a non ripetere l'anno...perche se no, gli anni in compagnia con questa persona aumenteranno!!!!
2007-03-21 16:01:56
·
answer #2
·
answered by Gina 2
·
1⤊
0⤋
Ci sono degli interessantissimi libri di storia a fumetti. Detta così sembra infantile, ma non lo è affatto! Sono dei libricini simpatici, ben fatti, affidabili (basta poi approfondire, chiaramente). Ti posso assicurare che, se cerchi quelli giusti, non sono destinati ai bambini delle elementari!
Magari questo può essere un metodo allegro e meno noioso per suscitare in tua figlia un po' più di interesse.
In bocca al lupo!
2007-03-21 10:56:34
·
answer #3
·
answered by Valentina 4
·
1⤊
0⤋
Io odiavo il mio prof e adoravo la materia.
Per studiare storia ho sempre usato questo metodo. leggevo,sottilineavo le cose importanti e poi facevo dei riassuntini evidenziando con colori diversi nomi, date e eventi importanti. Dopo di ciò neanche ripetevo perchè già la sapevo e grazie ai colori riuscivo a memorizzare meglio i dati. Purtroppo però non si può costringere una persona ad amare una materia, potresti provare a farle toccare con mano la storia, magari portandola a fare un giro nei luoghi storici della tua città o magari cercando su internet qualche aneddoto simpatico legato a quel periodo. Mio padre per farmi capire quanto gli austriaci erano odiati in Italia e il desiderio di raggiungere l'unità mi ha raccontato che a teatro si gridava VIVA VERDI (Vittorio Emanuele Re Di Italia) e non me lo sono più scordato.
2007-03-24 11:39:17
·
answer #4
·
answered by shasa 2
·
0⤊
0⤋
Ciao, io proverei leggendo ed evidenziando le cose più importanti da memorizzare, con vari colori a seconda dell'argomento e dell'importanza.
2007-03-21 11:12:37
·
answer #5
·
answered by balency80 2
·
0⤊
0⤋
Magari lo sapesii! Comunque, neanche io ho il metodo di studio adatto!! Però potrebbe leggere,evidenziare,capire e poi ripetere ad alta voce!! ;-))
2007-03-21 11:03:39
·
answer #6
·
answered by Brilly B 2
·
0⤊
0⤋
il problema è il professore, io ne sono un esempio, l' anno scorso amavo la storia e lo sempre amata, avevo un prof bravissimo le sue spiegazioni mi rimanevano cosi in testa k per interrogazioni e compiti non dovevo studiare, quest'anno invece no...non riesco a studiarla e non mi piace Più di tanto...
2007-03-21 11:01:06
·
answer #7
·
answered by abramj89(AJO') 3
·
0⤊
0⤋