English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Anche a voi capita di riuscire a fare anche cose per la maggior parte delle persone abitudinarie o non particolarmente difficili a livello emotivo "solo se una persona vi da una spinta o vi costringe (in bene) a farlo?? oppure se determinate situazioni esterne vi costringono a farlo??
per spiegarmi meeglio: urlare e fare cori da stadio allo stadio al centro della curva perchè lì tutti lo fanno e invece quasi non riuscirci se ai lati visto che lì in pochi lo fanno...
ditemi ditemi

2007-03-21 03:40:32 · 6 risposte · inviata da elboss0 3 in Scienze sociali Psicologia

6 risposte

Io con la spinta di mia moglie sono riuscito a smettere di fumare...

2007-03-21 03:49:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ogni azione nella nostra vita si guarda con gli occhi e con la mente, ma si ascolta con le orecchie e col cuore. E' proprio da cuore che attingiamo la carica necessaria per… rimboccarci le maniche e decidere di fare qualche cosa di utile anche noi.

Ma quando non si ha la capacità di agire e reagire da soli, guardiamo intorno per identificarci con qualcuno. La propria scala di valori NON esiste per questo che seguiamo quelli che agiscono e pensiamo "è giusto fare così". Però non siamo capaci di fare la differenza tra quello che è giusto e quello che non è giusto.
Non possiamo fare la differenza perché incapaci di vivere il nostro presente da se per la mancanza di auto stima, dei obiettivi, di principi. Cosi seguiamo quelli che fanno qualcosa, anche se sbagliato.
....................................................................
Ho cercato di presentare la situazione che tu hai descritto, dal punto di vista del disturbo della personalità. Purtroppo queste persone non hanno una vita A SE' , non hanno una vera propria personalità e diventano molto difficili da gestire. Perché non hanno un ideale, non hanno un progetto di vita...

Per quelli che prendono solo certe decisioni spinti dagli altri per via della paura di fallimento, ci sono dei rimedi per decidere nella propria vita: le serve più coraggio, più fiducia in se stessi; le serve solo tempo per registrare dei successi che generano anche la autostima.
Ma per quelli che fanno del male, coscienti o no, non ci sono soluzioni....

2007-03-24 12:45:19 · answer #2 · answered by Piti 4 · 0 0

Si, mi capita spesso. Sono di una timidezza e di una pigrizia mostruosa. A volte per la compagnia o per orgoglio o per rabbia riesco a fare cose (positive) che in condizioni normali non riesco! E' normale direi.

2007-03-21 03:55:16 · answer #3 · answered by Silvia N 3 · 0 0

Nella vita bisogna sempre capire perchè agiamo a qualsiasi
livello, perchè abbiamo la responsabilità delle nostre azioni, quindi non è mai bene agire perchè glia altri lo fanno. Quello è un atteggiamento comune alle pecore una persona cosciente delle proprie azioni le esercita solo se provienienti dal proprio pensare.

2007-03-21 03:55:01 · answer #4 · answered by Mantraluce 4 · 0 0

Per me è l inverso...più tutti fanno la stessa cosa più me ne domando il senso...che puntualmente non c è, e faccio il contrario!

2007-03-21 03:51:07 · answer #5 · answered by giusy l 2 · 0 0

io faccio le cose seguendo il mio istinto quindi...e poi ki se ne frega di quello ke dicono gli altri???

2007-03-21 03:46:31 · answer #6 · answered by Peppe89 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers