English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La pioggia bagna la terra, il sole asciuga, la vita fiorisce.
tutto si ripete da milioni di anni,il ritmo della natura batte il nostro tempo...e fino a qui tutto è normale.Ma signori!! sentire ancora il ripetersi di certe azioni ,"massacri di guerre"per un dio; che non credo voglia guerre!!,o la lotta comunista il cui ideale prevede la ripartizione della ricchezza tra gli uomini ... alla fine quando personaggi come lenin o stalin ,dopo una rivoluzione massacro, raggiunsero il potere, diventarono dei dittatori...la stessa cosa i nazisti,i fascisti ec. La stessa cosa la stanno facendo le politiche ipocrita, dei nostri giorni;si appoggiano con furbizia al pilastro dell'ideale ma i lori scopi sono altri! Nessuno nota questa inconcluenza? oggi un parlamentare "comunista" guadagna al mese, l'equivalente di circa 20 pensioni di ex operai
Ecco trovato l'arcano; l'ideale è la motrice dei soldati morti ignari...

"il saluto del mondo sta nella mano di tutti"
reset , ripartiamo daccapo..

2007-03-21 03:24:27 · 7 risposte · inviata da leon 1 in Arte e cultura Filosofia

7 risposte

In parte hai ragione, schierarsi genera sempre conflitti, ma in questo caso è un problema di chi non lo accetta.
Anch' io credo che schierarsi non sia sempre giusto, ma solo quando l' evento è in contrasto con ciò che siamo, quando è in contrasto, con la cosa più giusta che bisognerebbe fare.
Poi, le religioni sono usate come paravento, sempre più sfruttate per generare conflitti e guerre, ma che in realtà nasconde il fine ultimo che è quello della ricchezza materiale e di una pseudo supremazia razziale.
La politica partorisce sempre solo ideali personali , se ci fosse un solo politico giusto ed intelligente, non saremmo diretti verso il nulla......
Per quanto riguarda poi il comunismo.....beh!! se ha fallito in tutto il mondo, un perché ci sarà......

2007-03-24 02:10:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Io sono molto per le categorie nettamente distinte.Secondo la mia esperienza vissuta,gli uomini si dividono in idealisti ed in opportunisti. Gli idealisti corrono dietro una bandiera, piangono per una musica che tocca il cuore, si commuovono e si indignano per l'ingiustizia,sono stupidi,ma vivono da veri uomini. Gli opportinisti sono intelligentissimi, inventano , studiano, si cimentano, trascinano gli stupidi nelle loro guerre, ma non vivono, soffrono nel potere.

2007-03-21 20:39:28 · answer #2 · answered by eracleto48 2 · 0 0

Gli ideali se sono autentici sono prima di tutto ideali di pace.
Le guerre non hanno niente a che fare con Dio, il motore delle guerre è sempre denaro e potere e chi utilizza false facciate non ideali ma "ideologiche", lo fa sempre in mala fede pescando nel torbido e mentendo spudaratamente per raggiungere i suoi scopi e asservendo a se diversi poteri di persuasione.
Hitler e Mussolini senza la propaganda non sarebbero stati nulla, senza potenti organi di propaganda non avrebbero avuto la eco che hanno avuto e lo stesso vale per i vari dittatori piccoli e grandi che mettono a ferro e fuoco il mondo!
Dietro tutto stanno sempre e solo denaro, potere, malafede e la pubblicità ottima per vendere i propri prodotti anche se scadenti!
La storia e la storiografia insegnano!

2007-03-21 13:43:24 · answer #3 · answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5 · 0 0

non penso che gli ideali sono la causa, penso che sia l'uomo in se stesso, sono daccordo con te' quando hai detto che si nascondono dietro l' ideale per ottenere potere per sentirsi come DIO alle spese del loro prossimo ,secondo me prima di cambiare i governi bisogna cambiare gli uomini capire che solo nel rispetto della liberta' di ogni persona si puo' arrivare a un mondo senza guerra ma nella pace

2007-03-21 04:33:17 · answer #4 · answered by claudiolibero1 3 · 0 0

yes yes yes.. Lenin e Stalin non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro,... comunque. Calma:

le ideologie sono insiemi di idee che possono essere di due tipi:
-innocue quando rispettano i limiti di un'etica, cioè di un insieme di regole che si fondano sui diritti inalienabili dell'uomo e del resto del mondo ed in genere la loro unica manifestazione è la libera espressione di esse con qualche tentativo di modificare la realtà secondo esse, ma attenzione SENZA limitare in alcun modo la libertà degli altri e senza ledere i diritti sopracitati, e , cosa importante, prevedendo l'esistenza di altre ideologie!

- e poi ci sono le idee che non derivano dall'analisi della realtà, ma solo da un vissuto, o meglio solo dall'analisi della propria realtà (in genere sono realtà problematiche in cui già dall'origine mancano le regole dell'etica e dei diritti), e queste sono le ideologie pericolose, prepotenti che escono dai limiti del rispetto andando a calpestare i diritti altrui.
Una di queste ideologie è quella delle ricerca fanatistica e priva di ogni scrupolo del denaro, del successo, dell'eliminazione del proprio "nemico" (guerre religiose, terrirotiali e per l'egemonia politica)

ogni ideologia è diversa dalle altre ed ognuno ne ha una personale (spesso frutto di numerosi taglia-incolla, ma questo è già positivo rispetto alla tendenza sempre più frequente di aderire ad un'ideologia senza passarla al vaglio delle proprie convinzioni e valori).

Gli ideali sono già più vicini al sogno ,più utopistici , fantasiosi e creativi e, a meno che uno non creda fermamente nella distruzione totale o simili, non hanno altro sbocco che la divulgazione,.. e a volte l'elaborazione in ideologia.

Gli scontri sono dunque generati solo dal secondo tipo di ideologia (ahimè il più diffuso)e in alcuni casi dalla demagogia di personaggi disturbati e incapaci di prevedere le conseguenze del loro operato, anche se molto carismatici.
Non sempre però la causa delle guere sono gli estremisti,.. ci sono occasioni in cui si è costretti all'estremismo da situazioni estreme, vedi lo sfruttamento dei Paesi sottosviluppati da parte di quelli occidentali "civilizzati".

Sui personaggi che hanno dato vita ad iniziative populiste e poi hanno agito da tiranni posso dire solo che o non erano abbastanza forti da sostenere la lotta e si sono lasciati andare alla tirannia, oppure che avevano questo subdolo piano in testa fin dall'inizio.

2007-03-21 04:25:39 · answer #5 · answered by alice 2 · 0 0

le ideologie sono la causa, gli ideali sono ben altra cosa.....
e molto spesso le ideologie portano al fanatismo, il fanatismo alle stragi, le stragi portano terrore....il terrore provoca odio, l'odio è il peggior compagno di vaggio

ps: rewind, fosse facile....

2007-03-21 03:32:03 · answer #6 · answered by re_wolver 6 · 0 0

Primo: non confondiamo Lenin con Stalin, non sono assolutamente la stessa cosa!
Secondo: tu pensi di poter vivere senza ideali? Ma sei matto? Senza ideali non saremmo nemmeno capaci di distinguere la guerra dalla pace! Semmai è la mancanza di ideali che sta mandando in rovina l'occidente! Se i nostri capi di stato fossero persone rette e avessero un ideale ci risparmieremmo molti dei problemi che abbiamo...

2007-03-21 03:31:15 · answer #7 · answered by Turreddu 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers