Hida, ti adoro!
Io sono più che indignata, sono profondamente schifata. Oltre a questo, non posso fare altro che sottoscrivere ogni singola parola che hai scritto ed aggiungere qualcosa, anche in risposta a qualcuno.
Bene, i giornalisti cosiddetti "di guerra" sono ben pagati, ne sono sicura e mi sembra appena giusto, anche se non vedo come la cosa ci riguardi, li pagano i loro giornali, sono affari loro. E se poi a qualcuno - lavorando in zone a rischio - capita quello che è capitato a Mastrogiacomo o alle due Simone o a Carolina Cantoni (il cui nome non viene mai fatto, strano, come neanche quello di Quattrocchi e compagni .....), io sono ben contenta di sborsare quei quattro miseri soldi che questo costa ad ognuno di noi, perchè un giornalista è lì per informarmi di quello che succede, le altre persone sono lì per fare un lavoro meritorio e io non posso far altro che ammirarli tutti. Senza dimenticarmi anche che non tanto di rado capita che qualcuno di questi str.zi di giornalisti muoiano facendo il proprio lavoro, come Baldoni, la Cutuli, Ilaria Alpi e il suo operatore. Tutti lì per soldi, cosa ce la prendiamo a fare?
E tanto per parlare di soldi, qualcuno pensa forse che i soldati che sono in Afghanistan o in zone simili ci vadano per amor di patria? Non ci vanno per i soldi anche loro? Non so se qualcuno se lo ricorda, ma ci fu un'inchiesta tempo fa perchè un militare di alto livello 'vendeva' i permessi per partire.
Ci si ricorda quasi sempre di una parte sola della verità, si guarda quasi sempre solo un aspetto di ogni vicenda e, almeno qui su Y!A, la maggior parte delle volte si guarda solo a quello su cui si può gettare *****.
2007-03-21 03:35:12
·
answer #1
·
answered by iretos 7
·
17⤊
20⤋
fa piacere che sia tornato a casa sano e salvo,ma non mi fa piacere sapere che la sua liberazione sia costata 5 terroristi contro cui i nostri vanno a combattere.qui l indulto e la polizia vale meno di zero tra poco li iniziamo con lo scambio ma che ci stanno a fare allora?!rischi la vita poi basta un ricatto e il tuo governo cede.non è giusto,proprio no
rewolver tu sai quanti soldati c hanno rimesso per catturare quei 5?...non credo
2007-03-21 03:10:27
·
answer #2
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
15⤊
3⤋
Beh... sono contento che tutto si sia risolto per il meglio, ma penso che questa vicenda abbia messo in pericolo molti altri giornalisti italiani che lavorano in Afghanistan... Adesso i Talebani sanno che rapire un italiano significa un sicuro guadagno... Penso comunque che si sarebbe comportato così anche il governo di centrodestra... A volte politica significa anche fare delle scelte sconvenienti...
2007-03-21 04:19:33
·
answer #3
·
answered by Char Aznable 6
·
11⤊
1⤋
Sono felice che Mastrogiacomo sia stato liberato e sia tornato a casa dalla famiglia.
Vorrei non fosse vero che per la sua liberazione siano stati liberati altri terroristi. Questo (se vero) è un errore clamoroso, perchè incoraggerà il rapimento di altri italiani - visto che rapire per esempio i tedeschi non serve.
Per la solidarietà, io non la uso 'a vanvera', e neppure a senso unico. Ero molto indignato quando Saddam gasava i Curdi, sono molto indignato perchè in Cina giustiziano (5000, 10000, 20000? non si sa) persone all'anno, sono molto indignato per le 3 persone giustiziate in Texas.
Sono indignato per i campi di sterminio nazisti, ma anche per i gulag russi, ed i laogai cinesi, per tutti i morti fatti dai Khmer rossi, per i desaparecidos argentini, e per i campi di lavoro minorile di Cuba.
Sono indignato per le condizioni di lavoro infami che esistono in tanti paesi, e per il disprezzo dell'ecologia dimostrato da tante nazioni (capitaliste e comuniste senza distinzione).
E mi indigno quando si buttano dei numeri a caso, come le 'migliaia di donne e bambini' trucidati in IRAQ dalle bombe intelligenti, e quando qualcuno vuol vedere solo le cose che fanno comodo a lui.
E mi indigno quando si fanno immediatamente leggi per impedire la pubblicazione di foto (alla fine innoque) quando il fotografato è il portavoce del governo, mentre quando si tratta di Berlusconi (che i suoi difetti li ha, eccome) ogni palata di m.e.r.d.a è valida, anche se assurda ed inventata.
2007-03-21 04:31:36
·
answer #4
·
answered by Coccos Reloaded 6
·
11⤊
2⤋
Guarda, io personalmente ho solo detto che sono CONTENTA che sia tornato a casa...ma sinceramente non ne posso più di questi che sanno esattamente che andando in medio oriente a rompere le ball.e. alla gente del posto con telecamere e notizie vanno incontro a seri problemi. Lo sai quanti soldo prendono??????????non pensare che perchè è un giornalista faccia solamente il suo lavoro...è di sicuro stato pagato profumatamente.
Lo sai quanti soldi abbiamo (perchè in definitiva sono soldi nostri) sborsato per ogni rilascio...vedi sgrena, le due "volontarie.."
Non si tratta di destra o sinistra si tratta di buon senso e basta.
2007-03-21 03:10:15
·
answer #5
·
answered by Giulia & Bono 5
·
18⤊
9⤋
Hai ragione questa valutazione a doppia faccia fa veramente ribrezzo...
come quando vedi un ebreo morto...
se ad ammazzarlo è un nazista è una povera vittima innocente,
se ad ammazzarlo è un palistinese imbottito di tritolo allora è solo un porco sionista giustiziato per una giusta causa.
I Giornalisti d'assalto sono come le veline... Cercano solo il colpo di qlo giusto che gli porta soldi successo e notorietà!
Perchè gentaglia come la sgrena non ci commuove mai, magari con qualche reportage sul Tibet o sulle carceri di Cuba o gli aborti selettivi coatti della cina di oggi?
... Anche lo schifo è bipartisan!
2007-03-21 04:24:59
·
answer #6
·
answered by kop op op 4
·
11⤊
4⤋
ciao sono di destra a me fa schifo che c'è gente che va da quelle parti per guadagnare di più, vengono rapiti e chiedono soldi allo stato italiano, mi ha sempre fatto schifo, come mi ha sempre fatto schifo il fatto che si parli solamente dei morti americani invece di quelli iracheni........mi sono sempre lamentata di questo fatto come ho sempre sostenuto che secondo me bush sapeva dell'attacco alle torri gemelle, cavolo lui e bin laden erano (o sono) amici!!!!!! per favore nn fare di tutta l'erba un fascio!!!!!!1
2007-03-21 03:09:12
·
answer #7
·
answered by Chicchettta 5
·
22⤊
15⤋
sono contento che sia tornato sano e salvo ai suoi cari. non sopporto però tutto il can can mediatico di questi giorni, manco tornasse a casa il Messia.
Se fai il giornalista d'assalto è ovvio che corri dei rischi per cui non c'è da stupirsi se trovi rogne.
che poi si sia pagato un riscatto come in precedenza, si siano liberati dei terroristi o altro , lo trovo disdicevole.
Lo stato non può pagare, non si può venire a patti con i terroristi chiunque essi siano. E' una metodica che non paga ma serve solamente a far capire la propria debolezza a chi in futuro non farà che alzare la posta.
2007-03-21 05:12:14
·
answer #8
·
answered by leonenero1959 3
·
8⤊
2⤋
Pienamente d'accordo sull'Iraq, dove gli USA avrebbero dovuto farsi i fatti propri... o forse ci sono andati proprio per farseli... e sono contento che lo abbiano liberato,,, ma trattare con i terroristi è pericoloso... d'ora in poi ogni Italiano sarà soggetto a un rischio maggiore perchè sanno di poter ottenere quello che chiedono...
2007-03-21 07:22:38
·
answer #9
·
answered by Heart of Darkness 6
·
6⤊
1⤋
Io ritenevo l'intervento in Irak giusto, al pari di quello afgano, quindi le morti di innocenti le avevo già previste e messe in conto.
Ritengo sbagliato invece pagare riscatti per liberare persone che di PROPRIA VOLONTA' vanno a rischiare la vita in zone di guerra. Ero contro al pagamento del riscatto per la Torretta e la Pari, ero contro la liberazione della Sgrena e sono contro Mastrogiacomo. Perchè vedi, da quel che ho letto, mi pare che quell'individuo nel suo articolo su Repubblica sia diventato amico dei suoi rapitori e se ne sia fregato altamente del suo interprete e autista morto.
Perchè vedi, a me non me ne frega un beneamato di quei 2 sequestrati insieme al giornalista; ma lui, siccome ci lavorava insieme e li ha usati per i suoi scopi, se era una persona buona doveva almeno compiangerli.
E Mastrogiacomo non è una buona persona. Ed è pure di sinistra e scrive per la sinistra.
Un'altra cosa. Lo sai che circa il 10% delle nostre tasse finisce a finanziare l'Esercito Italiano? E lo sai che tutti i Paesi con uno straccio di corpo d'armata utilizzano quegli uomini proprio in casi come il sequestro di persona? Allora o mi fanno pagare il 10% di tasse in meno o un'altra volta mi auguro di vedere in TV il filamto dell'irruzione delle teste di cuoio per la liberazione di un ostaggio.
____________________________________________
Ora ti chiedo io una cosa. Lo sai che nella zona occidentale del Paese ci sono i nostri militari (2000 uomini a guardia di un'area grande quanto il nord-italia....... un po' pochini....) di guardia. E lo sai che dove il mullah Dadullah si nascondeva era nella parte sud dell'Afghanistan confinante con il "nostro" territorio. Praticamente sul confine tra le 2 zone.
Vorrei domandarti, e se il rapimento del giornalista fosse stato solo uno stratagemma per vedere quali conseguenze avrebbe a Roma un evento "grave"? Magari un'azione contro le nostre truppe nella zona ovest? Infatti, grazie all'accondiscendenza mostrata dai nostri regnanti per i Talebani, ora noi siamo l'anello debole della catena.
Ovvero loro, essendo comandanti esperti (Dadullah ha combattuto contro l'URSS ed ha perso una gamba nei bombardamenti USA ad inizio conflitto, ma è sempre restato al comando delle sue unità), hanno scoperto che per mutare le sorti del conflitto basta un bell'attentato (tipo Nassiryia) ad una nostra base e gli italiani si ritireranno, rompendo difatto l'alleanza con USA e UK. Perchè lo sai vero che in guerra mostrarsi deboli di fronte al nemico, senza un'adeguata strategia, significa la sconfitta? E se non è debolezza pagare un riscatto.....
La domanda è, ora che i Talebani hanno capito (grazie alla liberazione di Mastrogiacomo) qual'è il bersaglio più facile per la loro guerra (ovvero noi), quanti soldati italiani moriranno? Perchè vedi, se il tuo Prodi fosse coerente e avesse ritirato i soldati come chiedeva PRC, il riscatto andava pagato, visto che l'Afhganistan non era più un interesse nazionale. Ma siccome i nostri uomini sono ancora in quel Paese, e ci resteranno, che senso ha avuto fare un gesto così scellerato?
Se non lo sapessi proprio oggi un soldato italiano è stato ferito da un arma da fuoco ad una spalla.
Ah, ma già, dimenticavo. Per te i nostri soldati sono morti di serie B, valgono molto meno di Mastrogiacomo.
2007-03-21 05:45:02
·
answer #10
·
answered by Mortimer 6
·
9⤊
4⤋
concordo con lorix.
inoltre mi domando: il mondo con altri 5 terroristi liberi - e che terroristi! - sarà più sicuro? o a te interessano soltanto i morti fatti dalle bombe americane e non quelle persone che sono ancora vive ma potrebbero nn esserlo più per mano - o meglio per mente - di quei 5?
hai ragione, a me personalmente nn importa - solo - dell'autista o dell'interprete. mi importa delle persone, tutte. e soprattutto, ripeto, di quelle che sono vive e vanno salvaguardate, mi importa che il governo italiano nn faccia pressioni per liberare degli esseri che meriterebbero almeno di marcire in galera, mi importa che nn finanzi di fatto le organizzazioni terroristiche. e mi dispiace di tutti quelli che perdono la vita a causa delle guerre dichiarate o meno.
mi importa che il governo mantenga una stessa linea di principio per i rapimenti che avvengono in italia e per quelli che avvengono all'estero.
mi importa che alla vita di un giornalista nn si dia più importanza che alla vita delle altre persone.
mi importa che qualcuno mi dica perchè dobbiamo pagare con i soldi di tutti - senza essere interpellati - per salvare qualcuno, e per qualcun altro nn possono nemmeno pagare i parenti...
2007-03-21 04:43:36
·
answer #11
·
answered by gone 4
·
9⤊
4⤋