un nuovo gatto migliorerà sicuramente la vita del tuo micione. i gatti sono animali sociali, e amano stare in compagnia soprattutto quando tu non sei in casa.
il tuo appartamento è ampio, tranquilla, starebbero bene anche nella metà dello spazio.
i gatti andranno daccordo se farai le cose con criterio. non andrebbe mai sottovalutato l'istinto territoriale del gatto.
se il tuo micio si ritrova in casa un estraneo, lo vedrà come un intruso, è ovvio. e il nuovo arrivato si sentirà spaesato, in un ambiente nuovo con un gatto arrabbiato che fa da padrone.
devi farli conoscere poco a poco. i primi giorni il nuovo gatto starà in una stanza separata, con le sue ciotole e la sua lettiera e una sua cuccia. i primi incontri saranno brevi e in tua presenza. nei primi giorni di separazione, dai a entrambi i mici una cosa dell'altro, in modo che si abituino all'odore. non spaventarti quando vedrai zampate o soffi, lo scontro prima o poi arriverà, fa parte della ritualità felina. devono stabilire la loro gerarchia. solamente se esagerano prova a dire un secco NO! o a distrarli con un ruore forte.
quando li fai conoscere, associa la reciproca presenza a una cosa molto gradita (un pezzettino di prosciutto cotto ad esempio)
la "separazione in casa" durerà in base ai caratteri dei mici, devi avere pazienza, la prima settimana ti sembrerà lunghissima..
quando non si azzufferranno più con rabbia, te ne accorgerai e potranno convivere. ma lascia semre ad ognuno le sue ciotolee la sua lettiera. saranno loro a farti capire quando puoi eventualmente lasciare una sola lettiera. quando un micio va nella lettiera dell'altro, e l'altro entrandoci fa le sue cose tranquillamente nonostante l'odore dell'altro, è il momento.
aspetta i loro tempi, non forzare mai le cose, non devono vivere la loro recirpoca accettazione come imposta da te.
prima dell'arrivo del nuovo micio posizione un diffusore di feliwey nella zona dove il tuo gatto passa la maggiorparte del tempo, nella zona che sente più sua.
inoltre, quando inizieranno a stare insieme non dare mai ad uno una coccola in più.. le gelosie sono terribili.
oggni tanto passa da sola del tempo con il tuo "vecchio" gatto, in modo che possa sentirsi ancora unico per te.
regala a entrambi dei giochini nuovi, (palline o topini) che darai a entrambi. il vecchio gatto non deve vedere il nuovo come ladro dei giochini che prima erano solo suoi.
inizialmente dai a entrambi la stessa pappa. se il nuovo arrivo è un cucciolo e ha bisogno del cibo kitten, dai kitten anche all'altro, non potrà fargli male, ma sarebbe terribile se sentisse nella ciotola dell'altro del cibi più appetitoso.
se ti comporterai così, con pazienza e rispetto dei mici, adattando la fase transitoria alle loro reazioni, senza forzare mai le cose, vedrai che andrà tutto benone.
e non hai l'idea di come poi sia bello sapere che non sono mai soli a casa, sapere che si divertono e vederli giocare assieme.
ti capiterà dopo un pò di tempo di vederli che si leccano a vicenda, che si regalano benessere l'un l'altro e dichiarano la loro piena accettazione nel gruppo.. e la tenerezza di quel momento ti ripagherà di tutte queste complicazioni iniziali!!
auguri!!
2007-03-21 03:29:17
·
answer #1
·
answered by alehaze 4
·
5⤊
1⤋
io a distanza di un anno ho preso un'altra gatta. per 15 la nuova è stata in una stanza a parte poi anno fatto amicizia. ognuna a la sua vita, ma alle volte sono buffissime e sono convinta che si fanno tanta compagnia. una carezzina ai pelosetti
2007-03-21 15:37:54
·
answer #2
·
answered by reginettaale 2
·
1⤊
0⤋
penso che gli farebbe piacere avere una compagnia come del resto fa piacere a noi umani....e poi penso che il tuo sia abbastanza ampio per entrambi..ciao ciao!
2007-03-21 11:04:36
·
answer #3
·
answered by ...ragazzinadolce.... 2
·
1⤊
0⤋
il tuo miciotto è castrato? se nn lo è potrebbe nascere qualche scaramuccia perchè sentirebbe "invaso" il suo territorio.Solitamente però e' un problemino transitorio ,dopo qualche soffiatina impareranno a dividere gli stessi spazi rispettandosi a vicenda , anzi siccome il "grande" è ancora giovane giocheranno imparando prima entrambi a confrontarsi e a"limitare " la propria aggressività .Un micio che cresce da solo con i suoi umani prende abitudini un pò snaturate , manca proprio il confronto coi suoi simili . Crea (come penso avrai già fatto) angoli riservati a loro e tiragraffi che li distraggano un pò dai tuoi divani ...per il resto i gatti si adattano molto ( fin troppo ) alla vita di appartamento . Buona avventura e tante carezzine ai tuoi amici ronficchioni !...e ricorda sempre : i gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano...quelli comodi ! Ciaooo
2007-03-21 10:27:55
·
answer #4
·
answered by chida864 3
·
1⤊
0⤋
Allora io l'ho fatto ho due maschi. I primi tempi sono un po' difficili fanno spesso la lotta per il territorio anche se sterilizzati poi diventa un gioco. Se prendi una femmina è meglio ma dipende sempre dal carattere del gatto per esempio il mio ha accettato il maschio ma volevo adottare una femmina trovatella e non c'è stato verso fa la pipi per casa non la vuole. E' bello comunque averne due perchè se rimangono soli si fanno compagnia.
2007-03-22 06:22:40
·
answer #5
·
answered by Rolly 2
·
0⤊
0⤋
io ho un gatto di 6 anni che vive in casa, esce per fare i suoi bisogni ma il 90 % del tempo sta in casa. Qualche mese fa ho portato a casa un cucciolo di pincher e avevo una paura cane che se la prendesse, che se ne andasse via di casa offeso dall'arrivo di questo cagnolino! avevo interpellato prima il veterinario e lui mi aveva detto che se si porta a casa un cucciolo "può fare solo che bene!"!e cosi è stato!l'ha accettato benissimo e sono diventato amici per la pelle!giocano tutto il giorno insieme!sono stupendi! vedrai...se prendi un gattino lo accetterà sicuramente! ciao!
2007-03-22 04:09:21
·
answer #6
·
answered by skyn 1
·
0⤊
0⤋
ciao!
i gatti non necessitano di molto spazio per vivere e quindi il tuo appartamento penso che possa accogliere tranquillamente due micetti!
i gatti sono molto indipendenti se non si stanno simpatici non si filano!
io ho tre gatti maschi in casa, uno solo è sterilizzato. due sono sempre insieme, sembrano siamesi!!!(uno ha 10 mesi e l'altro 3 anni e mezzo!!!)
il terzo coinquilino ha un due anni e non è sterilizato. con gli altri due convive, ma non si fanno compagnia, sta sulle sue, ma non si azzuffano!
se vivono in casa non ci sono problemi di territorio, almeno a casa mia non è mai successo!
ovviamente i primi giorno assisterai a delle scene da paperissima del tipo che il gatto di casa andrà ad annusare la new entry e non appena il piccino si girerà il tuo gatto farà dei salti paurosi per lo spavento!!!
soffierà, lo gurderà di storto, lo seguirà per tutta casa...ma tempo 5 giorni giocheranno insieme!!!fidati!!!
un bacio
2007-03-21 13:11:26
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Riguardo allo spazio non mi preoccuperei molto perche' il gatto si adatta ed e' abbastanza indipendente..invece il tuo micio sicuramente non accettera' quello nuovo,farai un po' di fatica all'inzio ma se porti pazienza e ponderi le attenzioni in maniera equilibrata a breve sara' tutto risolto!in bocca al lupo..
2007-03-21 10:47:59
·
answer #8
·
answered by rebeasia 1
·
0⤊
0⤋
secondo me potresti prendere solo una femmina sterilizzata, perché altrimenti sfornerebbero gattini in quantità industriale, se prendi un altro maschio entrano troppo in rivalità.oppure uno più piccolino..è un mio parere, io ho un gatto k ha 8 anni femmina e sterilizzata e un giorno abbiamo trovato un gattino abbandonato e lei lo ha accetato(anche io vivo in appartamento)...
2007-03-21 10:18:52
·
answer #9
·
answered by abramj89(AJO') 3
·
0⤊
0⤋
si lo accetta meglio se lo prendi pikkolo
ascoltami xke l'altro gatto lo accettera e poi si baster a un appartamento x i due
ciao
2007-03-21 10:15:02
·
answer #10
·
answered by Sara_♥ 4
·
0⤊
0⤋