English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Conosco già le risposte dei cristiani. Non le condivido. A me interessa sapere chi nel suo cuore vede Gesù come uomo. Gesù, figlio di Giuseppe e Maria, senza lo spirito del Verbo di Giovanni entra nei parametri della natura di questo mondo. Egli mostrò una grande fede nell'unico Dio Vivente. Gesù era ebreo a tutti gli effetti. Egli fu circonciso nel Patto di Abramo come tutti gli ebrei ad otto giorni dalla sua nascita e crebbe con la tradizione del suo popolo al quale era molto legato, perché popolo di Dio. La sua missione era vera quanto la sua resurrezione. Ma egli era un uomo, figlio dell'uomo. Lui stesso disse che il figlio dell'uomo sarebbe risorto non il figlio di Dio. Dio non ha padri, né madri, né fratelli e nè figli. Egli stesso proclamò l'unicità di Dio: Ascolta Israele, il Signore Dio nostro è Uno. La trinità è concetto che si addice alle religioni pagane. Gesù è stato deificato dagli uomini. GESU' ERA EBREO. Gesù non è Dio, nè figlio di Dio e neanche cristiano.

2007-03-21 00:18:19 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

22 risposte

Quello che io ho capito di Gesù, deriva dalle usanze del popolo ebraico a quei tempi.

La gerarchia sacerdotale del Tempio di Gerusalemme prevedeva che ci fossero 72 figure che rappresentavano gli angeli ed arcangeli delle sfere celesti. Questi sacerdoti avevano il compito di "generare" i nuovi maestri e sacerdoti - questo metodo per la selezione di nuove figure sacerdotali era in uso in quasi tutto il mondo antico - a garanzia di una discendenza selezionata e pura.

Era usanza nelle comunità ebraiche ammettere nel Tempio delle vergini, che sarebbero state investite del gravoso compito di concepire i nuovi maestri e sacerdoti.

Queste vergini, non più tali, venivano poi assegnate in moglie a uomini di provata fede e che fossero notabili per l'attività svolta. Il bimbo così concepito, arrivato all'età adatta, sarebbe ritornato nel Tempio per apprendere la Legge.

Maria era stata una di queste vergini, e fu data come compagna ad un certo Sacerdote di nome "Gabriele", o meglio, quello che rappresentava l'Arcangelo Gabriele.

Ebbe poi in sposo Giuseppe, che di mestiere faceva il falegname, una attività già di un certo prestigio.

E la storia del più grande Maestro di tutti i tempi è cominciata così ...

Come sappiamo per motivi politici è stato inventato il "cristianesimo", e mi domando anche io perchè della gente che è vissuta a Roma pretende di saperla più lunga di chi, vissuto in Palestina ed ebreo, ha avuto modo di conoscere realmente la storia di Gesù ... Questo è il motivo per cui la chiesa cattolica non può vedere gli ebrei! Perchè ha scippato e modificato la storia di un ebreo per inventarsi una sua propria credenza e tutto perchè "nei Vangeli e sulla Bibbia sta scritto così"!!!

In effetti lo sappiamo tutti che i testi non si possono modificare a proprio piacimento ...

(ovviamente è un'ironia)

2007-03-21 15:19:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

ti sbagli Gesù è Dio, si è incarnato assumendo tutte le condizioni dell'uomo eccetto il peccato, come lui dice non è venuto ad abolire la legge ma a perfezionarla nell'amore.
per questo segue i precettie le leggi di israele perchè sono le leggi di Dio.
Lui è Dio, diviene figlio in quanto diviene uomo ma rimane Dio quindi è vero uomo e vero Dio.
figlio di Dio sta in questo perchè divenendo creatura diviene come tutti noi Figlio di Dio, Lui è il Figlio di Dio, noi lo diveniamo tramite Gesù, con la sua morte e resurrezione.

2007-03-21 07:26:28 · answer #2 · answered by missionario1984 3 · 6 3

Gesù come uomo ha proclamato dei principi universarsali, religiosi per chi ci crede, profondamente laici da un certo punto di vista. Il rispetto per l'altro, l'uguaglianza tra gli uomini, la libertà dalla schiavitù, sono principi che regolano oggi anche le nostre costituzioni. L'amore per il prossimo, la pietà, il perdono, il superamento degli aspetti materiali della vita, la libertà di pensiero anche rispetto alle tradizioni e alle verità preocostituite alla ricerca di un comportamento giusto, sono aspetti che regolano - o dovrebbero regolare -la nostra etica.
E ciò l'ha predicato in tempi in cui certi concetti non erano neppure immaginabili o in cui erano concetti politicamente scomodi. E per affermare questi concetti senza spargere sangue è morto per dare un esempio a tutti.
Molti uomini l'hanno fatto, ma l'hanno fatto solo nel loro contesto sociale/politico/economico, scendendo a compromessi o cercando di acquisire giusti diritti per la propria categoria, ma solo Cristo ne ha fatto dei concetti validi per ogni persona e per ogni paese, concetti universali.

2007-03-22 06:11:07 · answer #3 · answered by Akebia 2 · 2 0

Hai un po' di confusione nella testa, ma a questa si può rimediare se affronti uno studio serio sulle scritture e soprattutto senza preconcetti.
Il modo c'è perchè la Verità ad una persona umile verrà svelata, ma non ai superbi, ricordalo.
E che Gesù fosse ebreo è assodato perchè è nato all'interno di quella cultura e quindi ne era intriso, ma quando dici che non era cristiano è vero, ma è anche lapalissiano perchè siamo noi ad essere cristiani, non lui che era il Cristo.
Non s'è mai visto che il capostipite di una casata fosse etichettato con il nome dei suoi discendenti.
Usare la logica prima di parlare a volte non sarebbe del tutto sbagliato.

2007-03-21 07:39:28 · answer #4 · answered by marte 6 · 5 3

Sei ebreo. E' stato vero Dio, era presso Dio lo, stesso verbo di Dio, all'inizio. E' stato vero uomo, subì il martirio, il dolore. Vinse la morte ed ora insieme al Padre ed alla Spirito vive in unicum nelle sue tre forme e persone. Amen

2007-03-21 07:25:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 5 3

Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù,
il quale, pur essendo di natura divina,
non considerò un tesoro geloso
la sua uguaglianza con Dio;
ma spogliò se stesso,
assumendo la condizione di servo
e divenendo simile agli uomini;
apparso in forma umana,
umiliò se stesso
facendosi obbediente fino alla morte
e alla morte di croce.
Per questo Dio l'ha esaltato
e gli ha dato il nome
che è al di sopra di ogni altro nome;
perché nel nome di Gesù
ogni ginocchio si pieghi
nei cieli, sulla terra e sotto terra;
e ogni lingua proclami
che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.

(Filippesi 2, 5-11)

2007-03-21 09:52:59 · answer #6 · answered by Big dipper 2 · 3 2

ma perchè ti arrabbi?
ciao e buona vita

2007-03-21 08:26:35 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 2

.. non capisco cosa ti si debba rispondere,
Gesù era ebreo, lo dice alche il papa.

2007-03-21 07:45:57 · answer #8 · answered by tacitulustaxim 2 · 2 1

concordo con cesare pienamente

2007-03-21 07:26:59 · answer #9 · answered by fioridelcielo 3 · 4 3

Siamo alle solite ...
E voi chi dite che Io sia?....
Ne la carne ne il sangue ti potranno rivelare chi e' Gesu'!...
Solo l'AMORE e' capace di Dio.

2007-03-23 00:01:21 · answer #10 · answered by gustavo 2 · 2 2

fedest.com, questions and answers