English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dio è benevolo? non è una domanda banale. Lasciamo un attimo da parte la Bibbia e guardiamo la natura. Già Leopardi se lo domandava, guardando le leggi che la governano. In effetti esse sono basate sulla distruzione e sull'egoismo del tipo morte tua vita mia. I disegni dei bambini che mostrano una natura in pace con gli uccellini che volano sono un inganno: in verità il mondo va avanti grazie al fatto che alcuni animali mangino degli altri e tra tali animali ci siamo anche noi. Ma poi ci sono altri esempi ad esempio il fatto stessi di essere imperfetti e inclini all'egoismo sembra più il progetto di un sadico che di un essere benevolo, le malattie, bambini che muoiono di leucemia a 5 anni che razza di mondo è? io non riesco a crederci (non lo escludo per carità) che un simile mondo sia stato creato da un essere intelligente che lo ha VOLUTO...Come si può esser e tanto crudeli?

2007-03-21 00:15:38 · 10 risposte · inviata da Tranen 3 in Società e culture Religione e spiritualità

x Alle: io non so se esiste o no, mettiamo che per caso esista.

2007-03-21 00:18:26 · update #1

caro missionario devo contraddire la tua risposta:
se ben ricordo la storia del peccato originale era una metafora. Oltretutto dubito che i peccati dell'uomo possano modificare l'essenza stessa della natura. Vedi C'E' LA VITA PERCHE' QUALCUN'ALTRO MUORE, si chiama "CATENA ALIMENTARE"...l'uomo è padrone della natura?? a me non risulta caso mai risulta che l'uomo è parte della natura..che poi gli sia soggetta, beh mi sembra una cacchiata, metti un leone affamato davanti un uomo e vedi che non fa tanti complimenti. Parliamo poi dell'egoismo, l'uomo non è stato creato "a sua immagine e somiglianza"? Dio non poteva crearci perfetti invece che fare il mastro burattinaio? Se Dio non vuole il male perchè lo permette? perchè permette che bambini innocenti di pochi anni muoiano? oppure che delle persone vivano più di altre...prova a guardare tutte queste cose dall'esterno, vedrai un mondo crudele altro che benevolo...

2007-03-21 00:28:54 · update #2

basta dare tutte le colpe all'uomo, basta mortificarlo: tutte le opere di bene che ci sono al mondo non sono certo dovute al naturale scorrere delle cose ma dalla volontà dell'uomo!! è l'uomo che decide di fare del bene

2007-03-21 00:30:36 · update #3

x php: le leggi che regolano la vita sulla terra sono chiare a tutti, basta che guardi un documentario sui predatori per accorgertene, quanto hai bambini non vedo che contatto possano avere con il male e non mi pare che ci sia un evidenza statistica tra la morte prematura di chi si comporta male e quella ritardata di chi si comporta bene. La morte è una falciatrice che non guarda in faccia a nessuno. E questo è intrinsecamente ingiusto e crudele.

2007-03-21 00:34:25 · update #4

x rita: il tuo ragionamento non regge, mettiamo che la storiella sul demonio sia vera..a me risulta che Dio sia ben + potente di Satana quindi se potesse potrebbe fermarlo...potrebbe impedire certe cose..ma non lo fa!! perchè??? mi spiace ma credo che la fede non centri nulla in questo discorso, penso piuttosto che nei secoli si sia fatta una gran mortificazione dell'uomo a favore di Dio.

2007-03-21 00:41:12 · update #5

10 risposte

Credo inoltre che se dio è onnipotente ed onnipresente come dice la religione cristiana, sapeva che l'uomo sarebbe stato egoista, sapeva tutto fin da principio. Allora a quale scopo creare il mondo, l'universo se poi sai che dovra finire?inoltre dopo la fine del mondo non nascerà e non morirà più nessuno, quindi niente più ricambio di anime ne per il paradiso, ne per il purgatorioe tanto meno per l'inferno! la mia domanda è.....non è che va a finire che uno fa tanti sacrifici per quadagnare il paradiso e poi si ritrova intorno sempre la stessa gente e si annoia? questo è un problema.

2007-03-21 00:42:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

dici bene nella descrizione del mondo...ma dimentichi il fatto scatenante di tutto questo male.
Dio creò il mondo e vide che era cosa buone, infatti in principio non c'era la legge nella natura del più forte, e come dici te quello grande mangia quello piccolo, e non c'erano neanche le malattie o le guerre era veramente tutto buono e perfetto.
ma poi ci fù il peccato che sconvolse questo rodine di bene e nel tempo più l'uomo peccava più la natura subiva gli effetti del peccato dell'uomo stesso, poichè l'uomo è padrone della natura ed essa gli è soggetta, questo fino a che il peccato non è entrato nel mondo.
quindi Dio ha fatto tutto buono e non vuole il male asssolutamente, sarebbe un Dio crudele. ma in verità il peccato che l'uomo commette porta di se delle conseguenze che come già detto i irpercuotono su tutto ciò che gli è attorno.

2007-03-21 00:23:09 · answer #2 · answered by missionario1984 3 · 2 1

Io so solo che il settimo ha riposato ed invece io lavoro...non lo trovo giusto!

2007-03-21 00:18:22 · answer #3 · answered by Barbie 4 · 2 1

Sembra tutto "violento" in questa valle di lacrime.
Si, io credo che l' uomo è sadico nel gestire la sua libertà!
Credo che l' uomo è sadico, in quanto, inquina l' aria che respira e degenera i suoi alimenti. Pensi che l' uomo è consapevole che tutto ciò provoca varie malattie, e la più diffusa è il cancro?

2007-03-21 12:05:56 · answer #4 · answered by ? 7 · 0 0

IO VI DICO INVECE KE DIO ESISTE ,oggi viviamo un periodo particolare pieno di guerre,di fame ,di violenze ecc. domandandoci il perkè di tutto questo, senza dare nessuna risposta,questo è causato dal nostro allontanamento dalla kiesa , devi sapere ke dio ci lascia liberi di peccare e di nn peccare,ma sappiamo bene ke il peccato fa parte della natura dell uomo,se oggi ci sono queste ingiustizie nn è colpa di dio, ma dell uomo perkè nn cerca dio,ma cerca al dio denaro , al dio del potere,ecc immerso da altri idoli.ma dio nn è stato con le mani in mano in 2007 anni,LUI ha mandato suo figlio gesù per la remissioni dei nostri peccati; a causa nostra,questo è il grande amore di dio ,ma l uomo di oggi nn lo vuole capire xkè pensa solo a se stesso,al proprio bene,al proprio "io" e questo modo di pensare lo portera solo alla morte interiore,caro amico oggi ti annuncio di sperare in cristo xkè in lui riceverai la gioia di vivere ,nonostante la nostra sofferenza,la nostra croce,ma cristo ti ama cosi come sei.nn ti scoraggiare. ciao

2007-03-21 12:03:25 · answer #5 · answered by eugenio c 1 · 0 0

Io penso che ad ogni cosa ci sia un senso. Anche se noi li vediamo come eventi negativi un senso ci sarà, perché Dio dà ad ognuno ciò che è giusto per lui. In questo senso benevolo. Per maggiori informazioni vedi il sito qui citato.

2007-03-21 01:47:43 · answer #6 · answered by Ambro 2 · 0 0

diavolo non ti dice niente,lucifero ,satana come lo vuoi chiamare.
DIO è luce e salvezza DIO è vita.
non pensare a lui come un distruttore,no non lo è.
l'uomo è stato creato a sua immaggine e somiglianza.
eè stato il diavolo sotto forma di serpente che ha indotto al peccato originale
E da quel momento tutto è cambiato.
Ora se ci sarà gente che la pensa come te e non crede in lui ci sarà sempre satana in agguato che aspetta il momento più opportuno per farci peccarenel suo nome non nel nome del SIGNORE DIO NOSTRO ,abbi più fede te lo consiglio

2007-03-21 00:37:22 · answer #7 · answered by sorellina 4 · 0 0

Il concetto implicito nella tua domanda è chiaro.....
però: le leggi che anche Leopardi ha (avrebbe) riconosciuto, sono veramente leggi cosmiche che regolano la vta nell'Universo? o sono leggi ricavate dall'esame di ciò che succede in natura?
sono molto propenso per la seconda.
Inoltre, la tua frase riferita ai bambini - giusta e bella - non ti fa supporre che la natura umana incontaminata (!) sia quella! e che sia il contatto col mondo malvaggio che ci trasforma? e quindi il messaggio è (o potrebbe essere...) non farti tentare dal male? (lasciamo stare i discorsi sul diavolo, per carità!!)
to be continued....

Ciao
PhP

PS: rileggiti la (mia) frase sui bambini...non l'hai capita. Inoltre, sei così sicuro che le leggi che regolano il mondo animale siano le stesse che regolano quello Umano???

2007-03-21 00:31:17 · answer #8 · answered by PhP 3 · 1 1

Ma perchè rifate sempre le stesse domande? Sperate di ottenere risultati diversi, ripetendo all'infinito tentativi tutti uguali?
Dio ha creato questo mondo perfetto, senza peccato, nè morte, nè violenza, gli animali (e l'uomo) erano erbivori, ecc ecc.
E' stato il diavolo a corrompere questo mondo ingannando Adamo ed Eva e facendo sì che loro disobbedissero a Dio, dando il via libera al peccato nel mondo e alle sue conseguenze.
Da allora Dio non pone rimedio facendoci diventare tutti marionette, perchè rispetta l'uomo, che ora deve scegliere tra bene e male. Quello che ha fatto, invece, è stato mandare Gesù a levarci i peccati perchè noi, invece di finire all'inferno come voleva satana, potessimo andare in paradiso.

2007-03-21 02:37:45 · answer #9 · answered by HK 6 · 0 1

Ma dio non esiste quindi la guerra è nata da se.

2007-03-21 00:17:18 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 4

fedest.com, questions and answers