English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La mia è una grave crisi familiare che si trascina ormai da quasi 4 anni. In questo periodo non ho più aviuto rapporti intimi con mia moglie perchè mi ha sempre rifiutato , la mia vita è un inferno perchè vivo da separto in casa e con noi vive mia suocera gravemente ammalata. Vorrei andarmene ed avviare contemporaneamente le pratiche per separazione e divorzio, ma se lo faccio ho paura di vedermi addebitato l' abbandono del tetto coniugale.
Ho pensato di trasferirmi nella mia seconda casa, ma non so se basta ad evitare l' accusa di abbandono.
Ho pensato anche di lasciare lasciare il mio attuale ufficio di consulenza fiscale per trasfermi in un appartamento da adibire anche ad ufficio e inoltre ho ipotizzato di trasferirmi da mia madre, anziana e bisognosa di cure (ha un glaucoma che le procura seri problemi di visibilita'), per assisterla di notte.
Quale sarebbe la soluzione ottimale per eviatre l' accusa di abbandono del tetto coniugale ?

2007-03-20 23:50:07 · 29 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

29 risposte

Per toglierti tutti i dubbi devi chiedere ad un avvocato specializzato in problemi della famiglia, se tua moglie si rifiuta di avere rapporti con te se non sbaglio e´un motivo di addebito ( ma non ne sono sicura)

2007-03-20 23:56:28 · answer #1 · answered by rospetto06 2 · 1 0

Non esiste più da tanto l' abbandono del tetto coniugale....quindi se sei deciso fai come vuoi? ti do' un consiglio prima di disfare una famiglia pensaci bene magari stai passando un momento brutto, poi parla con tua moglie non arrenderti subito cosi in punto e bianco, come tu sai il matrimonio e una cosa seria che dura tutta una.... VITA.... nel bene o nel male.....Ciao!

2007-03-21 07:13:53 · answer #2 · answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5 · 1 0

parla prima con un legale, fatti consigliare da lui

2007-03-21 06:53:34 · answer #3 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 1 0

se non hai risolto in 4 anni,non credo troverai una soluzione diversa,ma l' abbandono del tetto non esiste più,quindi ,se è quello che vuoi,puoi tranquillamente dire a tua moglie che vuoi la separazione legale,e,chissà,può anche darsi che le ti sorprende perché è quello che vuole anche lei. Non ti conosco,ma ti sono vicino,perché so come ci si sente in questi momenti.

2007-03-24 14:25:44 · answer #4 · answered by anna d 2 · 0 0

intanto l'abbandono del tetto coniugale non esiste più,c'è però l'abbandono di minore(figli).x cui puoi andar via da casa tranquillamente,però prima è meglio consultare un legale x avviare una separazione consensuale preferibilmente,in modo da non dover rinunciare a nessuno dei tuoi diritti e nello stesso tempo non sottraendoti a nessuno dei tuoi doveri.Tanti,tanti in bocca al lupo,xchè ne hai di bisogno.

2007-03-23 18:13:32 · answer #5 · answered by sorcina68007 3 · 0 0

rivolgiti ad un avvocato e chiedi consiglio. Credo pero' che trasferirti da tua madre per accudirla possa essere una buona scusa.

2007-03-23 13:05:01 · answer #6 · answered by gattinagrin 6 · 0 0

Se non c'eè più amore allora vai,ma pensa che delle volte andare ti costera' delle scelte che in futuro potrebbero risultare davvero difficili, allora il mio consiglio e di chiudere per un'attimo gli occhi e in cuor tuo iniziare tutto da capo ,ad affontare il vostro problema ,ed a iniziare per l'ennesima volta la vostra storia

2007-03-23 09:29:14 · answer #7 · answered by jenny78napoli 4 · 0 0

prima chiedi il divorzoi consensuale, e sicuramente lei te lo dara' visto che da 4 anni siete come estranei,


1) Il primo comma dell’articolo 570 del codice penale dice testualmente: “Violazione degli obblighi di assistenza familiare. Chiunque, abbandonando il domicilio domestico, o comunque serbando una condotta contraria all’ordine o alla morale delle faliglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla potestà dei genitori (o alla tutela legale) o alla qualità di coniuge, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire duecentomila a due milioni”.
2) La giurisprudenza della Corte di Cassazione ha chiarito: “L’evento dannoso indispensabile per la sussistenza del delitto consiste nel sottrarsi agli obblighi di assistenza inerenti alla patria potestà, alla tutela legale ed alla qualità di coniuge, per cui il reato ricorre solo se la condotta sia tale da produrre, quale conseguenza necessaria e diretta, tale evento. L’abbandono del domicilio domestico non integra di per sé il reato di cui all’art. 570, poiché occorre anche la inosservanza degli obblighi di assistenza morale e materiale che rappresenta l’evento del reato.
3) In una causa di separazione l’abbandono del tetto coniugale da pare di un coniuge può comportare la pronunzia di addebito a suo carico. Ma l’abbandono va valutato insieme a tutte le circostanze del caso concreto e i comportamenti reciproci dei coniugi hanno un peso determinante nel giudizio del medesimo.


in bocca al lupo....

2007-03-22 07:07:04 · answer #8 · answered by polpettina 3 · 0 0

l'abbandono del "tetto coniugale" non è più considerato è più grave l'astinenza di 4 anni e cmq l'addebito i giudici lo danno per cose molto gravi, di solito la colpa è di entrambi (parliamo di separaz.giudiziali. Ma se non potete ricostruire un "Rapporto" tu e tua moglie è conveniente che ti fai illustrare da un buon avvocato i vari aspetti di una separazione, in special modo se hai figli. Le varianti sono molte: si potrebbe arrivare ad una "Giudiziale" se lei non fosse daccordo. Lavorate entrambi?, e la casa? (potrebbe andareb a lei anche se è tua, dipende). Scusa non volevo scoraggiarti (ma "aprirti gli occhi") x soffrire di meno, hai sofferto già abbastanza. Sii felice

2007-03-21 17:42:19 · answer #9 · answered by sicilianmiky 1 · 0 0

Un bell'avvocato, vedrai che una soluzione la trova.

2007-03-21 17:11:30 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers