English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono gelosa, e si può capire. Ma sono gelosa anche del passato sentimentale di lui, e molto! Quando inizia "La mia ex..." mi arrabbio, mi sento frustrata, mi chiedo come può pensare ancora ad un'altra, in un paio di occasioni mi è venuta pure una crisi di ansia... ho sempre l'impressione che loro siano più importanti di me, che le rimpianga... cosa posso fare per "guarire"? Ci sono altre persone come me?

2007-03-20 23:33:56 · 12 risposte · inviata da Alf 6 in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

12 risposte

Guarda, è una cosa normalissima, specie per noi donne. Io sono gelosissima del passato del mio fidanzato. Riesco ad arrabbiarmi per cose successe 15 anni prima!!!
L'unica soluzione è:
1. accettare il proprio sentimento senza colpevolizzarlo né giudicarlo
2. rendersi conto che è comunque irrazionale
3. parlare con delicatezza al proprio uomo chiedendogli di non fare riferimento alle sue ex
4. evitare di fare domande relative alle sue precedenti relazioni (e questo è difficilissimo, perché se da un lato ci soffriamo da matti, dall'altro abbiamo la masochistica tentazione di sapere tutto di lui...)
Bacio di incoraggiamento!

2007-03-20 23:40:05 · answer #1 · answered by Valentina 4 · 1 0

Sì, siamo tutte un po' come te. A meno che una donna non sia spaventosamente sicura di sè e si ritenga più degna di suscitare amore rispetto alle altre.

2007-03-21 06:41:52 · answer #2 · answered by Serena 4 · 1 0

Ci sono un'infinita' di persone come te! Anche io ne ho sofferto parecchio in passato. C'e' da dire che non e' molto delicato parlare dei propri ex con l'attuale partner, specialmente se si sta insieme da poco. Dovrebbe dunque essere il tuo ragazzo ad avere maggiore sensibilita', viste anche le tue reazioni. Parla con lui e' spiegaglielo, chiedigli come si sentirebbe lui se tu facessi continui paragoni tra lui e i tuoi ex, magari in campo sessuale (questo gli uomini di solito lo trovano, giustamente, fastidiosissimo)! Intanto tu pensa che se lui sta con te e non piu' con le ex, a meno che non sia masochista, e' probabilmente perche' con te si trova meglio. In ogni caso la tua gelosia diminuira' quando acquisirai piu' fiducia e sicurezza in te stessa, tanto da non temere confronti con ex, presenti e future! Un abbraccio :)

2007-03-21 06:41:46 · answer #3 · answered by nespolo 3 · 1 0

ciao...sto conoscendo1ragazzo e mi da fastidio sl pensare alla sua ex!!penso xò ke dovresti parlare cn lui di qst tuo disagio,magari ti aiuterà...se hai l impressione di essere meno importante di loro allora neanke tu sai se il tuo raga ti ama davvero..altrimenti nn avresti neanke minimamente qst dubbi!!!parlagli,kiedigli se ti ama è la cosa migliore!!

2007-03-21 06:39:41 · answer #4 · answered by ale... 2 · 1 0

non credo ke dalla gelosia si guarisca purtroppo! comunque l'importante è che ora sta con te!!!digli chiaro e tondo che ti fa star male che ti parli delle sue ex, forse non le nominerà più!

io sono abbastanza gelosa del mio ragazzo, ma non per quello che fa lui, ma per le ragazze che gli girano intorno, è una cosa assurda! pensa che un paio di volte una ci provò con me affianco, roba da pazzi! purtroppo ci sono delle tipe senza pudore!!!!!!

2007-03-21 06:39:30 · answer #5 · answered by Silvia C 3 · 1 0

Credo che tutte le donne abbiano paura delle "ex", ma bisogna farsene una ragione...Insomma, pensare che non si può litigare e rovinare una giornata per una cosa che cmq non si può cambiare...anche noi donne abbiamo degli ex e forse, senza ricordarcelo, anche noi qualche volta avremo detto "il mio ex...".
Non pensare che non ti ami...non è così. E non pensa alla sua ex invece che a te. E' solo un discorso perchè cmq quella persona ha fatto parte della sua vita, ma ora sta con te....pensa solo a questo.
ciao!

2007-03-21 06:37:19 · answer #6 · answered by ♥MOMA♥ 7 · 1 0

anch'io sono come te... però dobbiamo imparare che sono cose passate e se sta con te non è per divertirsi e basta... anche perchè x divertirsi e basta ne troverebbe una ovunque...

2007-03-21 09:14:05 · answer #7 · answered by vlax06 4 · 0 0

Non sei l'unica, la mia donna è gelosa anche se non ne parlo (ed infatti non ne parlo mai........)

2007-03-21 06:44:54 · answer #8 · answered by arcangelo 6 · 0 0

è proprio necessario che lui parli delle sue ex?
e cmq stai tranquilla qst fantasmi "spaventano" tutte,anche le meno gelose....pero' inizia a pensare in qst modo "lei è un ex,è da tot tempo che si sono lasciati,lui ora sta con me,stiamo bene(apparte la mia gelosia)per quale motivo dovrebbe tornare cn l'ex?se sta con me è perche vuole starci",sii convinta di qst cosa ed entra nell'ordine di idee che tu non sei e non sarai inferiore a nessuna ex(non a caso sei l'attuale compagna)e poi è normale parlare degli ex,fanno parte del nostro passato ed è difficile vivere cn una persona che non vuol sentir parlare del proprio passato....prova a stare piu rilassata....
pensa a me per esempio,il mio ragazzo dopo 4 anni di fidanzamaento è rimasto in ottimi rapporto cn la sua ex,si sento spesso e vanno all'universita a PERUGIA(io sn di napoli)insieme,la cosa all'inizio faceva soffrire tantissimo ma poi mi sn fermata a pensare portandomi lo stesso ragionamento che ho proposto a te....e parlando francamente se volesse fare le corna potrebbe farle con chiunque,in qualunque momento e in qualunque situazione...inutile farsi tanti problemi...se deve durare durera',ma se continui ad arrabbiarti tanto ogni volta che parla del suo passato....se la da a gambe levate.

stay up ;)

2007-03-21 06:42:54 · answer #9 · answered by alba_a_quattro_corsie 3 · 0 0

Spero di no. Posso darti un consiglio, inizia ad essere piu' sicura di te, considera che il passato è passato, se sta con te è perchè ama te, parla di una ex come se parlasse di una amica.
Il male lo fai solo a te non solo psicologicamente ma anche fisicamente, ed inoltre rischi di rovinare il tuo rapporto.

2007-03-21 06:38:40 · answer #10 · answered by ? 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers