2007-03-20
23:18:57
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
ma sento molti politici di sinistra che ne parlano come se fosse qualcosa di brutto. sapete perche?
2007-03-20
23:24:47 ·
update #1
ho sentito alla radio un politico siciliano che diceva che pagando i pedaggi il ponte si pagava da solo, e ci si guadagnava anche.
2007-03-20
23:26:04 ·
update #2
per HAP COLLINS: mah, io penso che se non e' priorita' questa non sono priorita' neanche i pacs (quella la credo una propaganda) ad esempio, ed il fatto che non si faccia il ponte non vuol dire che le strade della sicilia siano migliorate, penso che da qualche parte bisogna cominciare.
2007-03-20
23:43:04 ·
update #3
premesso che questa boiata la dicono dai tempi della vecchia DC tutti i Governi sia di una parte politica sia dell'altra ti faccio io una domanda: ma secondo te a cosa serve? E' una priorità del nostro paese? Non pensi che sia solo propaganda politica?
A te rispondere
ciao
ti rispondo: primo come sai già se ne parla da trent'anni almeno e quindi come vedi è propaganda, se no l'avrebbero già fatto; secondo i pacs non sono propaganda perchè la nostra società (come tutte quelle europee) è cambiata, ragion per cui bisogna legiferare su di essa; terzo: come ti hanno già detto altri non è forse la Salerno-Reggio (ti faccio un esempio qualsiasi e potrei fartene altri) una priorità?: l'hai mai percorsa in estate a pieno regime di traffico, oppure non ricordi quando ci ha nevicato sopra qualche anno fa? La gente è rimasta bloccata al freddo nelle proprie auto per giorni, con donne, anziani e bambini; quarto: quanto credi che costerebbe (e uso il condizionale perchè tanto vedrai che fortunatamente non lo faranno) un'opera simile? E quanto tempo pensi di guadagnare materialmente attraversando un ponte simile piuttosto che aspettare il traghetto per transitare dall'altra parte? Quinto: lo sai che uno staff di ingegneri e architetti giapponesi e polacchi (tra cui ci sono alcuni tra i migliori al mondo) hanno detto che: a) è inattuabile; b) è pericolosissimo perchè Calabria e Sicilia tra loro a livello geologico si stanno allontanando...allora ancora favorevole?
ciao
2007-03-20 23:38:37
·
answer #1
·
answered by Hap Collins 6
·
3⤊
0⤋
ma tu ai provato a viaggiare sulla Salerno Reggio fatti un giretto e poi parliamo di ponte
2007-03-21 06:29:53
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
9⤊
0⤋
No perchè non ci sarebbe la copertura finanziaria
No perchè l'impatto ambientale sarebbe elevatissimo.
No perchè l'Italia è un paese altamente sismico
No perchè bisogna prima potenziare le ferrovie,pensa che Matera non ha ancora una linea ferroviaria.
No perchè il sistema autostradale fatiscente italiano ha la priorità su un'opera che diventerebbe una cattedrale nel deserto
Infine no perchè ritengo che il futuro dello scambio merci per il nostro paese non possa essere condizionato alle ruote ma bisogna puntare sul mare e riqualificare la grande portualità che abbiamo.Ciao
2007-03-21 11:50:06
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Perchè no?
- Perchè un'opera così all'avanguardia in un contesto ferroviario e stradale così scadente sarebbe come mettere un diamante su un mucchio di letame.
Miglioriamo prima le infrastrutture esistenti poi penseremo agli abbellimenti.
- Perchè c'è il concreto rischio che gli appalti finiscano in mano alla mafia. Con una gestione unicamente europea dei fondi mi fiderei. Con una gestione italiana per niente.
- Perchè la sua utilità è quantomeno dubbia. Questa frenesia di aprire i cantieri io non la capisco.
Ribalto la domanda
Perchè si?
2007-03-21 06:32:22
·
answer #4
·
answered by Malò 6
·
5⤊
1⤋
lo kiesto a molti siciliani, mi hanno risposto che, nn vogliono il ponte, perchè costerebbe troppo e prima di spendere tutti quei soldi nel ponte(cosa che toglierebbe lavoro a molte persone che gestiscono i traghetti)ci sono cose molto più importanti come l acquedotti le strade etc...come nn dargli ragione?poi sai io credo che i politici/corroti( vogliono il ponte x una semplice ragione, le grandi opere costano tanti miliardi cosi che posso rubare di più di una semplice autostrada...sempre questione di magna magna...credi che a berlusca interessi il benessere dei siciliani?????
2007-03-21 06:28:08
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
6⤊
2⤋
ma secondo te è ovvio fare un ponte sullo stretto di Messina e lascire la Salerno- Reggio in quello stato?? è la strada della morte, secondo me sarebbe bene investire i soldi in cose veramente utili.
2007-03-21 07:26:20
·
answer #6
·
answered by penelope 4
·
3⤊
0⤋
Perché è la solita opera megagalattica che costa un'enormità e serve a poco o a nulla. Un esempio? anche il tunnel sotto la manica è in deficit pauroso. In aggiunta il ponte sullo stretto è un'opera più fantascientifica che realistica, i Giapponesi, esperti costruttori di ponti in zone sismiche son rimasti allibiti e quando il governo ha deciso di rinunciare al ponte, la società che lo aveva progettato ha visto salire di molto il valore delle sue azioni. Era logico, poteva intascare le penali, mentre se avessero dovuto realizzare realmente il ponte non ci sarebbero mai riusciti. Il ponte sullo stretto sarebbe servito moltissimo soprattutto agli interessi locali dei vari potentati mafiosi, visto come funzionano le cose da quelle parti (e in Italia in genere), basta pensare alla Salerno- Reggio Calabria! A proposito, ma perché invece di pensare a enormi e inutili baggianate come il ponte sullo stretto non si termina quell'autostrada, se proprio si vogliono spendere dei soldi che oltretutto sono soldi nostri?
2007-03-21 06:33:52
·
answer #7
·
answered by etcetera 7
·
5⤊
2⤋
trovo che la costruzione del ponte sia paesaggisticamente parlando un deturpamento dell'ambiente . quindi non sono d'accordo
http://www.lanuovaecologia.it/ecosviluppo/grandi_opere/5262.php
2007-03-21 06:29:28
·
answer #8
·
answered by Sydney 6
·
4⤊
1⤋
è uno scempio inutile, uno spreco, un disastro ecologico.
l'auto è morta, il petrolio, pern fortuna, sta finendo!
2007-03-21 08:32:11
·
answer #9
·
answered by giallo 2
·
1⤊
0⤋
non sono contrario al ponte sullo stretto, però bisogna considerare le priorità in materia di trasporti, si pensi alla tangenziale di Mestre perennemente intasata, al tratto autostradale appenninico, alla statale E45 ma soprattutto alla famigerata Salerno - Reggio, non ha senso costruire un opera titanica se poi per raggiungerla dobbiamo passare su un autostrada che assomiglia ad una strada sterrata di campagna.
2007-03-21 06:44:38
·
answer #10
·
answered by bibijo 1
·
1⤊
0⤋