English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono due cose diverse lo so ma qui su answer sembrano collegate: le risposte in difesa della vita o che stemperano il rigetto anticlericale si beccano sistematicamente pollici giù!
A una ragazza che pensa all'aborto avete votato in sù tutte le risp. che non contenevano un consiglio a non farlo e ho letto addirittura ingiurie su quanto è pedante ripetitivo e invadente il papa. Sentiamo, cosa vi disturba nel ricevere un consiglio per il vostro bene dato in buona fede? Tanto poi siete liberi comunque di non ascoltarlo...

2007-03-20 22:56:19 · 13 risposte · inviata da cicciax 3 in Società e culture Società e culture - Altro

ho espresso un giudizio? ho chiesto perchè!

2007-03-20 23:06:00 · update #1

Su questo Claudia sono d'accordo, ma il consiglio ha una ricaduta sulla tua vita indipendentemente dalla coerenza di chi lo esprime.

2007-03-20 23:12:29 · update #2

certo beppe chi punta sul senso di colpa per farti fare quello che vuole ti fa del male, odio i benpensanti che si sentono superiori. Devi anche considerare che se tu vuoi sentirti dire una cosa e io quella cosa non posso dirtela perchè non la penso... io mi limito a dire UNA volta e se mi viene esplicitamente richiesto il mio consiglio.
Ricevere un consiglio è come ricevere un giudizio? E' un problema di linguaggio: ti parlo per il tuo bene e tu senti che ti parlo per giudicarti?

2007-03-20 23:22:00 · update #3

capisco japi ma forse non avevi letto il mio prec. commento.
Se una ragaz. chiede sull'aborto devo stare zitta perchè limiti la sua liberta???
Io provo a rispondere quello che penso una sola volta, poi è chiaro che decide lei.
Circa la decisione esclusiva della donna sono d'accordo salvo qualche diritto anche per il padre se se ne vuole interessare. Grazie per il commento

2007-03-20 23:36:17 · update #4

rasha: la tua risp. fa davvero riflettere, io sono stata davvero una figlia molto infelice (vedi http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Astx.XfMHE5oAViRfMWsfjLwDQx.?qid=20070318205108AAMmto2) ma ti garantisco che sono felice di esistere e che la mia vita è piena di senso.
Devo ammettere che le tue obiez. sono cmq reali

2007-03-21 00:18:25 · update #5

dunque, mi pare che il mondo cattolico abbia contribuito prima ll'OBIEZIONE DI COSCIENZA a proposito del servizio militare obbligatorio;
poi non capisco dov'è il tornaconto al papa di un minimo incremento demografico!
La morale è vissuta come strumento di potere?
NB: non sono arrivata vergine al matrimonio e ho "rischiato" un sacco di volte... eppure mi sento proprio cristiana

2007-03-21 02:10:30 · update #6

ciao marcus - c'è un libro nero quasi per ogni cosa sai...

2007-03-21 12:20:29 · update #7

Dalle risposte finora vedo che in effetti l'answeriano medio (diciamo di ieri e oggi va, non generalizziamo) è sia abortista sia anticleric.

2007-03-21 12:22:10 · update #8

Certo VECCHIO, c'è il libro nero del comunismo e di non so che altro. La domanda era sull'aborto e sul fastidio che dà la chiesa coi suoi consigli (secondo me) a fin di bene. Non sulla storia dall'inizio dei tempi. Mi accusi di bigottismo e non ti accorgi dei mega pregiudizi che hai tuuuu. Fai presto a giudicare la gente eh

2007-03-22 07:49:57 · update #9

13 risposte

prima di tutto che anticlericalismo ed aborto son o due piani diversi di pensiero anche se legati tutti e due alla religione ed alle sue posizioni
secondo quando uno decide di dare buoni consigli dovrebbe anche pensare che, chi prende una decisione grave come quella di abortire, ha gia' pensato e ripensato mille volte alla propria decisione e se a quella conclusione e' giunto un motivo ci sara'
e' spesso evidente che colui il quale da consigli, nel senso di evitare l'aborto, punta a far sentire in colpa chi la decisione l'ha presa.
ecco questa e' un forma di consiglio del quale nessuno ha bisogno
mi sono spiegato?
ciao

2007-03-20 23:11:17 · answer #1 · answered by beppe 5 · 3 0

...magari grazie a Ruini?

2007-03-21 06:13:08 · answer #2 · answered by luna 5 · 3 0

Perchè abortire è sempre un dramma e la Chiesa "aiuta" colpevolizzando. Perchè è meno drammatico abortire piuttosto che avere genitori infelici che rendono il figlio infelice. Perchè tutti dicono - Che bello che bello avere un figlio! - poi i figli vengono su infelici, prepotenti, insensibili, depressi o sadici. Ma se fosse così bello avere un figlio perchè i figli in genere stanno così male? Ma questa società la vedete? La maggior parte dei genitori non capiscono un'acca dei figli, altri li tirano su per dovere ma senza amore, altri li maltrattano, altri li abusano. Guardiamo la realtà per una volta: non è grave abortire, grave è far soffrire i figli per poco amore. Questi prelati che li facessero i figli almeno ne sapranno qualcosa, si fa presto a predicare senza doverli tirar su.

2007-03-21 06:59:58 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Ma chi ti dice che i "consigli" del papa siano nel tuo bene? Non è più probabile che siano nel "suo"bene? Ma se ripercorri la vita millenaria della chiesa non vedi come ha sempre cercato più che altro di perpetuare e accrescere il proprio potere e commettendo per questo crimini orrendi? I consigli per il "tuo" bene credo possa darteli e neanche sempre tua madre, il tuo medico e il tuo avvocato. Saluti.

2007-03-21 06:37:04 · answer #4 · answered by farenheit 32 5 · 3 1

personalmente sono decisamente.anticlericale. Credo che la chiesa cattolica romana ( a parte alcuni preti da battaglia, che si sporcano le mani) abbia completamente smarrito il senso del messaggio di Cristo, e dico completamente.La chiesa di questo papa è intollerante, misogina, oscurantista, integralista e politicizzata! Pe rquanto riguarda l'aborto, ritengo sia un'esperienza dura e drammatica, una decisione da ponderare sicuramente, ma DEVE essere una decisione da poter prendere liberamente, garantita per legge e esclusiva delle donne. Ognuno ha la sua opinione xrò un consiglio te lo do anche io... e in buona fede. avere coerenza. qst vale per me, per te e per la chiesa, che vuole tutelare i bambini quando sn ancora nel pancione e nn li protegge quando sn negli oratori o nei seminari.

2007-03-21 06:23:25 · answer #5 · answered by japi 3 · 2 0

"...c'è un libro nero quasi per ogni cosa sai..."

Bene, questa è la frase con la quale l'autrice della domanda commenta i 2000 anni di crimini di un istituzione che però promuove "pace e amore".

Non c'è altro da aggiungere, giudicate voi.

2007-03-22 09:48:58 · answer #6 · answered by vecchiocredente 1 · 1 0

ma quale buona e quale fede..svegliati!
la chiesa, storicamente, non dà consigli per il bene comune, ma per il proprio tornaconto. lo so, è tragico, ma è così.
oi la religione è altra storia

2007-03-21 08:46:35 · answer #7 · answered by giallo 2 · 1 0

semplice..obio i benpensanti..i buonisti e la carità cristiana ricca di ipocrisia mi generano solo disgusto!

ovvio ch esento da ciò chi ci crede davvero...molta poca gente...

2007-03-21 12:51:49 · answer #8 · answered by Marcio ] A [ 4 · 0 0

Io difendo il diritto di abortire proprio perche voglio difendere la VITA.
Della persona che già vive, e che come le appartiene il cervello e la propria coscienza davanti a Dio, le appartiene anche il feto.La pancia e' sua e quindi non esiste neanche il tema, punto.E siccome non sta scritto da nessuna parte "non abortire" non capisco il clero, che lo presenta come un omicidio, mentre non dice ai soldati che uccidere e' un omicidio, quindi via tutti i cristiani dal servizio militare.Ma siccome ci sono ragioni perché noi abbiamo il corpo militare con i suoi diritti di pensiero allo stesso modo anche la donna se NON vuole fare un bambino ha anche lei il diritto di decidere, perche si tratta di lei, e di nessun altro.Ed il cristiano deve pur sapere che ha una coscienza ed un Signore, che lo giudica non basato su ricette generali per fare la torta, ma sulla dignità umana, grazie.
Abbasso la sottomissione ed il controllo delle coscienze della falsa morale, che uccidono una persona già fatta, (soldati ma il vaticano non ne parla perché non mi dire che dice che il soldato e' un omicida) per una non ancora nata.La donna e' una persona già nata come il nemico del soldato e perciò gradirei il rispetto della propria coscienza.Tutto qui, ed ancora Grazie Dio MIO che non siamo sotto la maledetta teocrazia perche saremmo ridotti soltanto a dei schiavi che usano il Tuo nome per attuare potere senza rispettare l' anima di chi porta un feto.Grazie Dio per la Grazia di essere nata in un paese libero, dove Io ho la mia coscienza davanti a Te e non devo rendere conte a nessuno.Grazie che possiamo parlare e non uccidere chi la pensa diversamente "sempre per amore della vita" Grazie.
Il diritto di avere una coscienza e' sacro e va difeso, anche da un clero.Non uccidere significa non uccidere, ma non lo vedo.Lo hanno ridotto solo all'aborto.Ipocrisia.
Una persona non nata appartiene a chi la porta come il proprio corpo.Gradirei invece che si dicesse che prendere un arma in mano e' contro i principi cristiani ma tranne i testimoni di Geova io non ho visto altri coerenti cosi secondo il loro credo.Infatti erano sbattuti in gallera dai "buoni cristiani" per questo.Vogliamo leggere di nuovo il comandamento?Ma vai a dire al clero, che dovrebbe urlare che non si dovrebbe NESSUNO fare cristiano.Non ci sono cristiani al servizio militare?Ma dai............Lasciate la donna ad essere un essere vivente in pace a decidere per se stessa ed occupatevi dei vostri peccati.Tutti me compresa.Non sta scritto non abortire.Allora?Ma sta scritto se ha due camicie dai l'una al tuo nemico. Siamo bigotti ed ipocriti anticristi credimi, e mi fa schifo perche non siamo degni del nome di Cristo. Lui ha abbracciato tutti quelli che erano discriminati dai farisei. Ha rispettato sempre i loro sentimenti in liberta'. Eccio il perche e scusa per la risposta.Ciao :)

2007-03-21 08:39:16 · answer #9 · answered by wm 5 · 0 0

1.sono abortista non per il puro piacere d'esserlo, ma perché credo che ci siano dei diritti civili da salvaguardare. nessuno è obbligato dallo stato ad abortire. ma pretendo che qualora la donna decida, si possa fare in sicurezza!
2.sono anticlericale perché vedo cos'é la gerarchia ecclesiastica, e andando a documentarmi (non sul bollettino della parrocchia) vedo che la chiesa è sempre stata così marcia! non sono mica tutti come il card martini (che è tra i pochi che apprezzo). anche ammesso che tutti i preti etc applicassero veramente ciò che proclamano, è la situazione stessa della gerarchia che non mi piace! ti sei mai chiesta perché altre confessioni cristiane non sono così opprimenti come quella cattolica? eppure il ceppo è lo stesso...

2007-03-21 08:25:06 · answer #10 · answered by Ste 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers