Sono riuscita a trovare solo queste notizie...
1)
La pallavolo al cinema
Strano, ma vero. Che lo sport sia preziosa fonte di ispirazione per il cinema, il mitico mondo di celluloide è cosa risaputa. Che sia la pallavolo a fornire spunti al cinema lo è un po' di meno. Però adesso è uscito un nuovo film sulla pallavolo, di cui riportiamo di seguito il lancio Ansa. Nel caso a qualcuno di noi amanti di questo sport andrebbe una serata tutta divano, tv e pop corn.
VOLLEY: SU MTV FILM USA SULLA PALLAVOLO FEMMINILE
Il cinema punta sulla pallavolo femminile e sulle dinamiche che si intrecciano nelle squadre dello sport piu' praticato dalle ragazze di tutto il mondo. Dopo l'italiano "Farfalle", del regista Roberto Palmerini e con una giovane Violante Placido come protagonista principale, e' ora il momento di "All you've got", film Usa per l'home video, in uscita il 13 settembre distribuito dalla Paramount e che il pubblico italiano potra' vedere in anteprima venerdi' 8 settembre alle ore 21 su Mtv. La vicenda, diretta dalla regista Neema Barnette, racconta la storia di due squadre di pallavolo femminile (le Madonnas e le Phantoms) di due high school rivali sul campo e fuori perche' provenienti da estrazioni sociali opposte (una dal barrio, l'altra dal jet set californiano). Ma quando il campus delle ragazze ricche finisce bruciato, sono costrette a unire le forze con le 'nemiche' del barrio e a superare le differenze per vincere il campionato. La pallavolo ed i suoi fondamentali saranno la lingua comune di due gruppi profondamente differenti. Oltre che sullo spogliatoio e sull'agonismo delle partite il film punta molto anche sulla colonna sonora con la crunk star Ciara protagonista del film insieme a Adrienne Nailon e le note della rapper Missy Elliot, garanzia di grinta e ritmo.
2)
In vari periodi storici, la mentalità sociale è diversa. Il cinema è uno specchio che riflette la mentalità sociale dell'epoca. Nel 1984, la Cina è ritornata nelle Olimpiadi estive, l'atleta cinese Xu Haifeng ha vinto il campione nelle gare di Shooting. In quel periodo, i risultati e le medaglie delle gare internazionali sono stati ritenuti simbolo della ripresa nazionali dai cinesi. In particolare dopo che la nazionale femminile cinese del pallavolo aveva vinto consegutivamente tre volte il campione mondiale nella Coppa mondiale, l'entusiasmo dei cinesi per lo sport è completamente scoppiato. Di consguenza sono nati molti film sportivi, tra cui "Sha Ou", una storia sulla vittoria della nazionale femminile cinese del pallavolo nella Coppa Mondiale, "Forza la nazionale di calcio", la vita dei giocatori di calcio cinesi, "Il Ghiaccio e il fuoco", la storia dei pattinatrici cinesi. Questi film hanno riscostruito allenamenti e gare dei giocatori, che talvolta la registrazione risultava rischiosa.
2007-03-21 01:57:14
·
answer #1
·
answered by Ely_juve 4
·
4⤊
0⤋
ho cercato un po' su internet, ma niente... nessun risultato utile per film che trattano la pallavolo.. solo il cartone mila e shiro
mi spiace, ciao!
2007-03-21 05:33:17
·
answer #5
·
answered by Pamybelt 7
·
0⤊
2⤋