English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

il mio ragazzo vuole a tutti i costi regalarmi dei gioielli molto vistosi per il nostro matrimonio, collana e orecchini che dovrei mettere per la cerimonia, perchè in Albania si usa così, lo sposo regala i gioielli alla sposa per dimostrare che la donna per lui è davvero importante; ma io non sono d'accordo, non voglio che lui spenda tutti quei soldi e soprattutto non voglio sembrare un albero di Natale il giorno del mio matrimonio, gli ho spiegato che in Italia le spose portano solo gioielli fini (anzi, fino a 30 anni fa non li portavano per niente); lui mi capisce, ma dice che ha paura di fare brutta figura davanti ai suoi parenti se io non mi metto dei gioielli esagerati... va beh, gli ho detto di avvertirli che io la penso così e non si offendano! ma faccio proprio così male a non volermi mettere gioielli vistosi?

2007-03-20 21:21:33 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Bellezza e stile Moda e accessori

14 risposte

non fai male assolutamente! tu devi essere te stessa ed essere a tuo agio.Non sentirti obbligata ad indossare tutti quei gioielli, è assurdo che tu possa sentirti a disagio il giorno del tuo matrimonio. Vedrai che capiranno, stai tranquilla. Io, quando mi sposerò ho deciso che metterò degli orecchini piccolissimi di brillanti e una collanina quasi invisibile con un brillantino che richiama gli orecchini. è bello avere un po' di luce addosso mica essere un lampadario! augurissimi e sii felice!

2007-03-20 23:35:59 · answer #1 · answered by ╰☆╮ LadyHawke 5 · 4 0

Ciao, anche io come te sono vicina alle nozze e dato che mi sposerò all'inizio di maggio sono già da tempo nel pieno dei preparativi.
Per quanto riguarda l'abito e i gioielli secondo me valgono due regole: la prima è che, proprio perchè questo deve essere un giorno speciale la sposa deve essere a proprio agio anche con l'abito e il look scelto per la cerimonia, e quindi fai benissimo a spiegare al tuo fidanzato che con troppi gioielli (vistosi) ti sentiresti a disagio. Sono sicura che lui ti capirà.
La seconda regola è che è più facile guidare il nostro gusto personale, in una occasione tanto unica e particolare, se seguiamo quelle poche e semplici regole di bon ton che sono ormai unanimemente condivise. Anche se forse in Albania ci sono usanze diverse, io personalmente concordo con quello che ormai è antica consuetudine qui in Italia: per quanto riguarda i gioielli la sposa non dovrebbe indossarne, perchè IL gioiello per eccellenza sarà la sua fede nuziale. Due le eccezioni ammesse: per dare più luce al viso la sposa con i capelli raccolti o corti dovrebbe mettere alle orecchie una piccola perla oppure un piccolo punto-luce di brillante, ovviamente solo se la sposa ha i buchi ai lobi! In ogni caso meglio evitare orecchini pendenti o, peggio, a cerchio!
Al collo invece può essere ammessa una piccola collana ma solo se il decoltè della sposa e la forma dell'abito lo permettono.
Io personalmente per le mie nozze metterò soltanto un paio di piccole perle ai lobi delle orecchie: sono gli orecchini che mi ha regalato il mio fidanzato e per me significano molto.

Auguri di cuore a te e al tuo futuro marito per il matrimonio e tanti tanti anni di felicità insieme!

2007-03-22 02:16:57 · answer #2 · answered by Lauretta F 5 · 2 0

il matrimonio è il vostro, tu devi essere a proprio agio
io ho indossato solo un paio di orecchini di perle, niente collanine, c'era il pizzo del vestito che risaltava
ciao e auguri!!

2007-03-21 05:25:56 · answer #3 · answered by girellina66 GVG ® 6 · 2 0

è di pessimo gusto indossare gioielli il giorno del matrimonio----
una collanina sottile e piccoli orecchini--
se proprio --devi!
in genere---solo l' anello di fidanzamento---e poi la fede!

2007-03-21 04:26:21 · answer #4 · answered by keinze 7 · 2 0

Il giorno del matrimonio a risplendere deve essere la sposa, è lei il gioiello... tutto il resto è di troppo...

2007-03-21 14:55:55 · answer #5 · answered by 4712 5 · 1 0

te devi fare quello che senti....

2007-03-21 14:48:33 · answer #6 · answered by Giuliana 4 · 1 0

a me basterebbero dei brillantini piccoli (non mi piaccioni i pendenti) e un solitario magari..stop!
Più semplice possibile!

2007-03-21 10:04:58 · answer #7 · answered by kiki 3 · 1 0

se proprio vuoi indossare dei gioielli punta sul fine e classico...niente di troppo eccessivo e appariscente...nn mi sembra adeguato!

2007-03-21 07:46:23 · answer #8 · answered by mimi 2 · 1 0

ogni popolo ha le sue usanze ma questo non dovrebbe significare che tu debba accondiscendere alle sue!
con questo non dico che tu dovrai addobbarti come un albero di Natale...
secondo me, come si suol dire, taglieresti la testa al toro, optando per: collana con perla (a me piace di più quella singola ma ho visto che in giro ci sono delle belle collane tipo collier con catena-perla-catena-perla)
orecchini con un piccolo punto luce che potrebbe essere vero o meno!
di sicuro le zie non avranno nulla da dire ma tu sarai splendente come non mai, mantenendo la nostra tradizione che vorrebbe le spose il più semplice possibile!

2007-03-21 07:13:46 · answer #9 · answered by Bonnie 7 · 1 0

fai bene!!! Magari chiedigli di andare insieme a comprarli e se i parenti avranno qualcosa da ridire gli risponderà ke li hai scelti tu xkè sei una persona semplice e non ami le cose vistose!

2007-03-21 04:34:16 · answer #10 · answered by scattiata_83 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers