English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si insegna a invocare la madre di Gesù con le parole "Ave Maria, gratia plena", cioè: " Ti saluto, o Maria, piena di grazia", favorendo così l'equivoco che Maria sia dispensatrice di grazie. Viceversa, l'angelo che annunziò a Maria la nascita di Gesù, le aveva detto: "Salve, o tu, a cui è stata fatta grazia" (Luca 1:28, testo greco originale>. E per ben escludere che si potesse interpretare diversamente, lo stesso angelo ha aggiunto: "Non temere, Maria, perché tu hai trovato grazia davanti a Dio". Sant'Ambrogio così commenta questo passo: "Nessuno distolga verso la Vergine Maria questa parola! Maria era il tempio di Dio e non il Dio del tempio. Solo dev'essere adorato Colui che era all'opera nel tempio"

2007-03-20 15:39:53 · 6 risposte · inviata da Underwater 1 in Società e culture Società e culture - Altro

x Wishcraft
pur di non dare risposte qualunquiste come la tua, sono disposto a fare indigestione di camomilla. Tu scambi il desiderio di un dialogo civile ed educato, con lo stress che forse avrai tu. Buone cose.

2007-03-21 05:41:51 · update #1

6 risposte

Fosse solo quello!
Comunque tu ti riferisci al racconto biblico ed hai ragione ma il vero problema che il racconto bibblico resta solo un raccontino quindi prove zero pertanto la cosa e molto piu grave di quanto tu possa pensare.

2007-03-20 19:39:59 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

"piena di grazia" ovvero piena, riempita "in VENTRE" della "grazia" di Dio

2007-03-20 22:52:36 · answer #2 · answered by Fabrizio a 2 · 6 1

Io personalmente quando invoco Maria ,piena di grazia, penso alla Madre di Gesù,che avendo avuto l'onore di crescere nel suo grembo il Figlio di Dio, è contenitore di grazia e perciò un mezzo per ricevere grazia da Dio.Diffiderei delle interpretazioni di qualsiasi genere,perchè solo speculazioni accademiche. L'angelo a Maria si rivolse nella sua lingua, l'aramaico, ci è stato tramandato per un certo tempo per via orale. Luca lo trascrive in greco antico, i padri della chiesa lo traducono in latino, ora si conosce la versione in lingua volgare. Non sorge il dubbio che il concetto originario possa essere stato male interpretato?

2007-03-20 23:34:09 · answer #3 · answered by eracleto48 2 · 2 0

Le religioni hanno tutte delle contraddizioni, non hai scoperto niente di nuovo.
Vivi e lascia vivere, credi in quello che ti pare e lascia agli altri la scelta di credere in quello che vogliono....e beviti un po' di camomilla perche' dalle altre domande che stai facendo stasera mi sembri un po' stressato.

Scusa se l'hai presa come offesa, non era mia intenzione. E' solo che non riesco a fare dell'intelletualismo gratuito, sono aperta ad un dialogo costruttivo ma non a critiche gratuite, sono una persona semplice che da risposte semplici.
Tutto qui.

2007-03-20 23:38:54 · answer #4 · answered by Lucrezia B 2 · 3 2

Maria figura di umilà e di obbedienza nei confronti di Dio, "Tutte le generazioni ti chiameranno beata" Ogni altra giunta è blasfema.

2007-03-21 02:45:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Te ne aggiungo una, di contraddizione, se vuoi... tratta dalla Bibbia...
'In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno.' (testuale)
...Se fu sera (la sera prima) e fu mattina, allora quello fu il secondo giorno, non il primo....
PS Era solo per la cronaca, non per altro....

2007-03-21 02:02:06 · answer #6 · answered by settimoenigma 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers