quando tutti i credenti sanno che Il culto, per sua stessa definizione, significa adorazione, e deve essere reso solo al Creatore: "Adora il Signore Iddio tuo, E A LUI SOLO RENDI IL CULTO" (Matteo 4:10). Il culto della creatura umana è sempre idolatria, e la madre di Gesù è una creatura umana. Non vi sembra questa una contraddizione belle e buona all'interno della Chiesa?
2007-03-20
15:27:17
·
18 risposte
·
inviata da
Underwater
1
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
x fullofgrace
Ma Dio non dovrebbe ascoltare tutti coloro che lo pregano? Che bisogno c'è di un intermediario? Queste sono solo pezze cucite sulle falle di una religione piena di contraddizioni.
2007-03-20
15:44:20 ·
update #1
x matrabe
L'ateismo razionale non può credere all'assunzione di Maria per i seguenti motivi:
1) Perché, se fosse vera, gli scritti del Nuovo Testamento ce ne avrebbero sicuramente tramandato il ricordo.
2) Perché sappiamo, viceversa, che si tratta di una leggenda di cui troviamo le prime tracce nel VI secolo dopo Cristo.
3) Perché, se l'Assunzione corrispondesse a un fatto storico, sarebbe inspiegabile che la chiesa romana abbia atteso tante centinaia di anni per farlo sapere autorevolmente.
4) Perché l'Assunzione non solo non ha alcun fondamento storico, ma contraddice alla esplicita affermazione dell'apostolo Giovanni: "Nessuno è asceso al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figliolo dell'uomo che è nel cielo" (Giovanni 3:13).
2007-03-20
16:06:32 ·
update #2
x Stefano Francesco
Caro Stefano, il mio nick è solo affar mio e non c'entra per niente con le domande che vado facendo. Se la tua logica è questa poveri noi.
2007-03-21
05:45:08 ·
update #3
x marte
Prendo atto della tua immensa cultura ecclesiastica (speriamo che non ti limiti solo a quella) e faccio ammenda per la mia superficialità. Quando prenderai i voti?
2007-03-21
05:48:53 ·
update #4
x White Eagle
parli di cose che non si possono assolutamente dimostrare. Sono credenze di fede e basta.
2007-03-21
05:53:32 ·
update #5
Sono d'accordo con te. La parola "adora il Signore Iddio tuo e solo lui rendi onore", nel cattolicesimo la parola di Dio, quanto pare e si vede nei fatti, non ha nessun valore. Gesù parlavava da ebreo, non da cristiano idolatro. Chi ascoltato Gesù in queste sue parole? Queste parole, però, non sono sue. Sono parole di Dio scritta nella Torà di Mosé. Gesù non insegnò un'altra fede, se non la fede del popolo a cui apparteneva. Il culto alla Madonna è idolatria pura. Tu non sai quanto è odiato tale culto che si svolge sotto il Cielo. Il culto alla Madonna è la conseguenza della disobbedienza della parola del Dio di Gesù. Gesù pregava a Dio Padre di tutto il popolo di Israele e di tutti gli uomini della terra. Egli conosceva perfettamente il Secondo Comandamento di Dio, in ogni sua parola e la metteva in pratica. "Non avere un'altro dio all'infuori di Me. Non ti fare nessuna statua e nessuna immagine di ogni cosa che sta su nei cieli, in terra e nell'acque sotto la terra. Non t'inchinar ad esse e non servire loro..... In verità tale culto ha offeso e messo in imbarazzo davanti al Cielo sia Gesù che sua madre, Maria. Maria era ebrea ed in vita sua non ha mai fatto culto ai morti come fecero i cristiani (cattolici) dopo nella storia. Il non insegnare il Secondo Comandamento nella sua interezza ha permesso lo sviluppo di questo culto odioso e detestato da Dio. Maria è la madre velata dall'ignoranza dei poveri. Lei non c'entra nulla con questa abberrazione.
2007-03-21 02:03:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Guarda che il culto alla Madonna non è adorazione, semmai venerazione come quella che si riserva ai Santi.
Che poi qualcuno non sappia ben distinguere e si lasci andare ad un' eccessiva devozione dimenticandosi che l'unico mediatore tra Dio e gli Uomini è Gesù Cristo, capita, ma il distinguo per la Chiesa è assolutamente preciso.
Cercare le contraddizioni all'interno della Chiesa ignorandone il patrimonio culturale e spirituale in essa contenuto è indice di superficialità e faciloneria.
Meglio saperle le cose prima di parlare.
P.S. Gli unici "voti" che prenderò saranno quelli che mi da la vita per ogni cosa che faccio nel bene e nel male. Come per tutti.
2007-03-20 20:09:20
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
4⤊
0⤋
Ma Madonna e Santi si 'venerano', non, si 'adorano'. La questione è che nessuno di noi può sapere se Giovanni abbia detto quelle cose quando Maria era forse ancora in vita, e la sua Assunzione non fosse ancora avvenuta. Tieni presente che l'età di Maria non dev'essere stata molto diversa da quella degli Apostoli, perchè al tempo ci si sposava attorno ai 12/14 anni, cioè quando le ragazze fiorivano nella loro femminilità, vedasi diventare fertili. Per cui se i Discepoli avevano un'età media parificabile a quella di Gesù, troviamo che se Lui muore a 33 anni, sua madre doveva avere all'incirca tra i 44 e i 47 anni. Vista la longevità femminile rispetto ai maschi, anche all'epoca, è plausibile che Giovanni possa essere morto addirittura prima di Maria. Inoltre, mi devi scusare, ma anche se non fosse vero, risulta impossibile per un cristiano, anche se i cattolici lo sono di più di altre confessioni, non avere una grande sensibilità nei confronti di quella figura, perchè carica di simboli fino ad arrivare ad attinenze col lato femminile di Dio. Tieni presente che persino il Corano, contiene delle 'sure' dedicate a Maria. Ciao.
2007-03-20 16:53:41
·
answer #3
·
answered by ombra mattutina 7
·
4⤊
2⤋
Non è una contraddizione perchè la Madonna è considerata un tramite tra noi e Dio.Lei è una creatura umana è vero ma è pura e quindi più degna di parlare con il creatore,cioè rivolgendoci a lei possiamo chiedere di essere perdonati,possiamo pregare lei per farci ascoltare da Dio.
2007-03-20 15:35:58
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Per dare una spiegazione, un pò da Torre di Guardia (ma non sono un testimone di Geova) - ti risponderei che il culto attribuito dai Cattolici alla Madonna (e ad altri 'santi', alle icone, reliquie eccc) deriva da antiche usanze pagane, tra cui il culto alla Madonna potrebbe avere sostituito quello attribuito alla Dea Madre della fertilità.
2007-03-21 09:27:26
·
answer #5
·
answered by geilboy12002 4
·
1⤊
0⤋
La madre di Gesù è stata ed è una fedele collaboratrice di Dio ed ha dimostrato di avere ottime qualità, come l'umiltà, la mitezza e soprattutto una grande capacità di amare. Questo ha fatto si che Dio la scegliesse come madre di tutta l'umanità, perchè non ci può essere una figura materna migliore della sua.
Se ti informi bene sulle apparizione di Fatima capirai che sono opera di Dio, perchè il miracolo dell'apparizione finale solo Lui può farlo. Poi se leggi la versione integrale dei segreti che la Madonna ha detto ai pastorelli di Fatima capirai che la Chiesa non si sarebbe mai sognata di dire quelle cose, quindi Fatima non è un'invenzione della Chiesa e di conseguenza neanche il "culto" della Madonna.
2007-03-21 00:35:49
·
answer #6
·
answered by White eagle 2
·
1⤊
0⤋
inizio contestandoti Giovanni 3,13 sull'Assunzione di Gesù. Giovanni intendeva Assunzione di un essere VIVENTE! MARIA QUANDO ASCESE, NON ERA VIVENTE, MA ERA 'morta'alla terra, e la tradizione però dice: IN UNO STATO DI DORMIZIONE ESTATICA, (secondo le tradizioni della chiesa, secondo gli studi teologici....)
Ella tabernacolo di Dio in quanto Madre per carne, del Divino Figlio.
Ella, la tutta pura per cui il Cantico dei Cantici ne celebra l'amore di Dio....
E' la creatura più degnamente venerata dalla Chiesa perchè è la NUOVA EVA avendo contribuito a repristinare il valore della purezza e del peccato, che Eva aveva distrutto.
Dopo il Dio unico e Trino è la Persona più degna e stimata del Cielo, Regina del Cielo e della Terra, (Terra intesa come ente morale).
Creatura, e non divinità dunque, ma vera Porta del Cielo.
Il titolo di corredentrice è altrettanto degno di essere perchè con il suo Si ha contribuito alla redenzione umana. Lei avrebbe potuto rifiutarsi o non esserne degna...invece tutto ha fatto con perfezione e amore; per Amore di Dio e per obbedienza perfetta. Pace a te!
2007-03-20 22:34:11
·
answer #7
·
answered by maria p 5
·
1⤊
0⤋
Guarda in questo momento sto in piena crisi mistica e quindi preferisco non scendere nei particolari...
ma ti posso dire solo una cosa... Se Papa Woityla ha dedicato il suo pontificato alla Madonna significa che qualche motivo per adularla ci sta e ci sarà sempre... questa vuole essere una critica esplicita all'attuale pontefice che invece non riscuote alcuna simpatia tra le persone come me... Per il resto ti dico che puoi avere anche contraddizioni chiare ma questa è la religione che non difendo e non osanno...
2007-03-20 16:21:31
·
answer #8
·
answered by mauro c 4
·
1⤊
0⤋
Il culto che tributiamo alla Madonna, non è una invenzione: esso è una conseguenza logica di tutto quello che dice la S. Scrittura di Maria SS.. Se noi sappiamo che Maria è stata predestinata fin dall'eternità ad essere la Madre del Redentore, è logico che, come tale, le si deve un culto di eccellenza (iperdulia) su tutti gli altri santi, ossia di venerazione, d'invocazione e di imitazione.
Le parole di Mt 4,10: "Adora il Signore Dio tuo e a Lui solo rendi culto", non escludono un culto, una mediazione ed una intercessione subordinate; è la stessa Bibbia che in più luoghi ci tranquillizza. E sembra logico, come dobbiamo onorare il padre e la madre, così dobbiamo prestare venerazione e onorare tante altre persone.
Difatti nell'A.T. si riscontra qualche cosa di fermamente costante: l'infinita trascendenza di Dio e la sua divina condiscendenza, per cui Egli è sempre vicino all'uomo. I patriarchi si comportano verso Dio senza intermediari; la scala misteriosa di Giacobbe (Gen 28,1 ... ) popolata di angeli che salgono e scendono dal cielo preludono ad un abbozzo del sistema di mediazione che vigerà nella economia della salvezza. Tutti sappiamo della intercessione di Abramo per gli abitanti di Sodoma e per la salute di Abimelek di Gerar (cf Gen 18,22-32; 20,17).
Però, teniamo sempre presente che l'intercessione o mediazione dei santi, come quella dei fedeli ancora viatori NON INTACCA MINIMAMENTE la posizione di Gesù Cristo, unico e indispensabile mediatore fra Dio e gli uomini. Infatti tutte le preghiere sono rivolte al Padre “per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo” il quale essendo l'indispensabile Mediatore e Redentore è anche l'unico nostro Salvatore. In conclusione, come risulta dalla stessa S. Scrittura, non è proibito né ai fedeli né ai santi che già sono con Cristo intercedere, ossia fare da mediatori secondari e subordinati.
Paolo dice di essere “lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo a favore del suo Corpo che è la Chiesa" (cf Col 1,24).
Gesù non è Lui l'unico mediatore? E cosa può apportare di bene Paolo alla Chiesa? E' presuntuoso Paolo?
E' facile comprendere che qualunque intercessione-mediazione è sempre secondaria e subordinata a quella di Cristo.Aggiungo che le numerose apparizioni mariane provano come la Madonna sia la messaggera per eccellenza di Dio.Parli poi di contraddizioni
nella dottrina, quali sarebbero?Ti ricordo che il protestantesimo è nato dopo il 1500 quindi,secondo te,Dio avrebbe permesso il diffondersi dell'errore sul cristianesimo per 1500 anni.Credo proprio di no
2007-03-20 15:49:18
·
answer #9
·
answered by Ingboy 2
·
2⤊
1⤋
In merito alla morte della Madonna nessun testo canonico ci dice come Maria trascorse gli ultimi anni e come lasciò la terra. Invece libri apocrifi, molto diffusi nel mondo cristiano, tramandano tutta una serie di informazioni che, passate al vaglio della critica storica e teologica, si rivelano di primissima importanza. Devi sapere che la tomba di Maria é custodita e venerata dai cristiani e venne i racchiusa in una chiesa. La venerazione e il culto a Maria in questo luogo non sono venuti mai meno, nonostante tutte le trasformazioni, ed è intorno a questa tomba vuota che è nata e si è alimentata la fede del popolo cristiano nell’Assunzione di Maria al cielo. Per citare un esempio, così è espressa questa fede nel testo già ricordato di Giovanni : 'Per tre giorni si udirono voci di Angeli invisibili che glorificavano Cristo, Dio nostro, nato da Lei. Dopo il terzo giorno le voci non si udirono più: tutti allora compresero che il puro e prezioso corpo di lei era stato trasportato in Paradiso'. Considerando che dopo la sua sepoltura, in Terra Santa é accaduto un alluvione, si sa ben poco dei resti del corpo. Delle parole riportate da Giovanni si può anche non credere in quanto egli é morto prima di Maria.
L'adorazione come tu dici io l'ammetto per Nostro Signore, mentre per sua Madre soltanto la venerazione in quanto è stata colei che ci ha dato Gesù, il Figlio di Dio.
Ciao! (I versi della Bibbia vanno presi con le molle e interpretati come parole di persone di quell'epoca). In quanto ai fatti storici, si sa ben poco del corpo e si narra (per sentito dire) che trovata la tomba vuota sia ascesa al cielo.
Ciao
2007-03-21 04:37:20
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il problema nasce a livello di traduzione, noi in italiano, e anche in latino utilizziamo culto, al contrario negli scritti in greco i termini sono 2 con significato diverso, e sono proskeneia e latria, la proskeneia, da cui il verbo prostrarsi indica il rispetto dovuto a chi si ritiene essere superiore a noi di grado per meriti acquisiti, come un santo o appunto nel caso la Vergine Santissima, latria indica invece adorazione e si deve solo a Dio Padre. Gli scritti dei concili della Chiesa unita, prima dello scisma oriente occidente sono chiarissimi in merito, gli stessi dogmi che tu citi, anche se non espressi appunto come dogma, perchè non esiste equivalente nella Chiesa Ortodossa, sono verità di fede per i nostri fratelli esattamente come per noi cattolici, anzi sono nati proprio in seno alla loro Chiesa, i primi inni a Maria Santissima Theotokos, madre del Signore sono risalenti alla Chiesa unita e dimostrano senza ombra di dubbio che sin dall'antichità Maria è stata considerata degna di venerazione e avvocata potente presso il trono di Dio, se vi sono fratelli ortodossi in answers potranno darti risposte migliori della mia e più ricche di spiritualità mariana di quanto io possa come cattolica, non vi è alcuna contraddizione nel rivolgersi con affetto a Maria che è peraltro immagine completa di come saremo noi quando, immeritatamente e per grazia, verremo condotti al cospetto di Dio.
2007-03-20 21:42:43
·
answer #11
·
answered by Chorus 5
·
0⤊
0⤋